Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto luci a relè vs tradizionale


MarcoPau

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho scoperto recentemente il relè silenzioso che ho voluto usare per abat jour dei comodini.

 

Poiché devo metter mano alle camere stavo pensando di passare tutto a relè, avendo letto in alcuni sperduti thread del forum che c'è chi farebbe tutto l'impianto di casa coi relè.

 

Nel mio caso è partito tutto dalla fissa per i click dei deviatori/invertitori (mi pare che specialmente gli invertitori facciano un CLACK quasi da interruttore bipolare).

 

Mi chiedevo, in generale, quali fossero i pro/contro/motivi dell'impianto a relè, che al momento sto valutando di fare solo in zona notte.

 

Mi è nota la questione del ridotto minor numero di fili necessari, a fronte di ingombro nelle cassette da parte dei relè... La mia domanda riguarda più che altro dal punto di vista dell'utilizzo dell'impianto.

 

Buon weekend 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ci sono particolari criticità, anche in termini di durata e affidabilità. Senz'altro i relè statici sono silenziosi però va tenuto conto che scaldano un po e se ne metti parecchi nella stessa cassetta il calore si accumula. Per cui se non hai un discreto "spazio vuoto" intorno ai relè rischi che si rompano per surriscaldamento.

Per quanto riguarda i pulsanti, tolti i magic che proprio sono inudibili, gli altri fanno quasi tutti un sonoro click e spesso sono anche più rumorosi degli interruttori.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Proprio per evitare gli antipatici invertitori, il relè lo userei solo per i punti di comando superiori a due, mentre per due soli punti i deviatori sono più pratici e non richiedono attenzioni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi!

 

Per patatino59, antipatici gli invertitori ti riferivi anche tu al rumore e alla durezza? Parlo almeno per la mia Vimar Plana, mi sembra che nelle scatole portafrutto ci sia sempre quel comando duro duro che ho l'impressione essere l'invertitore. 

 

In buona sostanza ha senso anche un impianto ibrido, con alcuni comandi tradizionali e altri a relè?

 

Mi ha mandato in crisi qualche post letto facendo ricerche dove alcuni, partendo da zero, farebbero l'impianto tutto a relè. 

 

Ad ogni modo, per fortuna ho messo scatole di derivazione medio/grandi in tutta la casa, non credo avrò problemi ad alloggiare relè. 

 

Per Vimar Plana posso trovare i pulsanti silenziosi? La ricerca su Google mi porta tendenzialmente al relè silenzioso, ma non al pulsante. Tra l'altro, il video dello sport Vimar Quid non mi pare menzioni pulsanti particolari per fare l'impianto silenzioso... 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao MarcoPau,

35 minuti fa, MarcoPau scrisse:

Per Vimar Plana posso trovare i pulsanti silenziosi?

Ecco appunto è questo "il guaio", come accennava giustamente hfdax:

2 ore fa, hfdax scrisse:

Per quanto riguarda i pulsanti, tolti i magic che proprio sono inudibili, gli altri fanno quasi tutti un sonoro click e spesso sono anche più rumorosi degli interruttori.

e il Vimar Plana 14008 è proprio uno di quelli più rumorosi, perché ha la "corsa lunga" e la molla è leggermente dura,  quindi aumenta il rumore.

Se li vuoi silenziosi devi passare a questi:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/14056.34

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/14068.B

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/14066

Ad ogni modo considera che io adoro la Plana

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao MarcoPau,

Ecco appunto è questo "il guaio", come accennava giustamente hfdax:

e il Vimar Plana 14008 è proprio uno di quelli più rumorosi, perché ha la "corsa lunga" e la molla è leggermente dura,  quindi aumenta il rumore.

Se li vuoi silenziosi devi passare a questi:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/14056.34

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/14068.B

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/14066

Ad ogni modo considera che io adoro la Plana

Maledetti, quindi il video dei vimar quid mi ha totalmente tratto in inganno. Per ogni relè devo spendere un patrimonio di pulsanti...

 

Il 14056 non ha il tasto sostituibile, per non avere la scritta "on"? 

 

Gli altri due mi ricordano i doppi pulsanti delle tapparelle, che effettivamente sono totalmente silenziosi, anche se non precisissimi: non c'è scatto alcuno e bisogna premere forte, inoltre il tasto non scende bene in piano, pertanto a volte si va a vuoto e non fa contatto. Tra l'altro ci vuole talmente tanta forza che probabilmente non sono proprio adatti ad una scatola testaletto... Ti ci vedi la notte dover cercare la metà giusta del pulsante e premerci bene bene col dito fino in fondo?

 

Mi sa che sono ancor più indeciso di prima 😕

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, MarcoPau scrisse:

Il 14056 non ha il tasto sostituibile, per non avere la scritta "on"? 

credo che in tutta la serie plana si possano sostituire i tasti. Li vendono anche a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, hfdax scrisse:

credo che in tutta la serie plana si possano sostituire i tasti. Li vendono anche a parte.

Ho pensato alla stessa cosa, ma se noti, nel catalogo online vendono pulsanti, deviatori ed invertitori anche senza tasto. Di questo, invece, solo quello completo con questa (inutile?) scritta ON.

 

Curiosità: a cosa servirebbe un pulsanti NO+NC? Premesso che si intuisce si tratti di un pulsante che una volta apre un circuito e ne chiude un altro e viceversa, quand'è che uno potrebbe voler fare un'operazione del genere? Tra l'altro, se così stanno le cose non ci capisco neppure il motivo per cui lo producono con la scritta ON di default. 

 

Curioso sarebbe capire perché questo è, a detta di Roby, silenzioso, mentre i più tipici pulsanti no.

 

E che si mettano a produrre un semplice pulsante silenzioso, se fanno i relè silenzioso, li mortan guerrieri...! 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MarcoPau scrisse:

Curiosità: a cosa servirebbe un pulsanti NO+NC?

In certe applicazioni serve un contatto NO, in altre un NC. Con un solo dispositivo hai a disposizione entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, MarcoPau scrisse:

Il 14056 non ha il tasto sostituibile, per non avere la scritta "on"? 

Non ho mai verificato sinceramente, ma presumo di sì che si possa cambiare il tasto.

 

7 ore fa, MarcoPau scrisse:

Gli altri due mi ricordano i doppi pulsanti delle tapparelle, che effettivamente sono totalmente silenziosi, ............. Tra l'altro ci vuole talmente tanta forza che probabilmente non sono proprio adatti ad una scatola testaletto... Ti ci vedi la notte dover cercare la metà giusta del pulsante e premerci bene bene col dito fino in fondo?

Certo qui ti do ragione.

 

2 ore fa, MarcoPau scrisse:

Curiosità: a cosa servirebbe un pulsanti NO+NC?

Il contatto NC si usa ad esempio per i pulsanti di STOP delle automazione dei cancelli e probabilmente costa meno produrre un pulsante con il doppio contatto, piuttosto che avere in gestione due articoli diversi e anche gli installatori ed i grossisti sicuramente sono facilitati in questo caso

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, hfdax scrisse:

In certe applicazioni serve un contatto NO, in altre un NC. Con un solo dispositivo hai a disposizione entrambi.

Capito! Avevo creduto fosse un pulsante pensato per un doppio cablaggio. Invece mi pare di capire si tratti di una sorta di pulsante con l'optional del NC e per un qualche motivo forse casuale (non viene minimamente pubblicizzata questa caratteristica) silenzioso.

 

Va bene, allora sgancerò qualche soldo in più e vada per questi pulsanti.

 

Grazie delle info super dettagliate! 🙏

 

PS come la vedete l'idea di una abat jour/piantana in camera sotto presa comandata e coi comandi portati sul testaletto? Inizialmente ero partito con l'idea di dimmerare il centro per poter produrre luce forte per pulizie e soffusa per relax, ma poi la mia ragazza, fan delle abat jour e della luce tenue, ha proposto di metterne una sulla cassettiera. A quel punto ho pensato che il dimmer diverrebbe un accrocco inutile nel momento in cui l'abat jour sarà la luce più usata.

 

Il mio elettricista mi ha riso in faccia (per lui ci sarebbero solo 503 con 1 presa o 1 interruttore... 😅), ed è sempre vero che ognuno fa quello che più gli comoda col proprio impianto, ma a questo punto vi chiedo un parere 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, MarcoPau scrisse:

PS come la vedete l'idea di una abat jour/piantana in camera sotto presa comandata e coi comandi portati sul testaletto? Inizialmente ero partito con l'idea di dimmerare il centro per poter produrre luce forte per pulizie e soffusa per relax,

A me personalmente piace di più il solo lampadario centrale e piuttosto degli abat-jour se proprio devo e se posso metto degli applique a parete sopra i comodini.

Comunque i Latini dicevano: <<De gustibus non est disputandum>>, 😃

 

21 minuti fa, MarcoPau scrisse:

ma poi la mia ragazza, fan delle abat jour e della luce tenue, ha proposto di metterne una sulla cassettiera.

Ma vuoi continuare a "vivere in pace e tranquillità" per il resto dei tuoi giorni o cosa??

Ricordati che l'ultima parola la devi avere sempre e solo tu: <<Sì amore, hai ragione facciamo come vuoi tu>> 😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, MarcoPau scrisse:

come la vedete ....a questo punto vi chiedo un parere

Tutte le idee sono legittime e sono opinabili. Qui non si tratta di una questione tecnica ma di utilizzo pratico. Perciò ognuno la vede come vuole. MA alla fine di tutto vige la regola universale: "LA DONNA HA SEMPRE RAGIONE".

 

acc,,, Roby mi ha anticipato!

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, hfdax scrisse:

MA alla fine di tutto vige la regola universale: "LA DONNA HA SEMPRE RAGIONE".

Dario vedo che siamo della stessa idea 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

vedo che siamo della stessa idea 🤣

L'unica possibile se si vuole campare tranquilli. E se te lo dice uno scapolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

A me personalmente piace di più il solo lampadario centrale e piuttosto degli abat-jour se proprio devo e se posso metto degli applique a parete sopra i comodini.

Comunque i Latini dicevano: <<De gustibus non est disputandum>>, 😃

La camera infatti sarà con applique sopra ai comodini (vediamo se metterci 'sto relè silenzioso col pulsante costosissimo), lampadario e abat jour proposta da lei su cassettiera. 

 

Il come fare l'impianto/comandi è mio onere, lei non si interessa di quegli aspetti. 

 

L'idea della presa comandata per abat jour nasce dal fatto che:

 

1) odio il filo a penzoloni con l'interruttore volante

2) se tanto volevo mettere i comandi del centro nelle scatole testaletto per non alzarmi per spegnere, mi ritroverò a dovermi alzare per spegnere l'abat jour, poiché il centro verrà usato solo per le pulizie

 

Alla fine ho tagliato la testa al toro e messo 506 sui testaletto, quindi spazio per frutti abbonda. 

 

Come la vedete? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, MarcoPau scrisse:

Alla fine ho tagliato la testa al toro e messo 506 sui testaletto, quindi spazio per frutti abbonda. 

 

Come la vedete? 

Ottimo direi 👍

 

4 minuti fa, hfdax scrisse:

E se te lo dice uno scapolo...

E siamo in due allora 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, MarcoPau scrisse:

Alla fine ho tagliato la testa al toro e messo 506 sui testaletto, quindi spazio per frutti abbonda. 

Soluzione Salomonica. 👌

PS: Giuro che io e Roby non siamo la stessa persona. 😀

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, hfdax scrisse:

Soluzione Salomonica. 👌

PS: Giuro che io e Roby non siamo la stessa persona. 😀

😄

Riguardo a Salomone, la mia esperienza è cominciata con una 504 in open space con 4 comandi per le luci. L'elettricista che mi aveva dato del matto: "con tutte queste invertite, farai sempre confusione, cosa te ne frega di comandare da qui la luce laggiù in fondo..." ecc ecc... 

 

Mai scelta fu più azzeccata: uscire di casa e non dover fare cento vasche per spegnere di qua e di là, senza per questo grandi confondimenti. Certo, se facessero qualche disegnino in più per i tasti sarebbe simpatico, tipo: un loghetto con un lampadario, cose del genere... Infatti ho una mezza idea di sfruttare il tasto con il disegno della luce per identificare il lampadario, potrebbe forse essere intuitivo.

 

In ogni caso, credo che quando si parla di casa propria, se uno i comandi se li mette secondo i propri criteri e logica, è difficile confondersi. Diverso è il caso di una azienda con molti impiegati o situazioni simili di uso promiscuo dell'impianto.

 

Viva le scatole portafrutto grandi! 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 11/4/2021 at 10:35 , hfdax scrisse:

credo che in tutta la serie plana si possano sostituire i tasti. Li vendono anche a parte.

Niente da fare. Pare che questo tasto 14056 sia assiale e abbia il tasto diverso dal solito pulsante.

 

Li vendono o scritta ON o scritta OFF. 

 

Bella 'sta storia, compro i relè silenziosi per avere il pulsante casinaro 😄

Penso che userò il pulsante silenzioso ON per distinguere l'applique testaletto, che magari sarà la più utile da silenziare...

Speriamo ne valga la pena...

 

A proposito di applique del comodino: è sempre bene mettere un pezzetto di corrugato per andare subito sopra la scatola portafrutti del comodino oppure si può metter sotto malta direttamente il cavetto per quei 30-40 cm di tratta? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, MarcoPau scrisse:

A proposito di applique del comodino: è sempre bene mettere un pezzetto di corrugato per andare subito sopra la scatola portafrutti del comodino oppure si può metter sotto malta direttamente il cavetto per quei 30-40 cm di tratta? 

Ci sono dei tipo di cavo che possono essere direttamente murati altrimenti è sempre una pessima idea. Però visto che devi comunque spaccare per alloggiare la scatola portafrutto, per 40 cm tanto vale fare una traccia e usare il corrugato.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti può interessare la serie Domus di AVE ha dei pulsanti molo silenziosi (non a livello dei Magic che proprio non si sentono) ma il click è leggero, e l'aspetto e talmente simile alla Plana da essere faciilmente confondibile. I copritasto sono tutti sostituibili. E ci sono diverse serigrafie disponibili. Lo svantaggio è che se vuoi un copritasto con un simbolo che il venditore non tiene a magazzino rischi di dover comprare una scatola da 10 pz.

IMG_20210415_143342.thumb.jpg.3527bbc2bcd61d33e3001e9dceea6daa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, hfdax scrisse:

Se ti può interessare la serie Domus di AVE ha dei pulsanti molo silenziosi (non a livello dei Magic che proprio non si sentono) ma il click è leggero, e l'aspetto e talmente simile alla Plana da essere faciilmente confondibile. I copritasto sono tutti sostituibili. E ci sono diverse serigrafie disponibili. Lo svantaggio è che se vuoi un copritasto con un simbolo che il venditore non tiene a magazzino rischi di dover comprare una scatola da 10 pz.

IMG_20210415_143342.thumb.jpg.3527bbc2bcd61d33e3001e9dceea6daa.jpg

Grazie. In azienda ho la Ave serie 45 e i pulsanti mi pare siano inudibili. 

 

La tua idea di mischiare due serie simili non è malvagia, il fatto è che poi subentra la necessità di avere la placchetta avorio codice 02 vimar (che uso in tutto il resto della casa...). 

 

Che dici, si può azzardare un qualche abbinamento o viene una porcata? 

 

Dal catalogo online non risulta nessun avorio, quantomeno chiamato tale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MarcoPau scrisse:

subentra la necessità di avere la placchetta avorio codice 02 vimar

Immaginavo che avessi le normali placche bianche, sapendolo non te l'avrei neanche proposto perché con un colore così particolare diventa difficile stabilire quale modello ave si avvicina di più. Dal catalogo quello più simile sembrerebbe la 44PY03SA ma quando si tratta di giudicare i colori le immagini a catalogo non sono affidabili.

 

3 ore fa, MarcoPau scrisse:

Che dici, si può azzardare un qualche abbinamento o viene una porcata? 

Se è per quello si può benissimo acquistare una placca per fare il confronto. Male che vada hai buttato 2 €. Il problema è se il venditore ha l'articolo in casa, perché non è un colore di "consumo" e nessuno più fa scorta, lavorano tutti sul venduto. E se le ordini apposta è facile che tu debba comprare la scatola da 25. Ave vende anche direttamente on line e li puoi ordinare il pezzo singolo ma le spese di spedizione saranno di più del costo dell'articolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, hfdax scrisse:

Se è per quello si può benissimo acquistare una placca per fare il confronto. Male che vada hai buttato 2 €. Il problema è se il venditore ha l'articolo in casa, perché non è un colore di "consumo" e nessuno più fa scorta, lavorano tutti sul venduto. E se le ordini apposta è facile che tu debba comprare la scatola da 25. Ave vende anche direttamente on line e li puoi ordinare il pezzo singolo ma le spese di spedizione saranno di più del costo dell'articolo.

Hai ragione, ma esteticamente non me la sento di avvicinare una serie diversa ma simile.

 

Piuttosto, cambio radicale e magari ci metto una placca completamente diversa per colore e materiale. 

 

Oppure, mi faccio andar bene il pulsante casinaro della Vimar Plana e tanti saluti. 

 

In fin dei conti il vero rompiballe è l'invertitore, che fa un baccano infernale. In open space e ingresso ho 4 luci con invertitori: quando li becco sento che devo spingere di più rispetto all'interruttore/deviatore, e il clack fa vibrare tutti i muri.

 

Interruttori e deviatori invece, specie se li accompagni un po', sono tutto sommato discreti. Speriamo sarà altrettanto con i pulsanti normali 😅

 

PS prossimo appartamento cambio serie? 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...