Vai al contenuto
PLC Forum


Luci di cortesia per andare in bagno di notte


MarcoPau

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho visto alcune lucine da frutto su internet e ho pensato che potrebbero essere utili per andare in bagno la notte senza accendere abat jour o la torcia del cellulare. 

 

Qualcuno di voi ha esperienza sull'uso di quei frutti?

 

Si fanno partire con un sensore di movimento (ne esistono di silenziosi?) o con pulsante + relè? Per fortuna ho messo scatole a 7 posti sui testaletto (ringrazio il forum per gli spunti) pertanto dovrebbe esserci lo spazio per farci stare più o meno tutto 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, MarcoPau scrisse:

Si fanno partire con un sensore di movimento

Normalmente si collegano in modo da essere sempre accese, ma:

4 ore fa, MarcoPau scrisse:

Si fanno partire con un sensore di movimento

se si vuole è possibile.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm, allora probabilmente ci vedrei di più un pulsante per ogni scatola testa letto che comanda una o più lucine nel percorso.

 

Domanda da elettricità super basic: 2 pulsanti per comandare 1 lucina in comune possono essere normali pulsanti/interruttore a patto che si passino due ritorni sulla lampadina?

 

Hai idea se una lampadina del genere possa essere sufficiente nella 503 in basso all'ingresso della camera, oppure se la luce è estremamente fioca per cui si dovrebbero montare più lampadine (almeno una per lato del letto matrimoniale)? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, MarcoPau scrisse:

2 pulsanti per comandare 1 lucina in comune possono essere normali pulsanti/interruttore

certo

3 minuti fa, MarcoPau scrisse:

Hai idea se una lampadina del genere possa essere sufficiente nella 503 in basso all'ingresso della camera,

Boh. Forse nel buio pesto può bastare. io mi muovo anche con il solo led del telefono sotto carica, ma dipende anche da quanto uno ci vede al buio. Le spie da frutto fanno una luce bassa, finalizzata esclusivamente ad individuare il frutto al buio.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, hfdax scrisse:

Boh. Forse nel buio pesto può bastare. io mi muovo anche con il solo led del telefono sotto carica, ma dipende anche da quanto uno ci vede al buio. Le spie da frutto fanno una luce bassa, finalizzata esclusivamente ad individuare il frutto al buio.

Ocio che non mi riferivo alle spie, ma a dei frutti a un modulo o due contenenti una lampadina più consistente della spia.

 

Li trovo descritti come segnapasso a volte. 

 

 

IMG_20210406_152612.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, MarcoPau scrisse:

Ocio che non mi riferivo alle spie, ma a dei frutti a un modulo o due contenenti una lampadina più consistente della spia.

Il discorso non cambia. Dipende da quanto ci vedi. A me bastano e avanzano. Fai una prova e verifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Ti serve qualcosa del genere, non posso mettere il link ad un sito commerciale, ma fai una ricerca con questa chiave:

OMERIL Luce Notturna [2 Pezzi], Luce Notturna con Sensore di Movimento, Luce Notturna

 

Per il funzionamento del sensore di movimento trovo che sono alquanto incerti,

dipende dal contrasto dell' "impronta termica" del corpo che si muove rispetto a quella del fondo.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Francesco_54 scrisse:

Ti serve qualcosa del genere, non posso mettere il link ad un sito commerciale, ma fai una ricerca con questa chiave:

OMERIL Luce Notturna [2 Pezzi], Luce Notturna con Sensore di Movimento, Luce Notturna

 

Per il funzionamento del sensore di movimento trovo che sono alquanto incerti,

dipende dal contrasto dell' "impronta termica" del corpo che si muove rispetto a quella del fondo.

Grazie, in effetti anche queste possono essere delle ottime soluzioni. 

 

L'ideale immagino sarebbe crepuscolare + sensore di movimento, così te la metti anche nella presa in ingresso bagno e per la notte fai camera e bagno senza accendere illuminazione più forte.

 

Non nascondo che mi piacerebbe fosse ad incasso 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...