Jump to content
PLC Forum

Lorenzo02

domanda da NEOFITA

Recommended Posts

Lorenzo02

Buongiorno a tutti...... sono nuovo nel settore e sto' imparando. 

La mia domanda è.... come faccio ad utilizzare due volte un'uscita Q in segmenti diversi senza creare conflitto tra essi???

Nel mio caso sto cercando di creare uno stop ciclo che mi rimandi il cilindro in posizione iniziale, ma creando un nuovo segmento con l'uscita desiderata mi va in conflitto con i segmenti precedenti dove è riportata la stessa uscita Q...... Come posso risolvere il problema???

Ringrazio in anticipo risposta.....

Saluti. 

image.png

Lucky67

Devi appoggiare i singoli segmenti su dei merker e poi mettere i merker in parallelo sull'uscita Q che ti interessa

batta

10 persone entrano in una stanza. Qualcuna accende la luce, qualcuna spegne la luce. Come sarà la luce dopo che l'ultima persona sarà entrata?

Qui è la stessa cosa: il programma esegue tutte le istruzioni, nell'ordine in cui sono state scritte.
Alla fine della scansione l'uscita avrà lo stato assegnatole nell'ultima istruzione.

Potresti usare le istruzioni set/reset (ma fatto direttamente sulle uscite è veramente brutto), o seguire il consigliio di Lucky.

Lorenzo02
1 ora fa, Lucky67 ha scritto:

Devi appoggiare i singoli segmenti su dei merker e poi mettere i merker in parallelo sull'uscita Q che ti interessa

gentilissimo più o meno ho capito riusciresti a spiegarmelo con una terminologia più base e semplice ??? grazie mille

leleviola

esempio molto esplicativo dato da batta, quello di comandare la bobina di un'uscita in più punti è il modo più sbagliato per imparare a programmare, leggi bene il manuale del PLC se non lo hai fatto bene, l'immagine di processo delle uscite viene aggiornata solo una volta al termine dell'esecuzione del programma, perciò l'ultima istruzione in ordine cronologico di esecuzione è quella che conta e che alla quale viene aggiornata l'uscita. Forse ti sei fatto un'idea sbagliata sulla ciclica di un PLC

Lorenzo02

grazie per la risposta batta e leleviola ho capito il vostro ragionamento ma non riesco a capire come faccio a fare nella pratica ciò che mi ha scritto Lucky

leleviola

Devi comandare la bobina dell'operando in unico punto del programma inserendo nel medesimo segmento di programma tutte le condizioni di attivazione della bobina. E' una logica derivante da una formazione forse più elettrotecnica, non vorrei che tu abbia una formazione più informatica e per questo forse non comprendi appieno quello che si dice, comunque la cosa importante sia che tu ragioni a ladder sia che ragioni che a testo strutturato che la ciclica di esecuzione del programma prevede che lo stesso venga eseguito secondo una logica di istruzioni sequenziali e perciò a parità di istruzioni eseguite è logico capire che l'istruzione eseguita per ultima ha priorità su istruzioni che operano sul medesimo operando

Edited by leleviola
Cialtrone

Forse puoi trovare qualcosa di utile in questa discussione 

Lorenzo02

grazie mille a tutti per l'aiuto ho applicato i vostri consigli e sono riuscito :) 

se posso ho un'altra domanda..... per eseguire un loop ciclo come posso fare ??? 

batta
8 ore fa, Lorenzo02 ha scritto:

per eseguire un loop ciclo come posso fare ???

Prima di tutto, devi chiarire cosa intendi tu per "loop ciclo".

Se intendi un ciclo FOR NEXT, allora il modo migliore è scrivere un ciclo FOR NEXT in testo strutturato.

Lorenzo02

non so' esattamente il termine specifico credo che sia ciò che intendi tu batta....... in testo strutturato significa in linguaggio di programmazione scritto....non in Ladder giusto??