Vai al contenuto
PLC Forum


ALIMENTATORE SWICTHING QJE PS 3005


kiroke

Messaggi consigliati

Ciao a tutto il forum sono stato costretto a riscrivermi su PLC forse avevo una vecchia email ormai chiusa.

Dunque spero di avere un aiuto da chi più esperto riuscirà a capire il problema, questo alimentatore come da titolo ha 30 volt 5 ampere ed ha la regolazione sia in tensione che in corrente molto comoda per caricare pile in corrente costante

Il problema è che adesso sembra funzionare tutto ma quando inserisco un carico diciamo di circa 1A di assorbimento il display indica che si è attivato il generatore CC e il display della tensione scende quasi a zero o giù di li come se non ci fosse potenza disponibile, e il display della corrente va a zero mentre con piccole correnti di assorbimento sembra funzionare correttamente. Provando a cortocircuitare i terminali con le regolazioni a 30volt e massima corrente il display volt indica 0,2 e quello della corrente 0,30A. La mia idea è sia partito il finale di potenza ma forse sbaglio, purtroppo non ho lo schema elettrico e non vorrei creare ulteriori danni.

Qualcuno ha per caso lo schema di questo apparecchio ?

grazie per l'aiuto

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti


si la tensione va da 0 a 30 volt e funziona anche la regolazione fine che permette variazioni di qualche volt.

mi sono accorto che ha un problma quando ho collegato un saldatore TS100 che funziona da 12 a 24 volt e i display indicavano una tensione molto bassa e l'indicatore di CC si commutava alternativamente CC / CV ovviamente il saldatore non si riscaldava  e a pieno regime assorbe 1,4A

 

 

Modificato: da kiroke
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
24 minuti fa, DavidOne71 scrisse:

sembra che intervenga prematuramente la protezione in corrente

Appunto, per primo controllerei il potenziometro della corrente.

Che la tensione venga regolata, esclude un guasto allo switching di potenza.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi farò una verifica con lo schema ma il mio è uno switching mentre quello nello schema ha un trasformatore tradizionale..... comunque controllerò anche il potenziometro della corrente vi faccio sapere, nel frattempo se qualcuno ha lo schema proprio di quel modello mi farebbe felice.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente si è aperta o alterata la resistenza corrispondente a R38, lo Shunt che misura la corrente.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qui di nuovo, dunque le resistenze shunt sono ok ma Patatino forse ti riferivi allo schema che mi ha fatto vedere DavidOne che non è lo stesso del mio alimentatore, comunque ho effettuato alcune foto che allego per farvi rendere conto della situazione; i componenti principali che sono riuscito a vedere sono:

MURF 1620CT dai datasheet sembra un raddrizzatore....

K1358 MOSFET

TL494C controller PWM

LM358 doppio operazionale (si trova dietro la schedina verticale)

TNY 277 PN

PC 817

quindi rispetto allo schema che mi ha dato Davide credo sia completamente diverso è uno switching che ne pensate?

 

 

 

 

 

SCHEMA1.jpg

SCHEMA2.jpg

20210407_121802.jpg

20210407_121731.jpg

ps3005.jpg

Modificato: da kiroke
Link al commento
Condividi su altri siti

forse ho individuato il ptoblema, ho dissaldato il mosfet k1358 e misuarandolo con il tester sembra rotto (non va in conduzione) ho ordinato un paio di questi su ebay appena arrivano farò la prova.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, kiroke scrisse:

quindi rispetto allo schema che mi ha dato Davide credo sia completamente diverso è uno switching che ne pensate?

si hai ragione è uno switching

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, kiroke scrisse:

forse ho individuato il ptoblema, ho dissaldato il mosfet k1358 e misuarandolo con il tester sembra rotto (non va in conduzione) ho ordinato un paio di questi su ebay appena arrivano farò la prova.....

 

mi suona un po male, certo bisognerebbe sapere cosa fa quello switching, ma se a vuoto da la tensione corretta....

bo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DavidOne71 scrisse:

mi suona un po male, certo bisognerebbe sapere cosa fa quello switching, ma se a vuoto da la tensione corretta....

bo

su youtube ho trovato il sistema di misurare il mosfet, poi ho fatto un circuitino che avrebbe dovuto accendere un  led ma non ha funzionato quindi il mosfet sembra rotto spero di aver risolto con 8 €. Dovrebbero obbligare chi vende apparati elettronici a inserire anche gli schemi elettrici nei manuali ma questo è solo un sogno.....vedremo ciao Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, kiroke scrisse:

Dovrebbero obbligare chi vende apparati elettronici a inserire anche gli schemi elettrici nei manuali ma questo è solo un sogno

hai detto bene, un sogno!

 

Tienimi aggiornato vorrei sapere come finisce 

 

Modificato: da DavidOne71
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...