Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Irradio mod. 19CL105 non si sinzonizza.


massimovarolo

Messaggi consigliati

massimovarolo

Ciao a tutti.
Sono venuto in possesso di un televisore Irradio 19CL105, un televisore degli anni 60 circa completamente a valvole.
Dopo aver sistemato alcuni condensatori e resistenze ormai cotte dal tempo e dall'usura, mi trovo con un problema, e non so più dove sbattere la testa.
Premessa: non sono un radioriparatore ma mi diletto in alcune applicazioni valvolari, amplificatori ecc.. ma non ho mai riparato una tv a valvole, questa e la prima volta.
Comunque, il problema è il seguente: 
Utilizzando dei modulatori RF, ho provato ad iniettare una portante RF al tuner, questo però non ne vuole sapere di sintonizzare l'immagine sullo schermo, l'audio si sente e anche molto bene, ma come immagine mi appaio solo due fasce verticali bianche, questo succede sia che utilizzo un modulatore UHF che uno VHF
Ho provato a sostituire le valvole ( quasi tutte ) ma non è cambiato nulla.

Le bobine di taratura sono ancora sigillate con la cera originale, quindi escludo che negli anni qualcuno ci abbia messo le mani, almeno, sulla parte RF.
vi allego un paio di foto per capire di cosa stiamo parlando, in rete non si trova praticamente nulla su questo televisore, quindi più sapete meglio e😁
attendo vostri preziosi consigli, un saluto a tutti ! 👋

 

WhatsApp Image 2021-03-27 at 14.37.08.jpeg

WhatsApp Image 2021-03-27 at 17.25.58 (1).jpeg

WhatsApp Image 2021-03-27 at 17.25.58.jpeg

WhatsApp Image 2021-03-27 at 17.55.05 (1).jpeg

WhatsApp Image 2021-03-27 at 17.55.05.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

 

Innanzitutto complimenti per la passione che hai nel restaurare questo esemplare di TV vintage.
Davvero molto ben conservato.

 

1 ora fa, massimovarolo scrisse:

Utilizzando dei modulatori RF, ho provato ad iniettare una portante RF al tuner, questo però non ne vuole sapere di sintonizzare l'immagine sullo schermo, l'audio si sente e anche molto bene, ma come immagine mi appaio solo due fasce verticali bianche,

Sarebbe il caso che postassi una foto di questo difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

come antticipato,di sicuro il modulatore è rimasto in modalità test,ci deve essere un piccolo commutatore da spostare

Link al commento
Condividi su altri siti

massimovarolo
14 ore fa, Fulvio Persano scrisse:

Ciao.

 

Innanzitutto complimenti per la passione che hai nel restaurare questo esemplare di TV vintage.
Davvero molto ben conservato.

 

Sarebbe il caso che postassi una foto di questo difetto.

 

10 ore fa, patatino59 scrisse:

Molti modulatori hanno la modalità "Test" con due fasce bianche !

Urge una immagine !

 

 

3 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

come antticipato,di sicuro il modulatore è rimasto in modalità test,ci deve essere un piccolo commutatore da spostare

 

 

Ciao a tutti e grazie per le risposte!
non sapevo di questa funzione "test" su i modulatori, ma comunque mi fa lo stesso scherzo sia sul modulatore UHF che quello VHF ( di modelli e marche differenti )
Ad ogni modo, questa sera vi mando le foto dei due modulatori, dello scherzo che fa la tv e dello schema trovato in un vecchio libro di elettronica ( non e proprio il suo ma ci si avvicina molto ).
Vi chiedo scusa per non aver risposto subito, ma purtroppo non ricevo email di avviso anche se ho spuntato: " notificami risposte "
e non riesco nemmeno a rispondere da telefono, mi serve per forza un pc...
perdonatemi ma purtroppo sarò un poco lento nelle risposte, comunque ci sentiamo questa sera con foto e schemi.
Ancora grazie mille !

Link al commento
Condividi su altri siti

massimovarolo

Rieccomi qui, Buonasera a tutti ! 
vi giro le foto dei due modulatori utilizzati nel test: lo xenon ( quello grigio ) è un modulatore VHF mentre il blanko ( quello bianco ) trasmette in UHF. 
La tv: vedete 2 foto della tv accesa, la foto con delle line orizzontali è stata fatta a tv appena accesa e sintonizzata sul canale giusto, mentre, la foto con le linee verticali è stata fatta a tv calda sempre sintonizzata sullo stesso canale. 

Lo so.. il fascio di elettroni non è perfettamente centrato sul cinescopio, ma questo perché il giogo non è allineato correttamente, volevo prima vedere qualche immagine per poi allinearlo meglio.
ho utilizzato il modulatore grigio, collegato all'ingresso giusto dell'antenna sul retro. 

Anche se dovessi cambiare modulatore e quindi, cambiare i collegamenti dietro la tv e chiaramente switchare su UHF il risultato non cambia, si sente la portante audio perfettamente definita, ma il video rimane come in foto 
vi allego anche un paio di foto dello schema trovato su un vecchio libro, e un piccolo " schema " ( se così si può chiamare ) fatto da me con i rispettivi numeri delle valvole e quello che fanno.
Come sempre grazie a tutti ! 

WhatsApp Image 2021-04-07 at 21.25.06.jpeg

WhatsApp Image 2021-04-07 at 21.25.07 (1).jpeg

WhatsApp Image 2021-04-07 at 21.25.07 (2).jpeg

WhatsApp Image 2021-04-07 at 21.25.07 (3).jpeg

WhatsApp Image 2021-04-07 at 21.25.07 (4).jpeg

WhatsApp Image 2021-04-07 at 21.25.07 (5).jpeg

WhatsApp Image 2021-04-07 at 21.25.07 (6).jpeg

WhatsApp Image 2021-04-07 at 21.25.07.jpeg

WhatsApp Image 2021-04-07 at 21.25.06 (1).jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Forse mi sbaglio, ma potrebbe anche esserci un segnale molto elevato e il TV va in "saturazione".
Dovresti trovare un trimmer che regola il controllo automatico di guagagno (AGC o CAG) e provare a regolarlo.
Lo trovi nei pressi del circuito di media video, potrebbe essere sotto tra i componenti, ma anche fissato sullo chassis.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...