Vai al contenuto
PLC Forum


Consulenza perdita gas


protoss84

Messaggi consigliati

Alessio Menditto

Il reato penale sta nel mio ruolo di moderatore ricordarlo, visto che questo è un Forum Tecnico, e se tutti fanno così non c’entra assolutamente nulla.

Poi si è parlato di Turafalle e se leggi NON ho detto è illegale, è AI LIMITI della legalità, quindi ho specificato pure qui la faccenda dato che è il mio compito.

 

Per quello che riguarda il cercafughe, ho detto pure qui che se non sai se lui sta usando un cercafughe tarato e certificato, si potrebbero costruire ipotesi su tesi sbagliate.

 

Siccome vuoi la consulenza, e spero non vuoi fare un monologo, il MIO parere è che IO avrei rifatto le cartelle e controllato di nuovo tutto, NON SOLAMENTE STRINGERLE PIÙ FORTE, perché PER ME una perdita sotto traccia è statisticamente rara (ma possibile ovviamente!).

 

Questo è il mio parere, io il cercafughe l’avevo tarato e certificato, ma siccome questa cosa si deve fare ogni anno e non tutte le settimane, dopo qualche mese purtroppo perse la taratura, e io sicuro segnasse giusto lui mi ha portato fuori strada non indicandomi perdite con tutto quello che ne conseguì.

 

Forse non sai che le tarature COSTANO un sacco di soldi, e siccome vedo colleghi che se ne strafottono delle leggi e preferiscono tenersi i soldi della taratura per spenderli in altri modi, se permetti siccome conosco i miei polli (come tu conoscerai i tuoi nel tuo mestiere) e so che tanti usano strumenti non tarato quindi senza sapere se segnano correttamente.

 

Pensavo di averti detto cose utili anche per farti risparmiare soldi, ma evidentemente a fare del bene non sempre si è compresi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto
il 7/4/2021 at 23:45 , protoss84 scrisse:

Ri-aperto il gas, rimessa la macchina in pompa di calore per metterla in pressione, sempre col cercafughe ha beccato forse una perdita anche dallo split che ho in camera da letto. Dico forse perché il cercafughe bippava in modo incostante e solo accendendo la prima tacca (quindi una perdita minima, di 20 grammi/anno).

 

Lui però mi ha detto che questo cercafughe essendo molto sensibile può bippare così anche semplicemente perché i tubi magari sono caldi e fanno un po' di condensa... 

 

Tu che ne pensi?

 

Giusto per completezza, è vero che avete escluso il terzo, ma il tecnico quando si è accorto che suonavano anche gli altri, ha sviato dicendo cose strane sul cercafughe, non è che se questo suona quando ci fa comodo va bene, e se suona quando non dovrebbe “da i numeri”, mi concedi questa obiezione?Se suona in camera da letto, non potrebbe esserci qualcosa che non va?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci capiamo menditto. Le cartelle le ha controllate tutte sia col cercafughe elettronico sia mettendo sotto azoto e usando lo spray. L'unica in cui ha trovato la perdita e che ha stretto è stata quella del mio ufficio. Che alla fine è stato pure inutile stringerla visto che tanto poi l'abbiamo esclusa completamente dall'impianto. 

 

Per il resto, se le tue "uscite" sono solo a scopo informativo generale per chi legge allora fai bene a continuare a ribadirlo, anche visto come lavorano molti "tecnici" (soprattutto quelli improvvisati, tipo l'idraulico che mi ha montato l'impianto 10 anni fa......che come ho detto anche a mio padre, essendo il SUO idraulico di fiducia e quindi scelto da lui al tempo, è meglio che si limiti a vendere i rubinetti, e che lasci perdere i condizionatori.....).

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

 

Giusto per completezza, è vero che avete escluso il terzo, ma il tecnico quando si è accorto che suonavano anche gli altri, ha sviato dicendo cose strane sul cercafughe, non è che se questo suona quando ci fa comodo va bene, e se suona quando non dovrebbe “da i numeri”, mi concedi questa obiezione?Se suona in camera da letto, non potrebbe esserci qualcosa che non va?

L'avrà ipotizzato a seguito del fatto che sotto azoto e spray non si riusciva a rilevare nessuna perdita... Inoltre come ti dicevo ha suonato in modi veramente molto diversi. Con la perdita che avevo in ufficio urlava... E sempre. 

 

Mi ha fatto vedere che anche soltanto muovendo un attimo velocemente il tubo del CF in aria, suonava già. Quindi la sensibilità è altissima. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
3 minuti fa, protoss84 scrisse:

 

Mi ha fatto vedere che anche soltanto muovendo un attimo velocemente il tubo del CF in aria, suonava già. Quindi la sensibilità è altissima. 

Infatti non ci capiamo, se vuoi la mia opinione, che a contrario tuo ho usato il carcafughe migliaia di volte, questo non suona mai a casaccio, c’è sempre un perché, appunto perché è sensibilissimo

Se lo sventolava e lui suonava è perché sentiva effettivamente gas che non avrebbe dovuto essercinon doveva suonare in camera da letto.

Comunque per non ripetermi, io il mio parere te l’ho dato, lascio continuare gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
16 minuti fa, protoss84 scrisse:

se le tue "uscite" sono solo a scopo informativo generale

No mi spiace questo non è giusto e non è vero, mi sembra con te (anche nell altra discussione) di essere entrato molto nei dettagli, se sembro ripetitivo con certi argomenti  è perché penso sempre possa leggere anche chi non ha mai letto specificazioni simili.

Se te l’avevo già detto è che perché purtroppo a volte mi dimentico se ho già scritto certe cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Infatti non ci capiamo, se vuoi la mia opinione, che a contrario tuo ho usato il carcafughe migliaia di volte, questo non suona mai a casaccio, c’è sempre un perché, appunto perché è sensibilissimo

Se lo sventolava e lui suonava è perché sentiva effettivamente gas che non avrebbe dovuto essercinon doveva suonare in camera da letto.

Comunque per non ripetermi, io il mio parere te l’ho dato, lascio continuare gli altri.

Poco più sopra hai detto che come i tamponi covid può fare anche dei falsi positivi, ma non ho intenzione di proseguire nella polemica menditto: mi arrendo! Hai ragione tu! 🙌

 

11 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

se sembro ripetitivo con certi argomenti  è perché penso sempre possa leggere anche chi non ha mai letto specificazioni simili.

E infatti come ti ripeto fai bene a ripetere certi concetti! Non sono ironico! Fai bene! Hai il mio totale e incondizionato appoggio in ciò 👍🏻✋🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si sì, infatti per quello ti ho detto subito che magari il cercafughe funzionasse come apparentemente dovrebbe fare !

 

Certo che da “falsi positivi”, ma raramente “falsi negativi” , che non sono la stessa cosa, cioè può suonare dove non c’è una perdita (vuoi perché c’è traccia  ad esempio di refrigerante in olio che ha schizzato lontano dalla perdita), ma quasi mai suona senza motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Si sì, infatti per quello ti ho detto subito che magari il cercafughe funzionasse come apparentemente dovrebbe fare !

 

Certo che da “falsi positivi”, ma raramente “falsi negativi” , che non sono la stessa cosa, cioè può suonare dove non c’è una perdita (vuoi perché c’è traccia  ad esempio di refrigerante in olio che ha schizzato lontano dalla perdita), ma quasi mai suona senza motivo.

Chiaro 🤔 E allora speriamo bene 😭

 

Questo è quello che succede quando qualcuno di improvvisato, invece di stare nel suo settore, va a fare cose che non gli competono. 🤬 un po' come quando a me portano computer riparati dal "cuggino che si prende poco". 🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

è sbagliato il metodo...chi stringe una cartella che perde comincia male..le cartelle vanno rifatte e guardate come si dice l'occhio vuole la sua parte 

Come nella favole una volta quando non erano disponibili tutti questi gingilli elettronici si installavano lo stesso raccordi cartellati e il bravo frigorista doveva contare solo su se stesso 

ben vengano i cercafughe pare che l'ultima frontiera siano quelli a ultrasuoni ma nulla può sostituire la pratica

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, protoss84 scrisse:

Che alla fine è stato pure inutile stringerla visto che tanto poi l'abbiamo esclusa completamente dall'impianto. 

questo non ha nessun senso escudere uno split non provando a rifare la cartella sono soldi buttati quando una cartelle perde si rifa non serve a niente stringerla non perde perche allentata(forse 1 su 100000) ma perche fatta male o cretata per averla stretta troppo, se suona anche dentro nel muro può essere dell'olio intriso di gas che uscito dalla cartella che perdeva e stato assorbito dall'isolante dei tubi(falso positivo) 

Modificato: da alighi
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
il 7/4/2021 at 18:15 , protoss84 scrisse:

Ad appena due anni infatti dalla prima (e ultima) ricarica (prima e ultima fatta nell'arco di 7 anni circa), ho notato che i tubi di mandata sono tornati a ghiacciare.

Quindi se ho capito bene dopo 5 anni è stata fatta la prima ricarica (a peso o a caso?) ed ora dopo ulteriori 2 anni risulta nuovamente carenza di refrigerante?

il 7/4/2021 at 18:15 , protoss84 scrisse:

ha prima di tutto svuotato l'impianto dal gas rimanente, constatando che ne era rimasto mezzo kg su 2 kg

0,5kg di refrigerante su 2kg di precarica???

Non dovevano solo ghiacciarsi i tubi ma mandare in protezione la macchina con relativo blocco di tutte e tre le unità e segnalazione anomalia con led operativo lampeggiante,quindi alquanto strano. 

il 7/4/2021 at 18:15 , protoss84 scrisse:

ha messo l'impianto sotto pressione con azoto.

 

Siccome ha trovato una perdita nel raccordo del terzo split (è un trial split), ha stretto il raccordo

Ha stretto il raccordo con impianto pressurizzato a 40 bar?

Solitamente in questi casi la perdita peggiora anziché venir riparata,ma se c’è riuscito meglio così ,anche se una cartella che perde si fa nuova,non si stringe e soprattutto non si stringe sotto pressione. 
 

il 7/4/2021 at 18:15 , protoss84 scrisse:

presumibilmente nell'ultima curva che fa il tubo, all'interno del muro, prima di arrivare allo split. 

 

Per comodità, abbiamo quindi deciso di escludere per intero la linea di questo terzo split e lasciare soltanto gli altri due. 

Purtroppo una perdita su muratura non è facile da trovare,la percepisce lo sniffer dove finisce l’isolante del tubo ma non è dato sapere dove si trovi effettivamente visto che viaggia dentro l’isolante,altrimenti sarebbe stato più produttivo aprire una traccia di 30 cm all’ingresso della cassetta di presisposizione che non eliminare completamente una linea,non credi?

il 7/4/2021 at 18:15 , protoss84 scrisse:

secondo voi la perdita nel terzo split c'era fin dall'inizio o si è potuta creare negli anni?

C’è sempre stata. 
 

 

il 7/4/2021 at 18:15 , protoss84 scrisse:

tecnico mi ha rassicurato riguardo la perdita dello split nella mia camera, dicendo che, l'aggeggio essendo molto sensibile potrebbe aver bippato anche per un po' di umidità sul tubo, e che in tutti i casi una perdita di 20 gr all'anno vorrebbe dire un etto ogni 5 anni... Che non è nulla. 

 

Voi che ne pensate? 

Lo sniffer non da falsi positivi in caso di umidità (in un impianto di condizionamento c’è perennemente condensa all’interno o all’esterno,dipende dal ciclo di funzionamento). 
Se il meccanico ti dice che la tua macchina perde un chilo di olio all’anno,che 3 gocce al giorno non sono niente gli dici ok va bene o gli dici di fare il meccanico e di ripararla?

il 7/4/2021 at 23:47 , protoss84 scrisse:

anche in questo caso il cercafughe non bippava necessariamente quando appoggiato sul raccordo, ma piuttosto quando appoggiato sul bordo della guarnizione, sia a destra che a sinistra del raccordo però. Un po' a random tra l'altro. Alcune volte si altre volte no....

Lui sa che c’è una perdita in quel punto,quello che dice per non fare nuovamente Pump down,riparare e rifare vuoto è solamente mancanza di voglia o motivazione (soldi) quindi irrilevante sul lato tecnico. 
 

 

il 7/4/2021 at 23:24 , Alessio Menditto scrisse:

È vero che a volte basta stringere, ma se la cartella è difettosa potrebbe non bastare.

Raramente basta una “strettina” e se è così è ancor più raro che sia solo una cartella su dodici ad averne bisogno. 
 

 

il 8/4/2021 at 09:31 , protoss84 scrisse:

che alcune volte i tubi di rame hanno delle porosità

Si,e gli asini volano…

il 9/4/2021 at 22:24 , protoss84 scrisse:

È questione di logica. Se l'impianto con le tre linee attive ha perso 1,5 kg di gas su due in due anni circa, nel momento in cui trovi una perdita compatibile con tale perdita di gas e la elimini, dovresti essere a posto.

E come fai a dire che una perdita è compatibile a tale calo di refrigerante senza riferimenti?

Non puoi quindi di logico c’è ben poco. 

il 9/4/2021 at 22:24 , protoss84 scrisse:

È matematica. Se c'è un'altra perdita significativa nelle altre due linee, l'impianto non si sarebbe scaricato così in due anni bensì in uno, o magari meno.

Non è matematica,la matematica sono numeri che portano ad un risultato e uno soltanto,quella senza numeri non è altro che un ipotetico risultato di convinzioni che possono essere giuste ma anche no. 
Quindi è una supposizione non una certezza. 
 

 

il 8/4/2021 at 13:07 , protoss84 scrisse:

O il daikin ne soffrirebbe/si romperebbe/andrebbe caricato con meno gas? (Meno dei 2 kg scritti in etichetta)?

Modello esatto UE e anno di costruzione. 

 

il 10/4/2021 at 09:37 , protoss84 scrisse:

Cos'è questo? Un forum di aiuto a chi ha problemi coi condizionatori o un forum di insulti e minacce legali?!

Un forum.

Se vuoi un monologo scrivi su “note” nel tuo smartphone anziché in un forum. 
 

il 10/4/2021 at 09:37 , protoss84 scrisse:

In realtà a quanto pare o non hai capito un catszo

 

il 10/4/2021 at 09:37 , protoss84 scrisse:

oppure ti sei perso per strada (e la cosa non mi stupisce Affatto).

 

il 10/4/2021 at 09:37 , protoss84 scrisse:

Perché adesso devi dare per scontato che il cercafughe fosse starato?

Perché se ho un dubbio ci sia un falso positivo aumento la sensibilità dello sniffer e se insiste ne prendo un altri 2 dal furgone e vedo cosa dicono loro,se segnalano la stessa cosa c’è una perdita,se non segnalano nulla il primo sniffer usato vola in manutenzione. 
 

 

il 10/4/2021 at 09:37 , protoss84 scrisse:

Lasciatelo dire menditto: sei proprio l'italiano medio.

Non so in quanti forum ti è permesso scrivere in questa maniera a un moderatore o ad un qualsiasi utente ma quello che so per certo e che dal tuo ultimo messaggio mi stai sui coglioni,quindi ti lascio con i commenti alla prima pagina visto che ormai li ho scritti,per la seconda vedrò se ho voglia di rompermi il ca**o von i tuoi problemi oppure no,visto che a me:

il 10/4/2021 at 09:37 , protoss84 scrisse:

e a me checcazzo me ne frega ammé?!?! Io c'ho il diesel


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...