Vai al contenuto
PLC Forum


Consulenza perdita gas


protoss84

Messaggi consigliati

Salve, di recente ho chiamato un tecnico per controllo perdite, in quanto negli ultimi anni i tubi di mandata ghiacciavano. 

 

Ad appena due anni infatti dalla prima (e ultima) ricarica (prima e ultima fatta nell'arco di 7 anni circa), ho notato che i tubi di mandata sono tornati a ghiacciare. 

 

Il tecnico (finalmente serio e professionale) ha prima di tutto svuotato l'impianto dal gas rimanente, constatando che ne era rimasto mezzo kg su 2 kg, ha messo l'impianto sotto pressione con azoto.

 

Siccome ha trovato una perdita nel raccordo del terzo split (è un trial split), ha stretto il raccordo, ha fatto il vuoto e ha ricaricato a peso. 

 

Con un cercafughe elettronico molto sensibile ha constatato che comunque da questo terzo split c'era una perdita abbastanza importante, presumibilmente nell'ultima curva che fa il tubo, all'interno del muro, prima di arrivare allo split. 

 

Per comodità, abbiamo quindi deciso di escludere per intero la linea di questo terzo split e lasciare soltanto gli altri due. 

 

Ha quindi fatto un recupero gas all'interno della macchina, ha fatto nuovamente il vuoto, ha escluso questa terza linea con perdita conclamata, e ha ri-aperto il gas. 

 

Purtroppo, controllando uno dei due split (quello che ho in camera da letto), il cercafughe, anche se in modo non chiaro (alcune volte bippava, altre volte no), ha rilevato una micro perdita nell'ordine dei 20 grammi anno (in pratica si accendeva soltanto la prima tacchetta delle 5-6 presenti, mentre sull'altro split lo strumento in alcuni casi "urlava").

 

Due domande: secondo voi la perdita nel terzo split c'era fin dall'inizio o si è potuta creare negli anni? (Lo chiedo perché in realtà l'impianto ha da sempre reso poco rispetto alle sue potenzialità, forse facendo girare sempre quel poco gas che riusciva a rimanere in circolo).

 

Il tecnico mi ha rassicurato riguardo la perdita dello split nella mia camera, dicendo che, l'aggeggio essendo molto sensibile potrebbe aver bippato anche per un po' di umidità sul tubo, e che in tutti i casi una perdita di 20 gr all'anno vorrebbe dire un etto ogni 5 anni... Che non è nulla. 

 

Voi che ne pensate? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto
5 ore fa, protoss84 scrisse:

ha stretto il raccordo, ha fatto il vuoto e ha ricaricato a peso. 

 

Questo è un punto oscuro, ha stretto ma...non ha rimesso in pressione con azoto?

È vero che a volte basta stringere, ma se la cartella è difettosa potrebbe non bastare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo mendittooooo!!! Da quanto tempo!!! Come sta tua sorella??? 😂

 

Allora: con l'azoto aveva spruzzato il liquido per individuare le perdite sui vari raccordi dei 3 split, e aveva individuato una perdita solo su uno dei tre (quello che chiameremo "ufficio", visto che è nel mio studio).

 

Aveva quindi stretto il raccordo fino a far scomparire questa perdita. 

 

Fatto questo, ha fatto il vuoto e ha caricato il gas. Con gas carico e macchina messa su pompa di calore (per mandare la pressione a 30 bar), ha passato raccordi e dintorni di tutte e tre le cartelle con questo cercafughe elettronico. Con sensibilità minima di 20 grammi/anno (prima tacca). 

 

Sempre sulla cartella "ufficio", questo aggeggio segnalava ancora una perdita, ora NON PIU dal raccordo, bensì dal tubo nel muro. La perdita mi ha detto che secondo lui era nell'ultima curva che il tubo da all'interno del muro, Il gas mi ha spiegato che si propagava lungo la guarnizione. Per questo il cercafughe bippava. 

 

Ha quindi fatto un recupero gas all'interno della macchina, e abbiamo escluso del tutto la linea dello split "ufficio". (Ha attaccato al posto dei tubi di uscita e ritorno delle sezioni artigianali di tubo che fanno da tappo). 

 

Ri-aperto il gas, rimessa la macchina in pompa di calore per metterla in pressione, sempre col cercafughe ha beccato forse una perdita anche dallo split che ho in camera da letto. Dico forse perché il cercafughe bippava in modo incostante e solo accendendo la prima tacca (quindi una perdita minima, di 20 grammi/anno).

 

Lui però mi ha detto che questo cercafughe essendo molto sensibile può bippare così anche semplicemente perché i tubi magari sono caldi e fanno un po' di condensa... 

 

Tu che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

P.s. anche in questo caso il cercafughe non bippava necessariamente quando appoggiato sul raccordo, ma piuttosto quando appoggiato sul bordo della guarnizione, sia a destra che a sinistra del raccordo però. Un po' a random tra l'altro. Alcune volte si altre volte no....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se il cercafughe fosse un attrezzo che funziona così semplicemente come lo descrivi, mia sorella sarebbe Miss Italia.

Purtroppo il cercafughe è come il tampone Covid, da anche falsi positivi.

La procedura che ha seguito non è sbagliata, è che perdite “nel muro” mi sembrano strane, il tubo dei clima è molto resistente, bisogna forarlo perché si spacchi,  e d’altronde quando il CF fischia anche quando non è vicino ad una cartella è sempre un casino.

Sinceramente non so che dire, mi ricordo vagamente che il tuo impianto era strano già nella scorsa discussione, e rimane strano anche in questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno menditto 😆

 

Concordo sulla stranezza del mio maledetto impianto.

 

Io so solo che usando il cerca fughe nella cartella "ufficio", ogni spesso "urlava".

 

Ha provato a pulire il tubo (mi diceva che il cercafughe può suonare anche se il tubo era un po' sporco di olio per la perdita precedente alla sua stretta del raccordo), ma anche dopo averlo accuratamente pulito e aver tagliato via un pezzo di guarnizione di gomma (quella che copre il tubo ), questo continuava ad urlare... Inoltre sotto al raccordo credo ci sia una specie di pozzetto (quello che raccoglie anche l'umidità che cade?!). Mettendo il cerca fughe li dentro, urlava (poi ho pensato che l'r410a tende ad andare verso il basso, quindi immagino che se c'è una perdita nel muro questo gas percorra tutta la canalina e vada a raccogliersi in questo pozzetto, quindi il fatto che il Cf urlasse ha senso). 

 

Comunque per sicurezza, visto che il cercafughe continuava a rilevare, abbiamo deciso di escludere del tutto questa linea.

 

Dimenticavo di dire che dopo il recupero gas in macchina, prima di ri-aprire il gas nuovamente, ha fatto un altro vuoto di alcuni minuti. 

 

Per questo dicevo che stavolta ho trovato qualcuno che fa i lavori veramente a regola d'arte (finalmente). 

 

Lui mi ha detto, riguardo alla perdita nel mio ufficio, che alcune volte i tubi di rame hanno delle porosità, inoltre che quando vengono piegati (per fargli fare l'ultima curva è stato piegato di 90 gradi) si può creare qualche foro sullo stesso, e da lì la perdita. 

 

Magari è questo quello che è successo. 

 

Riguardo alla cartella che ho in camera allora speriamo fosse un falso positivo... Fosse per me escluderei anche quella linea, tanto a me basta avere funzionante lo split della sala (che è quello più grosso e tenendo le porte aperte riesce a raffreddarmi tutto l'appartamento), ma mi diceva che non è consigliabile. Essendo un trial split, se tieni collegata solo una linea su tre potrebbe soffrirne (concordi? in che modo?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok. Nel caso non fosse stato un falso positivo e avessi una perdita anche in camera, dici che sarebbe possibile escludere anche la linea della camera e tenere solo quella della sala? O il daikin ne soffrirebbe/si romperebbe/andrebbe caricato con meno gas? (Meno dei 2 kg scritti in etichetta)?

 

Escludendo la terza linea come ora succede qualcosa di male?

Modificato: da protoss84
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No no la carica deve essere sempre quella prescritta dal costruttore, mai metterne né più né meno indipendente da quanti split funzionano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi questo me l'ha detto anche lui infatti, però mi diceva che attaccando soltanto il tubo di uno split (tra l'altro quello più vicino all'unità esterna, ossia quello che ho in sala), ci sarebbe un tubo troppo corto, rispetto alla quantità di gas circolante. 

 

In parole povere mi diceva che se una unità esterna è stata progettata per essere collegata a tubi di una certa lunghezza totale, collegarla soltanto a un unico tubo corto può creare problemi. (O almeno è così che l'ho capita io. Non è stato molto chiaro).

 

Mi diceva che già collegarla a due linee anziché tre crea degli scompensi (ma minimi e che comunque anche così va bene). 

 

Quindi che già collegare un trial split a soltanto due linee anziché tre, è una cosa antipatica. Collegarlo ad una sola linea diventa terribile. 

Modificato: da protoss84
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se sul manuale di montaggio della macchina C’E’ SCRITTO NERO SU BIANCO che a seconda di quanti split sono collegati deve variare la carica di refrigerante, si fa, altrimenti sono tutte stupidaggini (stavo scrivendo cazzate ma il mio ruolo me lo impedisce) del tuo tecnico, che se nel primo messaggio mi sembrava competente, col passare del tempo mi sembra uno dei soliti mestieranti che non sa nulla del funzionamento di queste complicate macchine, e sicuramente chi gli ha insegnato qualcosa ha fatto il solito paragone gas/acqua, un grande classico assieme ai tubi porosi.

Insomma niente di nuovo sotto il sole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. In realtà ha 14 anni di esperienza e fa parte di un'azienda che lavora su impianti di supermercati da una tonnellata e mezza di gas e altri impianti enormi di centri commerciali ecc... I privati li fanno a tempo perso/quando hanno tempo che gli avanza, da quel che ho capito.

 

La porosità del tubo era una delle sue ipotesi, come quella della perdita sulla curva di 90 gradi, visto che i tubi sono nel muro mi ha detto che l'unico modo per capire era rompere il muro (cosa che voglio evitare a tutti i costi). 

 

Se mi dici che ad un trial split si può collegare anche una sola linea senza problemi e tenendo tutti i suoi 2 kg di gas, sarà il prossimo step che farò se la perdita dello split nella mia camera dovesse rivelarsi reale e scaricare l'impianto in tempi troppo brevi (tipo 1/2 anni). (Magari contatterò direttamente la Daikin comunicando il nome del modello per chiedere una conferma). 

 

Giusto per trollarti un altro po': subito mi aveva proposto di mettere un turafalle, dicendomi con onestà che in 5 impianti su 10 va a fare casini (magari tappando qualche valvola-fessura che non deve tappare e/o facendo saltare il compressore), cosa che io ho quindi rifiutato di fare. 

Modificato: da protoss84
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma non è che lo dico io o lo dice lui, fa fede il manuale di installazione, non c'è da inventarsi niente.

Poi io sinceramente non ho capito bene quanto perde e in quanto tempo, la questione è che statisticamente le fonti di perdita maggiori sono le più frequenti, ora siccome non sono io li a fare le verifiche, non ho capito se sono state escluse le cartelle, ma TUTTE le cartelle, che in un trial sono 12.

Se siamo SICURISSIMI che le 12 cartelle sono a tenuta, ed effettivamente perdono i tubi, piuttosto che buttare dentro turafalle che è sempre una cosa estranea, fai canalina esterna senza spaccare nulla.

P..s. Si può essere bravissimi piloti di automobili senza sapere nulla di come funziona il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si tranquillo menditto, tvb ❤️😆

 

Le cartelle ti assicuro che sono a posto, ho guardato anch'io mentre le verificava una a una. L'unica cosa che rimane sono i tubi nei muri.

 

Esattamente, se dovessero verificarsi perdite dai tubi è proprio quello che ho intenzione di fare: canalina esterna e via. Problema risolto e tubi che eventualmente perdono facilmente riparabili e tanti saluti. 

 

Comunque ho fiducia che l'unica perdita importante fosse nei tubi del terzo split ora escluso.

 

P.s. mi sono dimenticato di dirti quanto perdeva prima di questo intervento: l'impianto aveva perso un kg e mezzo di gas (su due) nell'arco di due anni. 

Modificato: da protoss84
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

A questo punto se hai staccato le macchine incriminate fai la verifica sulle linee, una per volta, tappi da una parte e manometro con azoto dall'altra, lasci in pressione un giorno e vedi se tiene o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Simone, ormai purtroppo il lavoro è stato fatto. Avrei voluto che lo facessero ma i costi sarebbero lievitati ancora di più credo (già così facendo le cose che ho descritto sopra hanno perso tipo 4-5 ore totali).

 

Quello che dici lo farò quando monterò un eventuale impianto nuovo monosplit. Farò controllare solo la linea che va alla sala e via. Con montaggio impianto nuovo ne varrà assolutamente la pena. Ora come ora, a meno che non dovesse scaricarsi nuovamente in soli uno-due anni, anche no. Il tipo mi ha detto che la perdita che c'era nella linea ora esclusa era compatibile con lo scaricamento in un paio di anni. Probabilmente quella era l'unica linea problematica (che guardacaso era anche quella più lontana e quindi con più metri di tubo). 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, protoss84 scrisse:

Ciao Simone, ormai purtroppo il lavoro è stato fatto. Avrei voluto che lo facessero ma i costi sarebbero lievitati ancora di più

 

18 ore fa, protoss84 scrisse:

Quello che dici lo farò quando monterò un eventuale impianto nuovo monosplit. Farò controllare solo la linea che va alla sala e via

Ti rendi conto che stai, stanno facendo lavori sempre al contrario e non ne uscirai fuori mai e continuerai a spendere soldi senza sapere qual'è la linea che perde????

Forse è quella , ah no forse perde anche l'altra, si ma poco, forse 20 grammi/anno (sfera magica) , si dai vediamo quanto dura questa carica, se non dura ci penseremo, magari compro un mono ecc.ecc.

Mi sa che per non spendere tu stai spendendo il doppio........ma mettere in pressione con azoto le linee che almeno parti da una base???

Visto che non fa caldo, mettere in pressione una linea alla volta e tornare dopo 3/4 giorni a vedere il risultato???

Magari le linee non hanno niente, magari la perdita è in uno degli split (è gia capitato e capiterà) ma se non parti da una base farai sempre ipotesi senza risolvere....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto è stato messo sotto azoto... E sono state controllate tutte le cartelle una alla volta con uno spray che in caso di perdite fa bolle. La perdita significativa che giustifica la perdita di 1,5 kg di gas su 2 nell'arco di due anni è stata individuata e risolta escludendo l'intera linea. Quanta sfiga ci vorrebbe perché ci fosse un'altra perdita significativa in un altro punto dell'impianto contando che ha 3 linee? Avere operai che mettono in pressione e tornano dopo 3/4 giorni non so quanto costi, ma non credo poco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, protoss84 scrisse:

L'impianto è stato messo sotto azoto... E sono state controllate tutte le cartelle una alla volta con uno spray che in caso di perdite fa bolle

ok, ma questo è quello che si fa immediatamente, e con questo dovresti escludere qualcosa di grosso, ma visto che se c'è una perdita minima, vederla spruzzando sulle cartelle degli split in opera, specialmente dietro, può sfuggire.............mettendo in pressione le 3 linee a 38/40 bar in azoto e tornare dopo 4/5 giorni, se hanno tenuto hanno tenuto, e sicuramente costa meno che mettere una mono perchè probabilmente sarà quella linea che perde?? ancora non lo sai, e infatti hai detto che la farai mettere in pressione se monterai una mono.......

27 minuti fa, protoss84 scrisse:

Avere operai che mettono in pressione e tornano dopo 3/4 giorni non so quanto costi, ma non credo poco

Ma la mono non la paghi? l'installazione non la paghi, la messa in pressione che ovviamente dovrai fare altrimenti siamo punto e a capo non la paghi? se c'è ancora una perdita minima il gas che ricaricheranno non lo paghi?

Secondo me spenderai il doppio di quello che avresti speso facendo il lavoro correttamente, e mi auguro che vada tutto bene, ma se per caso perde una delle linee che hai lasciato attive

dovrai fare ancora il lavoro da capo......

 

Per quanto riguarda il turafalle, aldilà dei pareri che possa essere dannoso o no per l'impianto, (ma se lo vendono per impianti di condizionamento garantendo che non influisce sul funzionamento penso che non dia problemi) è specificato per che tipo di perdita può essere efficace, di solito 0.3 mm, quindi molto molto piccola, ma nelle 2 volte cho ho provato ad usarlo, e sentendo anche altri che l'hanno usato, non ha risolto la perdita........

Link al commento
Condividi su altri siti

È questione di logica. Se l'impianto con le tre linee attive ha perso 1,5 kg di gas su due in due anni circa, nel momento in cui trovi una perdita compatibile con tale perdita di gas e la elimini, dovresti essere a posto. È matematica. Se c'è un'altra perdita significativa nelle altre due linee, l'impianto non si sarebbe scaricato così in due anni bensì in uno, o magari meno. Detto questo, mettere sotto azoto le linee e far tornare gli operai mi sarebbe costato circa il doppio. Nel momento in cui dovessi cambiare condizionatore (quando questo si dovesse rompere irrimediabilmente, ossia spero il più tardi possibile), immagino e mi auguro che chi mi farà il lavoro di montaggio, mi farà una sorta di forfettario, senza farmi pagare ogni singola ora come in caso di riparazione/ricerca perdite ecc.....forfettario che suppongo si faccia in caso di nuova installazione..... O no?

Modificato: da protoss84
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

C’è qualcosa di affascinante (senza ironia) nella stranezza del tuo impianto, come ricordo vagamente dalla scorsa discussione.

Affascinante perché continua sempre s sfuggire qualcosa dai ragionamenti che ti fanno i tecnici e anche tu, che apparentemente sembrano logici ma che non lo sono.

Innanzitutto sorvoliamo sul fatto che ricaricare un impianto che perde è un reato penale, sorvoliamo pure sull uso del turafalle, certo in vendita ma non per questo ai limiti della legalità, facendo 1500 grammi diviso 700 giorni, circa due anni, risulta una perdita di circa 2 grammi al giorno, ossia circa 730 grammi in un anno.

Effettivamente una perdita così dovrebbe fare urlare come un aquila il cercafughe da 20 grammi/anno se fosse esterna, altro che solo la prima tacca, quindi forse è effettivamente sotto traccia.

Però c’è un però, questo supponendo che come prescritto dalla legge F-Gas, il cercafughe sia TARATO E CERTIFICATO ANNUALMENTE, che non è un dettaglio da poco.

Io una volta usai per mesi un cercafughe starato che non mi indicava le perdite correttamente e ho fatto molti casini, e d’altronde come dice correttamente Opazzo se la perdita è molto piccola, non è detto che faccia schiumare la schiuma dopo la pressurizzazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Daje con sto reato penale... Con me cosa c'entra ? Io la perdita l'ho fatta cercare, trovare e risolvere. Quelli che si fanno ricaricare l'impianto ogni anno quindi? Vogliamo parlarne? A quanto pare la prassi è questa, quasi per tutti, soprattutto in periodo estivo. Inoltre il turafalle (che ora viene fuori che è pure illegale?!) non è stato utilizzato. Quindi per la seconda volta: di cosa stai parlando? 

 

Cos'è questo? Un forum di aiuto a chi ha problemi coi condizionatori o un forum di insulti e minacce legali?!

 

"Apparentemente sembrano logici ma che non lo sono". Per fortuna che ci sei tu menditto che sei l'apoteosi della logica. In realtà a quanto pare o non hai capito un catszo, oppure ti sei perso per strada (e la cosa non mi stupisce Affatto).

 

La perdita che fa "urlare come un'aquila il cercafughe" l'abbiamo trovata e abbiamo escluso l'intera linea, rileggi sopra. 

 

Perché adesso devi dare per scontato che il cercafughe fosse starato? Quello che usa il cercafughe starato (che attenzione, questo si che è reato penale) sei tu, e dici agli altri? 

 

Lasciatelo dire menditto: sei proprio l'italiano medio. Quello descritto da Maccio Capatonda nei suoi capolavori cinematografici 😆

 

In questo tuo ultimo messaggio senza alcun senso ti ci mancava solo di scrivere "e a me checcazzo me ne frega ammé?!?! Io c'ho il diesel!!1!!1"

 

https://youtu.be/7W9m9UoaPTU

Modificato: da protoss84
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...