Vai al contenuto
PLC Forum


amplicatore yamhaa ax 550


Messaggi consigliati

salve, ho un problema con il pot1641815109_FOTOPOTENZIOMETRO.thumb.jpeg.4fc94c382f290ef37af5c90f790ff16e.jpegenziometro loudness d540350364_FOTOPOTENZIOMETRO2.thumb.jpeg.76f72127b8befccf001fbc39e5f692a8.jpegel mio amplificatore yamha ax 550. qualcuno sa indicarmi dove posso reperire questo ricambio? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

prima di tutto ti consiglio di pulirlo con un prodotto per contatti cercando di spruzzare dentro mentre lo ruoti

Comunque il ricambio esiste ma é venduto con tutto il motore  la sigla é VK475700 ma sul service manual é indicato come un 60k x2 e non 30 come nella foto

QUI trovi il service manual

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/7/2021 alle 09:34 , olometabolo ha scritto:

la sigla é VK475700 ma sul service manual é indicato come un 60k x2 e non 30 come nella foto

Non è il potenziometro del volume (motorizzato), ma quello del loudness  da 30 K x 2 siglato VK314800.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ahi ahi. Ho appena restituito un AX500 alla proprietaria, anche lui aveva il Loudness del tutto inutilizzabile. Ho chiesto a un laboratorio Yamaha che conosco e mi hanno detto che il ricambio non é più disponibile da anni: ho cercato in rete sperando in qualche fondo di magazzino ma senza risultato. Allora ho consultato lo schema e l'ho modificato in modo da mandare il segnale proveniente dal selettore ingressi direttamente al doppio potenziometro del Balance.

Poi ho rimontato sul PCB il vecchio potenziometro, ma senza saldarlo: in questo modo ho mantenuto intatta l'estetica dell'ampli, tanto la proprietaria mi ha detto che non aveva mai usato il Loudness e poteva benissimo farne a meno. Se a te serve, potresti sostituire il potenziometro con un commutatore On-Off modificando lo schema di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, j-man ha scritto:

Ahi ahi. Ho appena restituito un AX500 alla proprietaria, anche lui aveva il Loudness del tutto inutilizzabile. Ho chiesto a un laboratorio Yamaha che conosco e mi hanno detto che il ricambio non é più disponibile da anni: ho cercato in rete sperando in qualche fondo di magazzino ma senza risultato. Allora ho consultato lo schema e l'ho modificato in modo da mandare il segnale proveniente dal selettore ingressi direttamente al doppio potenziometro del Balance.

Poi ho rimontato sul PCB il vecchio potenziometro, ma senza saldarlo: in questo modo ho mantenuto intatta l'estetica dell'ampli, tanto la proprietaria mi ha detto che non aveva mai usato il Loudness e poteva benissimo farne a meno. Se a te serve, potresti sostituire il potenziometro con un commutatore On-Off modificando lo schema di conseguenza.

Ma non si puo sostiturilo con un altro potenziometro con lo stesso valore?

Comunque mi sembra strano che il potenziometro si rompa senza utilizzo a meno che non ci circolino correnti troppo alte ma il quel caso bisogna cercare il problema da qualche altra parte.

La butto li qualche condensatore morto non filtra piu la dc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'ampli che hanno dato a me (AX-400, mi ero confuso) il guasto era meccanico. Si erano staccate le micro-spazzole dal perno rotativo: avevo provato a riattaccarle con Attak e punta del saldatore (stando attentissimo a non farmi andare negli occhi i fumi tossici prodotti) ma le tolleranze erano così piccole che l'operazione non ha avuto successo. Penso comunque che anche le piste conduttive fossero in pessime condizioni: avevo fatto un paio di foto ma non le ho tenute.

10 ore fa, olometabolo ha scritto:

Comunque mi sembra strano che il potenziometro si rompa senza utilizzo

Bè, mica tanto strano: l'AX-400 risale alla metà degli anni '80, dopo tutto 'sto tempo certe sostanze plastiche e gommose perdono le loro proprietà. 

10 ore fa, olometabolo ha scritto:

Ma non si puo sostiturilo con un altro potenziometro con lo stesso valore?

Dopo aver esaminato il componente (sei contatti in linea più due dal lato opposto) e il PCB posto dietro al pannello frontale con gli altri potenziometri e il selettore ingressi, ho deciso che era meglio evitare rogne. Giudica tu... 

PCB.png.0b160d068ccf259cfb14721e7825c9f2.pngschema.png.8a5fe65fbb4ae0990bbfb7c66536f8fe.png

Modificato: da j-man
Link al commento
Condividi su altri siti

Però quello della foto sembra molto più semplice, guardandolo meglio. Ha solo sei contatti ed é da 30 kohm: cercando su RS o altri online store potrebbe saltar fuori qualcosa di compatibile (ALPS, VIshay...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...