Vai al contenuto
PLC Forum


Sony Trinitron (CRT) KV-14T1A distorsione statica laterale


ZioJames

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

 

scrivo per chiedere il vostro aiuto dopo aver tentato per giorni, inutilmente, di risolvere un problema di distorsione che riguarda un vecchio (ma neanche troppo) TV a tubo catodico.

Si tratta di un modello economico da 14", utilizzato fino a poche settimane fa mediante decoder su presa scart per visualizzare i normali canali televisivi DVB-T: ho deciso di salvarlo dalla discarica cui era destinato ed utilizzarlo per collegarci un Raspberry Pi mediante ingresso video composito, per giocarci a vecchi giochi arcade mediante emulatore.

Subito dopo averlo collegato, attraverso il connettore RCA video composito, ho notato alcuni fenomeni insoliti:

- L'immagine proiettata eccede quella dello schermo della TV. Il Raspberry Pi possiede una funzione di overscan, quindi ho risolto ridimensionando il segnale in ingresso via software;

- L'immagine presenta una vistosa distorsione "ondulatoria" ai lati: si tratta di una distorsione statica, che si presenta sempre negli stessi punti e riguarda entrambi i lati dello schermo ma in maniera asimmetrica. Sul lato sinistro è più marcato l'effetto ondulatorio, mentre sul lato destro è sostanzialmente trapezoidale con restringimento verso l'alto: l'immagine è perfettamente ferma.

Il fenomeno è molto marcato proiettando forme regolari (frequenti nei videogiochi) con linee rette ed alto contrasto.

- Un marcato effetto "blooming", che si fa più marcato aumentando la luminosità dello schermo. E' particolarmente evidente nei menu (ad esempio di scelta del gioco da lanciare): spostando la selezione, la distorsione "segue" quest'ultima dilatando l'immagine alla stessa altezza.

 

Allego alcuni file che dovrebbero aiutare a capire a cosa mi riferisco.

 

Il proprietario (mio cognato) mi ha garantito che con i normali canali TV non si era mai accorto di questo fenomeno: non stento a credergli, dal momento che difficilmente i normali canali TV presentano geometrie nette e alto contrasto e che normalmente è presente un certo overscan proprio per nascondere una certa distorsione intrinseca, soprattutto alle estremità del tubo catodico.

 

Tuttavia  a me non sembra affatto normale... e chiedo il vostro aiuto per capire se è possibile mitigare questo fastidioso effetto.

Il televisore ha circa 20 anni ed è in buone condizioni: se non fosse per il problema appena descritto, la qualità dell'immagine sarebbe ottima (Trinitron, del resto, è una garanzia).

 

Premetto di aver già scaricato il service manual e aperto il televisore, procedendo prima con un'ispezione visiva e poi con la verifica delle principali tensioni con multimetro e oscilloscopio.

Apparentemente è tutto nella norma: in particolare, la tensione B+ è estremamente stabile ed il ripple contenuto.

Ho provato a smanettare con il menu di servizio della televisione, ma non esistono voci specifiche per compensare difetti della geometria: ho ottenuto quindi ben poco.

Ho quindi verificato (e in alcuni casi sostituito, anche senza una reale evidenza di deterioramento) e senza ottenere alcun beneficio, i principali condensatori elettrolitici sia sul circuito di deflessione verticale, che su quello orizzontale.

Infine, ho ripassato tutte le saldature dei principali componenti sul circuito di deflessione orizzontale (flyback incluso) che però a vista sembravano sane.

Come detto, nulla è cambiato.

 

Il difetto si manifesta sia a televisore freddo, che dopo diversi minuti di utilizzo: non è quindi legato a fenomeni di surriscaldamento.

A questo punto, chiedo a voi una mano per capire la natura del problema e suggermi se possibile i prossimi passi da fare. La mia conoscenza di televisori CRT è piuttosto limitata e tempo di non avere più cartucce da sparare. 😩

 

Allego qualche foto esplicative del problema, rendendomi disponibile per qualunque informazione e confidando nel vostro aiuto.

 

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano.

ZioJames

IMG_20210411_185558.jpg

IMG_20210411_185707.jpg

IMG_20210411_185857.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo tale antipatica distorsione rientra nelle tolleranze costruttive del tubo catodico e giogo di deflessione annesso, e non è eliminabile.

Puoi solo provare ad abbassare il contrasto e vedere se si attenua.

 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

OK, questo da un lato mi consola... anche se ci ho speso del tempo inutilmente, sapere che non avrei potuto comunque fare molto mi ha ridato un po' di fiducia nelle mie capacità tecniche!  😅

 

P.S.

Abbassando il contrasto e la luminosità in effetti il "disturbo" migliora... ma i giochi perdono molto del loro fascino.

 

Grazie per ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei dare a questa TV un'ultima chance. Ha letto in giro e su un altro post di questa sezione del forum che l'utilizzo di strisce magnetiche (convergence strips) o magneti applicati in punti "strategici" del tubo catodico possono aiutare a correggere difetti di distorsione geometrica, soprattutto agli angoli.

Pensate che nel mio caso possa aiutare oppure, in base alla vostra esperienza, è tempo perso?

 

Non mi sento completamente a mio agio a mettere le mani intorno al cinescopio a televisore acceso (l'alta tensione non è esattamente una bestia con cui scherzare, anche con le dovute precauzioni) e preferirei fare questo tentativo se ci sono concrete possibilità di migliorare la situazione.

 

Grazie ancora a chi vorrà darmi il proprio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ero riuscito a correggere parzialmente un difetto di leggera distorsione su un cinescopio 30ax utilizzando degli spezzoni di magnete recuperato dalla guarnizione di un frigorifero in demolizione. Li si trattava della maschera forata leggermente danneggiata da un urto violento, e mi e' andata abbastanza bene incollandone alcuni .Non so come puo' comportarsi un cinescopio trinitron tuttavia non credo possa essere pericoloso a tv acceso, in quanto dovrai agire in punti del cinescopio abbastanza lontani dalla ventosa , magari puoi ultilizzare un utensile in plastica per posizionare il magnete e spegni il tv per incollarlo.

Buon lavoro e tienici informati.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...