Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento interfaccia IP KNX


Gio24

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

ho acquistato questa interfaccia IP MDT SCN-IP000.03, ma purtroppo non riesco a collegarmi al Bus.

 

Sul dispositivo ci sono 2 led verdi accessi, TP e IP ma non vedo nessun led accesso sulla porta ethernet sia nel PC che nel dispositivo, secondo voi ho sbagliato qualcosa?

Inoltre provo a fare un ping dal pc con l'indirizzo 15.15.255 che dovrebbe essere quello iniziale ma non trovo nulla, e ho lo stesso problema anche da ETS5 quando cerco di creare un'interfaccia.

 

Secondo voi sto sbagliando qualcosa o potrebbe essere un problema del dispositivo?

 

Vi ringrazio in anticipo per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, Gio24 scrisse:

provo a fare un ping dal pc con l'indirizzo 15.15.255

Quello è l' l'indirizzo Konnex

Se l'interfaccia ha un IP di default inizia senza dubbio con 192.168... 

Devi configurare l'interfaccia con ETS connesso in USB, come se fosse un qualsiasi dispositivo, assegnandogli l'indirizzo KNX desiderato, o lasciando quello di default.

Una volta scaricato l'applicativo dell' IP Router  usciranno tutti gli oggetti da configurare per le numerose funzioni disponibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi devo utilizzare un adattatore USB ethernet e collegarlo tra il pc e l'interfaccia IP giusto?

Poi per assegnare l'indirizzo IP posso farlo tramite ETS? E quando creo una nuova connessione?

 

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gio24 scrisse:

un adattatore USB ethernet

NOOOO !

Prima di collegare la nuova interfaccia LAN, come ti connettevi al Bus con ETS ?

Come hai fatto a configurare l'impianto, se non con una interfaccia USB-KNX ?

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un impianto nuovo, non mi sono mai collegato al Bus, ho appena configurato tutti i componenti con ETS5 e non riesco a creare una connessione con il Bus. Ma con l'interfaccia IP posso collegarmi al Bus oppure no? E' necessaria un interfaccia USB?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gio24 scrisse:

E' un impianto nuovo, non mi sono mai collegato al Bus, ho appena configurato tutti i componenti con ETS5

Spiega meglio questa che sembra una contraddizione !

Se non ti sei mai collegato al Bus non puoi aver Configurato i componenti, ma al massimo li hai Inseriti nel progetto !

Giusto ?

Non sono sicuro, ma l'interfaccia IP, o IP Router, di default non permette la connessione, e per configurarla ci vuole un'altra interfaccia USB/KNX, la quale si connette sempre al Bus.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Microchip1967

Guarda sulle istruzioni perchè quell'interfaccia ti permette il collegamento sul bus KNX per scaricare le programmazioni

Dovrai impostare il collegamento via tcp-if su ets.

Se passi tramite un router potrebbe essere che l'interfaccia MT sia impostata per DHCP,per cui potrai vedere l'indirizzo ip assegnato e probabilmente con quello potrai poi impostare l'indirizzo fisso e l'indirizzo fisico KNX

 

update: serve l'apposito programma per configurare ip e indirizzo knx, scaricabile dal sito come indicato sul manuale:

"Note: Before commisioning please download application software at www.mdt.de/Downloads.html"

https://www.mdt.de/download/MDT_AOI_IP_Interface_Router_03.pdf

Modificato: da Microchip1967
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...