Vai al contenuto
PLC Forum


Ottimizzazione S210


Crystal1995

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti.

 

Mi sto imbattendo ultimamente nell’utilizzo di motori S210. Purtroppo per la poca esperienza mi trovo in difficoltà ad ottimizzare l’applicazione a livello di velocità rampe guadagni ecc. qualcuno sa dove posso trovare un manuale dedicato all ottimizzazione dei motori con tia portal?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Strano, solo in applicazioni molto spinte mi è capitato di dover modificare i parametri di default. Parlo, per fare un esempio, di un posizionamento fatto in 35 ms. In quei 35 ms, il motore partiva da fermo, arrivava a 6000 rpm, e si fermava.

Spiega come stai gestendo il drive, e cosa non funziona bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono funziona tutto bene, per mia pura curiosità pensavo fosse necessario ottimizzare i motori per rendere i posizionamenti più corretti. Quindi dopo l'autotuning tu consigli di non modificare i parametri in quanto vanno bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti farmi capire bene di quali parametri stai parlando ma, in linea di massima, sì.

Se intendi "Guadagno" e "Precomando" nell'oggetto tecnologico, solo in casi molto particolari ho notato miglioramenti modificando i parametri di default.

Link al commento
Condividi su altri siti

mentre tutti i parametri che ci sono nell'azionamento? ci sono casi dove bisogna modificarli o sono quasi sempre giusti quelli standard?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si però facciamo un esempio, un’applicazione molto spinta come velocità e accelerazioni. Come fai a sapere fino a quanto puoi aumentare la velocità e l’accelerazione? Io le ho sempre limitate in base ai giri nominali sulla targa del motore. Come faccio a sapere per quanto posso superare i limiti e fino a quanto? Questo è un esempio 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Crystal1995 scrisse:

Come fai a sapere fino a quanto puoi aumentare la velocità e l’accelerazione?

Il drive legge i dati del motore e ti permette di farlo funzionare fino alla massima velocità, e le accelerazioni non sono gestite dal drive, ma dall'oggetto tecnologico che pilota il drive.
I limiti quindi li andrai ad impostare nell'oggetto tecnologico, non nel drive.

Come impostarli?

Per la velocità, in linea di massima, soprattutto per i brushless (anche se questo limite è un po' decaduto) sarebbe consigliato non superare la velocità nominale.

Per le accelerazioni, dipende da cosa il motore deve muovere. Se imposti accelerazioni che il motore non riesce sostenere, andrà in errore (inseguimento, limite di corrente, altro).

Link al commento
Condividi su altri siti

In un ciclo però ci sono anche movimenti e pause quindi probabilmente potresti anche superare velocità nominale o accelerazioni. Mi piacerebbe sapere in base all’applicazione come poter sfruttare al massimo il motore.

Non so se mi sono spiegato

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Crystal1995 scrisse:

Mi piacerebbe sapere in base all’applicazione come poter sfruttare al massimo il motore.

 

Se conosci,o puoi calcolare, il momento d'inerzia totale riportato all'albero motore puoi calcolare la massima accelerazione ammessa.

Con questo dato e con quello della velocità nominale del motore riesci a determinareil minimo tempo necessario ad un posizionamento.

Questo è il limite di prestazione del tuo asse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Livio grazie per la risposta.

Se io conoscessi il momento di inerzia sapresti dirmi che formule usare per calcolare la massima accelerazione?

oppure addirittura magari hai sotto mano un manuale da inoltrarmi? Se non chiedo troppo ovviamente

 

Ringrazio 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Crystal1995 scrisse:

Se io conoscessi il momento di inerzia sapresti dirmi che formule usare per calcolare la massima accelerazione?

Se è nota l'inerzia del sistema, il calcolo dell'accelerazione massima è banale.
Molto spesso però la struttura meccanica va in crisi prima di raggiungere i limiti del motore, per elasticità delle cinghie dentate, dei supporti, per giochi meccanici, per masse sbilanciate, e per mille altri motivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Crystal1995 scrisse:

nerzia sapresti dirmi che formule usare per calcolare la massima accelerazione?

 

puoi leggere questo mio breve tutorial sul dimensionamento dei motori elettrici. In ogni modo nella sezione "motori generatori" c'è una mia discussione evidenziata, la seconda della sezione, in chi c'è il medesimo link ed anche il lin al dimensionamento del resistore di frenatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, batta scrisse:

Molto spesso però la struttura meccanica va in crisi prima di raggiungere i limiti del motore

 

Teoricamente chi ha progettato la meccanica dovrebbe aver fatto tutti calcoli necessari per stabilire quale sia la massima accelerazione sopportabile dal sitema, dimensionando il tutto per ottenere le prestazioni richieste.

Ho scritto teoricamente, perchè per esperienze pregresse, so che questo quasi mani avviene. Poi cercano di scaricare la responsabilità sull'elettronica di controllo e comado.

Ricordo una disputa perchè, su una cesoia volante, si rompevano le molle dopo solo una decina di tagli.

Il meccanico sosteneva che avevo dato un'accelerazione troppo violenta alla macchina.

Effettivamente l'accelerazione non poteva essere sopportata da quella meccanica, però se diminuivo l'accelerazione la macchina non riusciva a tagliare alla velocità ed alla lunghezza specificata.

Dopo alcune discussioni abbastanza accese, ridussi l'accelerazione e, ovviamente, la macchina non riusciva a tagliare al disopra di un certa velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...