Vai al contenuto
PLC Forum


Come faccio a sapere se è saltato? -Magnetotermico-


Messaggi consigliati

Buongiorno,

Per cercarmi di spiegarmi meglio vi inizio col dire la disposizione delle varie parti in causa.
 

-Piano terrra in  vano scale c'è il  vano contatori e,  dopo contatore energia del "enel" c'è un magnetotermico-differenziale x casa ed da li è presa l'energia che va ad un'altro magnetormeco che serve solo il garage.

-Secondo paiano appartamento con quadretto che è collegato su colonna montante, naturalmente a quello vano scale  

Il problema è questo: nel garage inn cui vado raramente c'è un frigo-congelatore con dentro alimenti e, se mi salta il termico ( come già accaduto ) per qualsiasi motivo tutta la roba che è nel  frigo-congelatore va a male.
 

-Premetto che nel tubo della colonna montante non riesco a farci passare nemmeno uno spillo esssendo un'impianto vecchio.
 

In poche parole, da casa essendo il termico del gage "indipendente" io da casa non mi posso accorgere se questo sia saltato.

Domanda: come posso fare da casa a sapere se questo sia attivo o staccato?
 

Non so se esista qualche dispositivo per permettermi di vedere cò in remoto, ho già provato a metterci un magnetotermico differenziale a riarmo automatico, ma purtroppo essendoci anche una pompa sommersa ( che spesso fa le "bizze" o altro ) se dopo 3 volte che questo si riarma comunque resto senza energia....ovvero, in altre parole devo per forza sapere dall'appartamento se tale termico  sia  on o off per poi eventualmente intervenire sull' eventuale guasto o che sia da casa ed io stesso.


Scusate se mi sono dilungato troppo ma era solo al fine di cercare di essere il più preciso possibile e far capire  dove stia il problema.

Grazie in anticipo attendo Vs. risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


46 minuti fa, D_B. scrisse:

Domanda: come posso fare da casa a sapere se questo sia attivo o staccato?

 

Se in garage hai sempre un minimo assorbimento di corrente puoi mettere un relè di corrente alla partenza della linea che alimenta il garage.

Se invece non hai assorbimento costante, rimane solo un trasmettitore radio posizionato in garage ed alimentato dalla rete. Se viene a mancare l'alimentazione non invia più il segnale ed il ricevitore che hai in casa lo segnala. Questo detto per sommi capi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao D_B.,

10 ore fa, D_B. scrisse:

...........Non so se esista qualche dispositivo per permettermi di vedere cò in remoto,........

Per caso hai il segnale WI-FI che arriva in garage?  Con uno Shelly UNI e un alimentatore  (o simile) potresti risolvere

Oppure hai la possibilità di installare un combinatore GSM in garage?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, D_B. scrisse:

purtroppo essendoci anche una pompa sommersa ( che spesso fa le "bizze" o altro ) se dopo 3 volte che questo si riarma comunque resto senza energia.

Ma la pompa è alimentata dalla stessa linea del garage?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 9/4/2021 at 18:53 , ROBY 73 scrisse:

Shelly UNI

si nel garage arriva il wi-fi di casa ed è un bell'aggetto...ho letto le istruzioni, ma oltre che in inglese , permettemi ma ci capisco poco....e tanto, ( brutta l'ignoranza ! )se capissi come farlo funzionare.....sarebbe chiedere troppo a voi? 😔

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, D_B. scrisse:

si nel garage arriva il wi-fi di casa ed è un bell'aggetto...

Sì esatto, anche se sinceramente non l'ho mai usato nemmeno io, ma quello che pensavo che potresti fare è quanto segue:

quindi oltre allo Shelly UNI:

https://www.shellyitalia.com/wp-content/uploads/2021/02/shelly_uni.pdf

ti servirà un relè monostabile tipo il Finder 40.52.8.230.000 con il relativo zoccolo 95.05

https://cdn.findernet.com/app/uploads/2020/09/28102136/S40IT-3.pdf

ed un alimentatore qualsiasi 230-12/24VDC (Tensione Continua), oppure un trasformatore 230-12VAC (Tensione Alternata) e lo colleghi rispettivamente come nello schema 3A - IN1, oppure 3B - IN1 o IN2.

Se hai un paio di giorni di pazienza cerco di farti uno schema se ti serve.

 

2 ore fa, D_B. scrisse:

ho letto le istruzioni, ma oltre che in inglese , permettemi ma ci capisco poco....e tanto, ( brutta l'ignoranza ! )se capissi come farlo funzionare....

Siamo in 2 allora, anche per me l'inglese non è il mio forte, a scuola purtroppo ho studiato francese, comunque se vuoi puoi usare il traduttore di Google che funziona bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 12/4/2021 at 22:54 , ROBY 73 scrisse:

Se hai un paio di giorni di pazienza cerco di farti uno schema se ti serve.

Ci mancherebbe, e ti ringrazio infinitamente!

Ti allego le istruzioni tradotte in Italiano, magari ti possono far comodo....;-) http://www.filedropper.com/shellyunienit

Attendo tuo schema

 

 

il 9/4/2021 at 08:46 , Livio Orsini scrisse:

Se in garage hai sempre un minimo assorbimento di corrente puoi mettere un relè di corrente alla partenza della linea che alimenta il garage.

Se invece non hai assorbimento costante, rimane solo un trasmettitore radio posizionato in garage ed alimentato dalla rete. Se viene a mancare l'alimentazione non invia più il segnale ed il ricevitore che hai in casa lo segnala. Questo detto per sommi capi.


Mi sapresti incare nei due casi praticamente ( oltre magari ad un semplice schemetto ) come fare e cosa usare?

Grazie infinite anche a te

Modificato: da D_B.
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, D_B. scrisse:

Ti allego le istruzioni tradotte in Italiano, magari ti possono far comodo....;-) http://www.filedropper.com/shellyunienit

Grazie della traduzione.

 

10 ore fa, D_B. scrisse:

Mi sapresti incare nei due casi praticamente ( oltre magari ad un semplice schemetto ) come fare e cosa usare?

Il principio è quello di alimentare il relè Finder con la bobina a 230V (naturalmente inserito in una scatola in garage) tramite la tensione di rete che ti arriva dal quadro contatori, quindi questo rimarrà sempre eccitato e al momento che manca la tensione questo si diseccita e un proprio contatto NC che era aperto nella normalità, si richiude ed invia il comando all'ingresso dello Shelly UNI che tramite app riceverai la notifica sul telefono.

Mi viene in mente solo ora però che non ti ho detto che naturalmente ti servirà anche un alimentatore con una batteria a 12V in quanto se manca tensione dal quadro, non avrai nemmeno tensione per alimentare lo Shelly stesso

 

10 ore fa, D_B. scrisse:

Attendo tuo schema

Ormai ti dico per sabato o domenica, magari venerdì o sabato pomeriggio tu fammi un cenno così mi ricordo più facilmente, sai la vecchiaia ormai fa brutti scherzi 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

il 14/4/2021 at 22:47 , ROBY 73 scrisse:
il 14/4/2021 at 12:22 , D_B. scrisse:

Attendo tuo schema

Ormai ti dico per sabato o domenica, magari venerdì o sabato pomeriggio tu fammi un cenno così mi ricordo più facilmente, sai la vecchiaia ormai fa brutti scherzi 🤣

il 12/4/2021 at 22:54 , ROBY 73 scrisse:

Se hai un paio di giorni di pazienza cerco di farti uno schema se ti serve.

Non penso sia la memoria, piuttosto che purtroppo tutti abbiamo troppo da fare ed il tempo è sempre meno....

Senza fretta anche per domenica va bene,

L'imiportante sarebbe se ci riuscissi ( oltre allo schema) se ne facessi un'altro e farmi capire come funziona sto coso....ovvero in e out, comandi e come attarci ( e cosa serva ) sia input che output un carico etc...

Se hai da postarmi anche in PVT video che so you tube etc....
Se mi metti link ti ringrazio.

Poi cerco di vedermela in questo modo anche solo io..

Grazie infinite



Comunque come hai chiesto te lo ricordo 😉

 

Modificato: da D_B.
Link al commento
Condividi su altri siti

il 16/4/2021 at 12:06 , D_B. scrisse:

Non penso sia la memoria, piuttosto che purtroppo tutti abbiamo troppo da fare ed il tempo è sempre meno....

Senza fretta anche per domenica va bene,

L'imiportante sarebbe se ci riuscissi ( oltre allo schema) se ne facessi un'altro e farmi capire come funziona sto coso....ovvero in e out, comandi e come attarci ( e cosa serva ) sia input che output un carico etc...

Se hai da postarmi anche in PVT video che so you tube etc....
Se mi metti link ti ringrazio.

Poi cerco di vedermela in questo modo anche solo io..

Grazie infinite



Comunque come hai chiesto te lo ricordo 😉

 

 
Post it 😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, D_B. scrisse:

Post it 😉

Eccomi qui e questo è lo schema che "dovrebbe" funzionare:

1451054100_ShellyUNIconsegnaleperMancanzaTensione.jpg.53eabf1391fbe8c582a99b0f7f4a6377.jpg

(Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla)

 

Quindi come ti anticipavo ti servono:

- 1 Shelly UNI;

- 1 Relè monostabile tipo Finder  40.52.8.230.000 (o anche 40.51.8.230 che ha un solo scambio, ma si trova più facilmente il 40.52);

- 1 Zoccolo Finder 95.05;

- 1 Alimentatore 230-12VDC tipo il Bentel BAW35T12 o qualsiasi altro alimentatore simile; 

- 1 Batteria da 12V-7Ah o 12V-2Ah a seconda di quanto tempo tu voglia la possibile durata senza rete, ma con una 2Ah stai abbastanza tranquillo.

 

Le uscite dello Shelly UNI in teoria non ti servono, in quanto a te è sufficiente ricevere il segnale sullo smartphone, oppure se proprio vuoi puoi mettere un led 12-24V di segnalazione fuori della porta del garage, tipo questi:

https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/search?node=L1270&term=00935

con la propria scatola e supporto / diffusore, però devi usare lo schema di fig. 5, poi vedi tu.

 

Per la programmazione dello Shelly UNI invece è tutta da provare perché sinceramente non l'ho mai usato nemmeno io, casomai invia un messaggio alla stessa Shelly (il sito lo trovi nel manuale) con lo schema che ti ho fatto e chiedi se secondo loro può andar bene come idea.

 

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

ROBY 73

Per quanto sopra ti ringrazio infinitamente


Vorrei solo informazioni molto semplici e generali, che software hai usato per realizzare lo schemetto?

Inoltre chiedo a tutti:

- se voglio quotare un' utente in modo che sappia solo solo che gli ho risposto che pulsanti o script devo usare ?
- se voglio quotare parti di discussioni "sempre mettendo" xxxx..scrisse che pulsanti o script devo usare ?
-se voglio quotare parti di discussioni ma di vari utenti in post diversi  "sempre mettendo" xxxx..scrisse che pulsanti o script devo usare ?

Scusate delle domande ma essendo nuovo mi trovo in vera difficoltà ad "usare bene" il forum.

Buona giornta a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando clicchi su "quota" il post viene quotato nella tua risposta. Li puoi editarlo o cancellarne una parte, aggiungere un tuo commento sia dentro che fuori dalla quotazione.

A quel punto puoi:

inviare il tuo post cosi costruito cliccando su "invia risposta" e andrà ad aggiungersi nella discussione;

copiare il tutto o solo una parte, entrare in un'altra discussione e incollarlo lì;

copiare solo la quotazione cliccando sul + in alto a sinistra e copiarla dove ti pare.

 

Un'altra cosa che si può fare è quotare solo una parte di un post. Basta evidenziarla e appare il pulsante "quota questo".

 

Quando quoti un utente gli viene notificato automaticamente "xxx ti ha quotato nella discussione yyy"

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, D_B. scrisse:

Vorrei solo informazioni molto semplici e generali, che software hai usato per realizzare lo schemetto?

Semplicemente Paint di Windows / Microsoft, non sono bravo con i software di disegno e questo è più veloce (almeno per me), gli altri li uso se proprio sono obbligato

 

9 ore fa, D_B. scrisse:

- se voglio quotare parti di discussioni "sempre mettendo" xxxx..scrisse che pulsanti o script devo usare ?

Come ha detto hfdax, oppure basta che catturi con il mouse solo il pezzo di testo che ti interessa (diventa una barra blu) tenendo premuto il tasto sinistro del mouse stesso, poi una volta che rilasci il tasto ti appare una vignetta con su scritto "Quota selezione" e clicchi sopra tale vignetta, a questo punto hai quotato quello che hai selezionato e ti appare nel post che stai scrivendo.

Poi se vuoi correggerlo / modificarlo lo fai tranquillamente

 

Piuttosto tornando al tuo quesito iniziale, mi è venuto in mente oggi che nel caso NON intervenisse il solo interruttore del garage, ma l'interruttore generale e tu fossi fuori casa per qualche giorno, a quel punto avresti il problema che il router sarebbe senza tensione ed il segnale WI-FI che dovrebbe ricevere lo Shelly UNI non farebbe mai partire i messaggi / notifiche, per questo inizialmente nel primo post ti avevo anche chiesto:

il 9/4/2021 at 18:53 , ROBY 73 scrisse:

Oppure hai la possibilità di installare un combinatore GSM in garage?

Poi a dirti il vero "mi sono perso" con il dispositivo WI-FI e così ho proseguito.

Diciamo che con un combinatore GSM saresti più sicuro, naturalmente il relè, l'alimentatore, la batteria ti servirebbero ugualmente ed i collegamenti sarebbero pressoché uguali.

Di contro però dovresti avere una SIM dedicata per il solo impianto in questione, e poi come si dice di questi tempi: <<I benefici sono maggiori dei rischi>> 😎 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 scrisse:

Diciamo che con un combinatore GSM saresti più sicuro, naturalmente il relè, l'alimentatore, la batteria ti servirebbero ugualmente ed i collegamenti sarebbero pressoché uguali.


Grazie di tutto, in effetti hai ragione, vedremo che fare....

Comunque grazie infite per tutti i consigli.

Ti tengo eventualmente aggiornato.

P.S. Complimenti per come sai usare Paint, effettivamente come sempre ( o molto spesso )  accade, si usano spesso solo poche funzioni di un software che ti permetterebbe molto di più.

Volevo solo chiedere a te o hfdax es come ho fatto ora ovverro sul nome e post di hidax ( per citarlo ) si fa tasto desto -copia indirizzo e metterlo come link?
In questo caso ad hidax viene notificato nulla? o c'è un'altro modo per farlo in modo che idax es. sappia che è stato "messo in causa" in quel post?

Grazie di nuovo!

Modificato: da D_B.
Link al commento
Condividi su altri siti

O l'unico modo per far giungere la notifica ad hidax è solo questo sotto?
 

10 ore fa, hfdax scrisse:

copiare solo la quotazione cliccando sul + in alto a sinistra e copiarla dove ti pare.

 

Per ultimo c'è nel forum una guida che spieghi esattamente a che servano e come si usino i simboli che trovo sopra ogni post? es '' <>  etc?

Grazie infinite e scusatemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, D_B. scrisse:

Volevo solo chiedere a te o hfdax es come ho fatto ora ovverro sul nome e post di hidax ( per citarlo ) si fa tasto desto -copia indirizzo e metterlo come link?
In questo caso ad hidax viene notificato nulla? o c'è un'altro modo per farlo in modo che idax es. sappia che è stato "messo in causa" in quel post?

28 minuti fa, D_B. scrisse:

O l'unico modo per far giungere la notifica ad hidax è solo questo sotto?

 

Diciamo che ogni utente del forum deve decidere o meno se ricevere le notifiche delle discussioni in cui è stato nominato, io ad esempio ho escluso questa opzione in quanto altrimenti sarei pieno di notifiche che mi arrivano, tanto le discussioni che mi interessano le seguo ugualmente e se voglio / devo rispondere, rispondo come ho fatto finora, (anche per questo ti ho detto di ricordarmi dello schema).

Per fare questo devi andare sul tuo nickname in alto a destra e scegliere le varie opzioni / funzioni in cui vuoi ricevere le notiofiche e/o le mail in cui vieni nominato.

Per richiamare l'utente devi scrivere il nickname preceduto dalla "@", vedi ad esempio  "@D_B." e man mano che scrivi il nome ti appare la lista di tutti gli utenti in ordine alfabetico.

Oppure catturi il nickname con il mouse e fai "copia e incolla" e te lo scrive in grassetto, però in questo caso non so se arrivino le notifiche.

Poi quando ci vai sopra con il mouse ti appare la scheda in breve dell'utente stesso. 

 

30 minuti fa, D_B. scrisse:

Per ultimo c'è nel forum una guida che spieghi esattamente a che servano e come si usino i simboli che trovo sopra ogni post? es '' <>  etc?

In effetti ci dovrebbe essere, qualcosa del genere, io l'ho imparato nel tempo e provando, casomai guarda anche qui:

https://www.plcforum.it/portale/faq.php

https://www.plcforum.it/f/forum/616-forum-assistenza-alluso-dei-forum/

Scusate gli OT

-----------------------------------------------------------------

Ritornando al tuo quesito invece che è meglio, se vuoi parlando del combinatore GSM puoi vedere ad esempio un VOXOUT della AMC ELETTRONICA che ha un prezzo abbastanza accessibile e può eseguire telefonate e/o inviare SMS, poi vedi tu, se cerchi ce ne sono anche altri

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Sostituisci il termio puro del garage con un MTD compatibile con un autoriarmo e installa un autoriarmo nel quadro del garage, se salta il garage l'accidente prova a riarmare da se.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

Sostituisci il termio puro del garage con un MTD compatibile con un autoriarmo e installa un autoriarmo nel quadro del garage, se salta il garage l'accidente prova a riarmare da se.

Casomai l'autoriarmo è meglio installarlo subito a valle del contatore e non in garage e comunque è meglio sapere se l'interruttore (qualunque esso sia) è intervenuto piuttosto di rimanere col dubbio e magari con il congelatore spento.

Se ci fosse davvero un guasto, (magari dopo un assenza di qualche giorno) e l'autoriarmo non si riattiva dopo i 3 tentativi, il freezer si scongela ugualmente, mentre con il messaggio (vocale, SMS, notifica, ecc...) sa quando è intervenuto e se eventualmente si è ripristinato e magari si avverte un vicino di casa o un parente che vada a vedere il da farsi.

Ciò non toglie comunque che si possono installare entrambe le soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Se ci fosse davvero un guasto, (magari dopo un assenza di qualche giorno) e l'autoriarmo non si riattiva dopo i 3 tentativi

Infatti lo avevo esclso a priori per quanto da te descritto @ROBY 73 e grazie di tutto veramente,

Persona squistita e gentilissima davvero, difficile trovarne...

Sono al lavoro e quindi buona serata a te ed a tutti gli utenti di questo forum.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, ROBY 73 scrisse:

mi manca solo il Nobel per la pace

😉 pian piano.....c'è sempre speranza....;-)

Scusate l'OT ma vedi, io faccio il tecnico...e come sui forum, come nella vita privata e lavorativa ( specialmente ) ovvero la vita "reale" trovare ad oggi persone corrette e gentili, cordiali, rispettose, anche se tu lo sei....non è facile....anzi....
Io per carattare lo sono piuttosto che inrmicarmi mondo, fosse "il Presidente della Repubblica" se devo dire qualcosa la dico in faccia....certo, non ci guadagni mai...anzi...però un lato positivo c'è che tutti quanti mi conoscono sanno come mi comporto....anche se i "veri amici " come tutti...sempre si contano sulla mano; ma posso comunque e sempre guardare in faccia e negl occhi chiunque senza mai vergognarmi di nulla....non è tanto, certo....ma a me basta per essere contento quando esco di casa....
Tutto quì

Buona serata a tutti 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...