Jump to content
PLC Forum

Fabri82

Misura e comparazione valori di temperatura

Recommended Posts

Fabri82

Ciao a tutti! Vorrei sottoporvi un dilemma che per me è più una sfida che altro...Possiedo un LOGO 8 al quale ho collegato una sonda che mi misura la temperatura del collettore del riscaldamento a pavimento del mio appartamento. Vorrei misurare il tempo in cui la caldaia si accende per fare il ciclo di riscaldamento del pavimento per l'appunto. Considerato che l'andamento di questa temperatura è per così dire sinusoidale, mi piacerebbe sapere se esiste un modo per calcolare il tempo del "fronte di salta" che equivale al periodo in cui la caldaia sta scaldando l'acqua immessa nel circuito di riscaldamento. Quindi sulla carta basterebbe fare una differenza tra una misurazione e la precedente (distanziate supponiamo di 1 minuto) e verificarne il risultato. Se maggiore o uguale a 0 vuol dire che la temperatura sta salendo = caldaia accesa. Se minore di 0 vuol dire che la temperatura sta scendendo = caldaia spenta. Il risultato poi abiliterebbe un contatore ore di esercizio. Secondo voi è fattibile? 

Grazie mille a tutti per l'eventuale supporto!!!

rfabri
15 ore fa, Fabri82 ha scritto:

un contatore ore di esercizio. Secondo voi è fattibile? 

penso di si , fai una prova più di una piccola perdita di tempo non ti costa.

mattia237

Si, ho fatto qualche applicazione simile. Basta collegare all'amplificatore analogico della sonda 2 operazioni matematiche, una delle due dopo aver acquisito il valore rimane in off per 1 minuto tramite un timer. Prima della riattivazione una terza operazione matematica fa la differenza tra le 2 e come già detto, se il valore è positivo non ferma il timer che conteggia le ore complessive, diversamente lo ferma.

Fabri82
Il 20/2/2021 alle 15:01 , rfabri ha scritto:

penso di si , fai una prova più di una piccola perdita di tempo non ti costa.

Ciao Rfabri, il problema è che mi manca tutta la parte prima...ovvero quella di come campionare la temperatura e stabilire se sono sul fronte di salita o quello di discesa della temperatura...

Fabri82
Il 21/2/2021 alle 12:35 , mattia237 ha scritto:

Si, ho fatto qualche applicazione simile. Basta collegare all'amplificatore analogico della sonda 2 operazioni matematiche, una delle due dopo aver acquisito il valore rimane in off per 1 minuto tramite un timer. Prima della riattivazione una terza operazione matematica fa la differenza tra le 2 e come già detto, se il valore è positivo non ferma il timer che conteggia le ore complessive, diversamente lo ferma.

Ciao Mattia, pensavo anch'io di lavorare con delle operazioni matematiche per capire se la differenza è positiva o negativa e stabilire se la temperatura sale o scende. Il problema è come fare il campionamento...ovvero leggo un valore di temperatura ora, aspetto 1 minuto e leggo lo stesso valore, faccio la differenza e verifico il risultato. Ho provato anche ad usare la funzione Min/Max ma mi rimane il problema di come resettare la funzione ad ogni ciclo. Se lavoro con il primo metodo non capisco come tenere in memoria il primo valore di temperatura che leggo, in modo tale da riprenderlo quando faccio la seconda lettura e procedere con la differenza. Sai per caso se si può memorizzare un valore analogico sul Logo?

Grazie mille ancora!!

mattia237

Ciao, ci sono più di un metodo. Quello più rapido è abilitare e disabilitare l'operazione matematica flaggando l'opzione se en =0 proponi l'ultimo valore. In questo modo fai il campionamento disabiliti l'operazione matematica e dopo 1 minuto prima di abilitarla fai il confronto dei valori tra l'altra operazione matematica che sarà identica alla prima ma sempre attiva.