Vai al contenuto
PLC Forum


S7-1200 Comunicazione in Profinet con Inverter Mitsubishi


Maumu

Messaggi consigliati

Salve

Sono alla mia prima esperienza, per quanto riguarda la programmazione, con la comunicazione in rete profinet tra S7-1200 e 2 inverter Mitsubishi serie FR-A800. Sto cercando una guida da seguire o un programma da utilizzare come esempio. Ringrazio anticipatamente.

 

Buona Giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto qualcosa con i Mitsubishi parecchio tempo fa, e non mi ricordo molto.

Quello che mi ricordo è che il Mitsubishi può essere gestito con il "Telegramma 101", che però non ha nulla a che vedere con il vero "Telegramma 101". Non ho mai capito perché Mitsubishi lo chiami "Telegramma 101" se non lo è.
Comunque, quello che ti serve è la documentazione del Mitsubishi.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Maumu scrisse:

mi sa che dovrò batterci la testa più del dovuto 

 

hai provato a chiedere a Mitsubishi Italia? In genere sono collaborativi e competenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Questo è un manuale che viene da Mitsubishi  link

Puoi sempre chiamarli, non fanno pagare l'assistenza.

 

il 9/4/2021 at 12:40 , batta scrisse:

Non ho mai capito perché Mitsubishi lo chiami "Telegramma 101" se non lo è.

Non c'è scritto da nessuna parte che i nomi dei telegrammi siano ad appannaggio di Siemens, in genere ognuno fa come crede, e non solo Mitsubishi.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, teoricamente i telegrammi dei drive sono stati normalizzati, teoricamente un telegramma dovrebbe essere uguale indipendentemente dalla marca dell'inverterer e del plc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Sarà, ma allora qualcuno mi deve spiegare per quale motivo molti costruttori fanno cose molto diverse senza problemi.

Le informazioni che ho io è che molti costruttori hanno la tendenza di utilizzare telegrammi sovrapponibili a quelli di Siemens solamente per avere la possibilità di sostituire inverter Siemens con i loro senza grossa difficoltà, ma non per altro.

Se andiamo a vedere Mitsubishi, non ha nemmeno gli stessi telegrammi fra FRA800 e FRE800

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, acquaman scrisse:

teoricamente un telegramma dovrebbe

Infatti: dovrebbe. Condizionale.
Ricordo bene che, quando ho visto che si poteva gestire il drive con Telegramma 101 (o forse 102, ma il concetto non cambia), ho subito pensato: benissimo, nessun problema, lo gestisco esattamente come se fosse un drive Siemens.
Poi, nel manuale, da qualche parte c'era scritto qualcosa riguardo i telegrammi (non ricordo i dettagli), ed era specificato che quel telegramma seguiva unpo standard diverso.
Non ti so dire se era qualcosa legato a quel particolare drive (non chiedermi il modello preciso, che non me lo ricordo), o che riguarda tutti i drive Mitsibishi, ma posso assicurarti che mi sono dovuto creare una funzione per gestire il drive seguendo il manuale Mitsubishi.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

6 ore fa, Roberto Gioachin scrisse:

costruttori hanno la tendenza di utilizzare telegrammi sovrapponibili a quelli di Siemens

E' uno standard IEC, OPEN PLC, a cui siemens ha aderito, non l'ha creato.

Siemens non è il male assoluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, acquaman scrisse:

E' uno standard IEC, OPEN PLC, a cui siemens ha aderito, non l'ha creato.

Siemens non è il male assoluto.

Proprio così 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve, Ringrazio tutti per la vostra disponibilità. Ho risolto con Mitsubishi che, consapevoli della carenza manualistica, si sono messi a disposizione. Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...