Vai al contenuto
PLC Forum


Tapis roulan petl3013 proform 360


Alfajo

Messaggi consigliati

Salve, ho già trovato qualche vecchio post con il mio stesso problema ma senza  soluzione... 

In pratica ho questo tapis che ha questo problema, sembra tutto funzionante, ma parte per qualche secondo per poi fermarsi senza nessun allarme o indicazione, il problema sembra sulla scheda di potenza, dico questo perché se sgancio il carico (cinghia sulle pulegge)il motore  riesce a raggiungere anche una buona velocità senza fermarsi, ma al momento che applico un carico, quindi appena va sotto assorbimento, si ferma e non riparte fino a che non metto in stop per un nuovo riavvio.

Ho smontato e verificato i vari componenti, na sembra tutto regolare,il motore è ok, niente corti o rotture, ho sostituito i 2 scr s8020,provato I vari condensatori e diodi ma tutto è ok. 

Mi resta da sostituire il mosfet irfp 32n50, anche se non credo di risolvere. 

Qualcuno ha la soluzione o qualche suggerimento in merito. 

Ringrazio anticipatamente chi risponde. 

 

Modificato: da Alfajo
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Alfajo scrisse:

qualche suggerimento in merito.

 

Da quello che descrivi sembra che il motore non abbia coppia.

Potrebbe essere il motore o potrebbe essere il drive.

Per verificare se èil motore scollega i due fili che alimentano l'armatura,poi fai un corto netto e sicuro sui due morsetti di armatura e cerca di ruotare l'albero del motore a mano. Se incontri resistenza alla rotazione, resistenza che aumenta con l'aumentare della velocità, il motore è in buono stato. Se l'albero gira senza opporre resistenza, o laresistenza è molto blanda significa che il motore ha perso la magnetizzazione.

 

Se il motore è in buono stato e non hai coppia, il difetto potrebbe essere dovuto ad un guasto al circuito di limitazione della corrente di armatura.

 

 

PS non caricare le immagini in un siti di hosting che pretende la registrazione per mostrarle. Puoi caricarle su PLCforum nella sezione UP Load, oppure puoi inserirle direttamente nel messaggio seguendo le indicazioni in basso a dx della finestra di editing.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...