Vai al contenuto
PLC Forum


Sistema di domotica con modulo esp32, e comandi dati da bot di telegram


Manuel p

Messaggi consigliati

Buongiorno, sto realizzando un sistema di domotica tramite scheda ESP32 gestibile da un bot di telegram.

In pratica abbiamo simulato tre stanze (SALA, CAMERA e CUCINA), da un bot di telegram che abbiamo creato, possiamo dare dei comandi e si accendono determinati led che simulano le lampadine nelle stanze oppure misuriamo la temperatura e l'umidità.

Abbiamo tre schede, appunto una per ogni stanza, da telegram diamo dei comandi ad esempio /cucina, e poi possiamo scegliere cosa fare tramite altri comandi che verranno visualizzati dopo la scelta della stanza.

Il problema è che quando invio un messaggio dal bot, e leggendo dal monitor seriale, vedo che anche se le tre schede sono tutte collegate, il messaggio che invio a volte non viene ricevuto dalla scheda ESP32, se riprovo ad inviarlo allora lo prende e a volte devo fare anche più tentativi.

Le librerie che ho usato sono #include <UniversalTelegramBot.h>   e #include <ArduinoJson.h>

Quindi in conclusione la maggior parte delle volte i messaggi mi arrivano correttamente alla scheda, però altre volte devo fare un altro tentativo di invio del comando per ricevere dall'ESP32 una risposta.

Qualcuno ha avuto un bug simile, in caso siete riusciti a risolvere? come?

Grazie in anticipo :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sulle schede usi il dhcp o un ip statico?

Io per lo più uso EspHome, che però poi si appoggia alle librerie native, però sulle esp32 c'è un "problemino" per cui ogni 320 minuti la scheda si riconnette al wifi.

E' giusto per provare a darti un'idea, magari non è quello, ma potresti configurarne almeno una con ip statico e vedere se risolvi?

Più in generale, hai qualcosa nella rete che può tenerti traccia di quando le schede sono online/offline per verificare se hai un problema di connettività?

 

La mia esp32 con cui controllo l'impianto di allarme (o anche quella in garage) ormai sono collegate ininterrottamente da diversi mesi. Prima avevano dei momenti di "offline" che, per ovvi motivi, potrebbero spiegare la tua situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, majinjoko scrisse:

magari non è quello, ma potresti configurarne almeno una con ip statico e vedere se risolvi?

 

Io per evitare tutti questi problemi, visto che questi controlli non encessitano certo della velocità di un rete WiFi, ho usato degli Rx-Tx LoRa a 2500MHz, con la potenza uguale, o forse minore, dei Tx WiFi stabilsco collegamenti affidabili da unc apo all'altro della casa (30m) anche su due piani differenti, quindi con solette di cemento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...