Vai al contenuto
PLC Forum


Blocco L02 caldaia cosmogas novadens


Lucir

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sono nuovo. Ho cercato un po' se qualcuno avesse avuto questo problema ma non ho trovato niente.
Descrizione breve problematica:
Per la terza volta in due mesi la caldaia mi è andata in blocco con codice errore L02 le prime due volte ho fatto semplicemente un reset e il problema per un po' non si è più ripresentato. Stamane è tornata in blocco e resettando è ripartito tutto normalmente, però mi sono Deciso a capire perché va in blocco. Alla voce blocco L02 sul libretto manutenzione trovo scritto:
Perso tre volte la fiamma.
Soluzione:
Controllare che la corrente di
ionizzazione sia ad un valore
superiore a 60. Ho controllato con la diagnostica interna e sta ad 80.
Controllare: che lo scarico dei fumi
sia opportunamente protetto da
ostruzioni causate da folate di vento.
Se lo scarico dei fumi è posizionato in parete
verticale occorre proteggerlo con una griglia
antivento; Se lo scarico dei fumi è posizionato
sopra al tetto, verificare che non si trovi in una
zona di riflusso, e che un eventuale comignolo
antivento sia realmente efficiente.
Ho un comignolo e in questi giorni (appena il vento forte mi darà tregua uscirò a controllare che non vi siano ingorghi).

Quindi apparentemente il problema dovrebbe essere legato a questo.

Però c'è un però. Rimanendo per circa un'ora davanti alla caldaia ho potuto notare che spesso quando c'è una chiamata di acqua calda dal rubinetto o riscaldamento, la caldaia si spegne e si riaccende in un istante, come se staccassi la spina per qualche millisecondo. Al che mi sono chiesto se probabilmente non possa essere questo il problema, anche se effettivamente in quell'ora non è mai andata in blocco, sistematicamente se giro la leva acqua calda a 52 gradi sento che prova ad accendere la fiamma e nello stesso istante vedo dal display che si spegne e riaccende la caldaia...cosa potrebbe essere? Ho letto tutte le possibile cause di guasto sul manuale ma non trovo nulla di attinente a questo.

Grazie anticipatamente a chi tenterà di aiutarmi .

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

  • 2 months later...
Il 24/11/2021 alle 23:08 , snowmax ha scritto:

ciao hai risolto ? pure la mia va di continuo in d off

Ciao leggo solo ora. Assolutamente no. Proprio stamane mi son svegliato con 17 gradi in casa perché in blocco l02. Il problema d-off persiste e non trovo nessuno che sappia dirmi cosa potrebbe essere. Puntan tutti a farmi sostituire caldaia ;( tu hai news?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...