Vai al contenuto
PLC Forum


PTC danneggiato, quale equivalente?


gio.max

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ieri alla mia signora è saltato l'estrattore di succo marca Hotpoint.

Al mio arrivo a casa ho smontato l'apparecchio e ho trovato sull'unica PCB quello che pare essere un PTC o resistenza ripristinabile saltata.

Ho cercato dal mio negozietto di fiducia, ma non hanno quanto cerco, mentre in rete, sulla baya, il componente é disposibile ad un prezzo onesto, ma con tempi di attesa di 1 o 2 mesi...

Qualcuno può suggerirmi un equivalente che sia recuperabile più facilmente sul mercato?

Allego foto e datasheet

20210408_191631.jpg

Screenshot_20210409-194745_Office Mobile.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Provvisoriamente potresti mettere un fusibile da 1A, ma solo dopo esserti assicurato che a valle vada tutto bene.

Per esplodere a quel modo deve essere passata una corrente molto elevata, per cui è probabile un corto circuito a valle.

Link al commento
Condividi su altri siti

A valle c'è solo il motore dell'estrattore, la velocità è fissa, nessuna regolazione.

Come posso essere sicuro che quel motore sia ancora buono?

Il motore ho visto che si trova come ricambio, benché antieconomico

Link al commento
Condividi su altri siti

Posta una foto completa sia sopra che sotto della scheda, per capire cosa c'è.

Un motore lo provi facilmente alimentandolo, con un adeguato protettore a monte.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 10/4/2021 at 15:56 , Ctec scrisse:

Provvisoriamente potresti mettere un fusibile da 1A

NON al posto del Ptc, salterebbe subito.

Per fare una prova veloce si potrebbe accendere senza.

Se non ci sono grossi sbalzi di tensione o altri guasti dovrebbe funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai ancora risolto, inserisci un fusibile da 5 o 6 A provvisorio per provare il motore. 

 

Screenshot_20210412_093148_com.android.chrome.thumb.jpg.a7822c1b1e62ecefb0c2d93ad6a6aa75.jpg 230 W, un equivalente è :

Littelfuse LVB125, 

Link al commento
Condividi su altri siti

La traghetta dell'estrattore riporta 150W, ho provato a cercare anche il motore nello specifico, ma lo trovo sono su siti polacchi e non viene indicata la potenza.

L'elettrodomestico non ha altre cose, come già scritto il motore è on-off.

Per completezza inserisco foto della PCB completa. I fili sulla scheda arrivano dalla spina, il connettore bianco va al pulsante e da lí al motore.

20210412_193419.jpg

20210412_193424.jpg

20210412_193503.jpg

Modificato: da gio.max
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: questa sera ho bypassato la PTC saldando al suo posto un pezzo di filo ed il motore funziona regolarmente.

Se ho capito bene l'uscita dalla scheda è in continua, l'ultimo elemento prima del connettore bianco è un raddrizzatore, il pen'ultimo la PTC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si bruciata ci sarà stato una ragione. Eliminando la protezione si brucerà il motore o il regolatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Riparato!

Oggi sono magicamente sono comparsi nella cassetta della posta i ricambi ordinati dalla baia.

Bieca sostituzione e test sotto sforzo per circa 10 minuti... A quanto pare il motore non ha nulla, tutto funziona alla perfezione.

20210428_204934.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...