Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento motore cappa Faber 3 velocità


spuntop

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, mi rendo conto che sia un argomento trattato mille volte ma nella maggior parte dei post non ci sono più le foto caricate nei servizi di hosting per cui non sono riuscito a venirne a capo. Mi si è bruciato il motore della cappa Faber modello 152 3V F, ne ho ordinato uno nuovo, sempre 3 velocità ma ho qualche dubbio nel collegamento. La morsettiera con interruttore a slitta ha 10 pin disposti in questo modo:

1 2 3 4 5

6 7 8 9 10

si può spostare da sinistra a destra ed i pin 1 e 6 sono liberi.

I pin 2 e 4 sono ponticellati ed è la fase.

I pin 8 e 10 sono ponticellati ed è il neutro.

Il motore nuovo ha il neutro (rosso, comune) e i tre cavi per le tre velocità (nero, bianco e marrone in ordine di velocità).

Sapreste darmi un'indicazione su come collegarlo?

Metto una foto della morsettiera...

 

Grazie!

IMG_20210405_112339_LI.jpg

1728705473_IMG_20210405_112348_LI(3).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse potrei fare così... Nel motore vecchio con un multimetro capire qual'è il comune e quali sono le tre velocità in questo modo: se unisco con i puntali le velocità tra di loro leggo zero Ohm perché il circuito rimane aperto, se invece collego il comune con una velocità leggo una resistenza. La resistenza maggiore corrisponde ad una velocità più bassa. Vedo poi dov'erano collegati perché prima di smontare il motore ho fatto una foto e mi regolo di conseguenza.

Ho fatto un ragionamento che ha senso? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho qualche elemento nuovo ma continuo a brancolare nel buio... ho misurato con il multimetro il motore nuovo e non ho trovato quello che mi aspettavo, forse non sono in grado di interpretare i risultati! Ad ogni modo ho smontato e fatto una foto ai collegamenti del motore vecchio e del motore nuovo in cui il ROSSO è il COMUNE, ma naturalmente non sono sistemati allo stesso mado, magari può essere utile a chi ne capisce qualcosa. Dopo di che alzo bandiera bianca e compro una cappa nuova...

 

vecchio 1.jpg

vecchio 2.jpg

nuovo 1.jpg

nuovo 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto!

Il motore che ho preso, probabilmente a differenza di quello originale, ha il neutro in comune per cui il cavo rosso COMUNE va collegato direttamente al NEUTRO della morsettiera collegata alla rete, senza passare per la pulsantiera a slitta. Poi bisogna scollegare ovviamente il neutro dalla pulsantiera, spostare la fase (LINEA) e collegare tutti gli altri cavi come indicato nella foto in basso.

schema motore cappa.jpg

Modificato: da spuntop
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve,

Ho trovato il tuo commento in questo forum, mentre cercavo una soluzione.

Devo sostituire il motore della cappa (Faber Inca Smart), sembra che i collegamenti sull'interruttore siano gli stessi.

La prima photographia è con i collegamenti originali ? Prima dello smontaggio ?

Non ho visto il collegamento che era di fabbrica sul mio cappa.

Ho trovato un motore identico a quello originale, il colori dei cavi sono gli stessi.

Mi scuso per il mio scarso Italiano, ho scriva tu dal Belgio.

 

Grazie per la riposta.

 

Thierry

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ThierryBelgio, ti sei accodato ad una discussione di quasi 2 anni fa, non è consentito dal regolamento accettato in fase di iscrizione al forum, oltre a creare inutile confusione.

Questa discussione la chiudiamo, se serve aprine pure una nuova, grazie. 😉

 

***DISCUSSIONE CHIUSA***

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...