Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio lavastoviglie da incasso


Ichisuke

Messaggi consigliati

Ci vediamo costretti a cambiare lavastoviglie. Ormai ha subito già un paio di riparazioni. Potrebbe essere solo la resistenza ma avendo problemi al carico dell'acqua e avendo anni di servizio alle spalle abbiamo deciso di cambiarla....

Unica cosa.... Non voglio una lavastoviglie che nel caso in cui necessiti di riparazione si faccia prima a prenderla nuova. Ho visto dei pezzi di ricambio dai costi assurdi. Presumo ora i ricambi siano tutti "in blocco" e ciaone. Si insomma ne cerco una valida, che non mi venga a costare uno sproposito in caso di guasti. Sinceramente non saprei scegliere.

Ho trovato una Siemens SN658D02ME ma penso rientri nella categoria "meglio non si rompa". Presumo sia meglio optare per un modello "semplice" ma comunque duraturo... Però ripeto... Non so proprio dove guardare. E anche prendere la prima economica a caso non mi pare la soluzione ideale.

 

Vi ringrazio.😉

Modificato: da Ichisuke
Link al commento
Condividi su altri siti


Non posso più editare il messaggio precedente. Comunque ho addocchiato anche questa SMEG ST65336L

La lavastovigle ha fatto saltare la corrente ieri sera. Questa mattina ci siamo accorti che va in blocco quando deve scaldare.... Ma poi anche se facciamo risciacquo normale a fine ciclo va in blocco con la pompa di scarico o carico(non capiamo quale delle due) e che continua ad andare a vuoto. Inoltre anche quando ha finito e la spegniamo si riaccende da sola e continua a far rumore. Quindi boh... io la pensionerei ecco.

Modificato: da Ichisuke
Link al commento
Condividi su altri siti

Quel modello Smeg è molto diffuso ed è sicuramente consigliabile. Si trova nella fascia intermedia di prezzo. Ne esistono anche di migliori (STP66339L ad esempio) però se non hai esigenze particolari va bene quella che hai scritto. L'acciaio della vasca è allo stesso livello di quelle TOP. Il cassetto delle posate sdoppiato ce l'ho anche sulla mia ed è molto comodo: mettendo una delle due metà al livello più basso ci stanno anche i mestoli.

 

Per la riparazione della tua, se salta la valvola c'è sicuramente qualcosa in corto circuito.

Prima di tutto guarda che non sia caduta acqua sotto la vasca. Se non c'è acqua ti conviene poggiarla su un lato e ispezionare bene i vari componenti elettrici,sia sotto che dietro, per cercare  qualche traccia di bruciatura. Se non trovi nulla guarda anche sotto il pannello dei comandi (il fatto che si riaccende da sola potrebbe essere un problema sulla scheda elettronica).

Se sei munito di tester invece attendi che qualche tecnico del forum ti dica cosa verificare, però dovresti scrivergli il nome preciso del tuo modello.

 

 

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

il 11/4/2021 at 18:04 , Pietro Pal scrisse:

Quel modello Smeg è molto diffuso ed è sicuramente consigliabile. Si trova nella fascia intermedia di prezzo. Ne esistono anche di migliori (STP66339L ad esempio) però se non hai esigenze particolari va bene quella che hai scritto. L'acciaio della vasca è allo stesso livello di quelle TOP. Il cassetto delle posate sdoppiato ce l'ho anche sulla mia ed è molto comodo: mettendo una delle due metà al livello più basso ci stanno anche i mestoli.

 

Per la riparazione della tua, se salta la valvola c'è sicuramente qualcosa in corto circuito.

Prima di tutto guarda che non sia caduta acqua sotto la vasca. Se non c'è acqua ti conviene poggiarla su un lato e ispezionare bene i vari componenti elettrici,sia sotto che dietro, per cercare  qualche traccia di bruciatura. Se non trovi nulla guarda anche sotto il pannello dei comandi (il fatto che si riaccende da sola potrebbe essere un problema sulla scheda elettronica).

Se sei munito di tester invece attendi che qualche tecnico del forum ti dica cosa verificare, però dovresti scrivergli il nome preciso del tuo modello.

 

 

 

Ho visto anche la Electrolux EES69300L che pagherei meno della SMEG che ho messo io. Fra le due quale pensi sia meglio? Invece quella che mi hai consigliato tu sarei già fuori budget. Considerando installazione e allungamento garanzia aggiuntivi.

Per la vecchia beh ha 12 anni di servizio e non fa scattare la corrente. È saltata solo una volta giorni fa e penso perché si è rotta la resistenza in quell'attimo. Infatti adesso va in blocco quando deve scaldare l'acqua. Però c'è anche quel problema che alla fine del risciacquo sembra non finire mai e se la lascio stare dopo un po' si ferma. E anche spegnendola si riaccende da sola e la pompa (penso di scarico) continua ad andare. Forse lo sbalzo di corrente si è portato via anche la scheda elettronica? Fatto sta che io non so metterci mano e spenderci soldi sopra non ci pare il caso. Anche perché se fosse solo la resistenza ok. Ma se poi è anche la scheda? In più aveva anche il carico acqua che faceva schizzare in giro con la pressione troppo alta e sarebbe da riparare anche quello. Non ricordo se era la pompa di carico o il tubo collegato direttamente al lavandino che non "regolava" la pressione. Il tecnico ci ha detto che era da cambiare tutto, che non si poteva riparare solo quel pezzo. Che poi sia vero o meno non lo so. Ma morale della favola mi viene fuori una lavastoviglie nuova. Ripeto ha già subito anche un paio di interventi o forse più.

 

Comunque ti ringrazio per il suggerimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ichisuke Io la Electrolux non ce l'ho ma dicono che anche quelle lavano bene, sicuramente sono una buona opzione per risparmiare qualche soldo. Rispetto alle Smeg però le Electrolux hanno degli spessori molto più sottili. Anche i cestelli sono peggiori.  Magari vai in un negozio a toccarle con mano, così vedi se per te quel livello di qualità è sufficiente.

Alla fine bisogna sempre bilanciare la qualità con il prezzo quindi non esiste una scelta giusta a prescindere.

Modificato: da Pietro Pal
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...