Vai al contenuto
PLC Forum


Progetto stufa a pellet con Logo 8


DanieleMini

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ringrazio fin da ora chi cercherà di aiutarmi.

Sono un nuovo iscritto del forum, nella vita mi occupo principalmente di manutenzioni industriali, ma per hobby mi imbarco spesso in progetti che spaziano in diversi campi e mi piace molto informarmi e curiosare su come funzionano le cose, ho basi di elettronica e sistemi di automazione ma mai approfonditi.

Il progetto che vorrei sviluppare è sostituire la scheda di gestione di una stufa a pellet idro in modo da programmarla con un plc (penso sia sufficiente un Logo della Siemens per questo scrivo qui) l'obbiettivo è fare un aggiornamento alla stufa (la parte meccanica e idraulica è perfetta) perché non mi piace molto come esegue le varie fasi e sfruttare il fatto di poter avere un app sul cellulare per fare accensioni, spegnimenti, scheduling, regolazioni e visualizzazione allarmi.

Sarò autodidatta anche dal punto di vista della programmazione di Logo quindi spero che abbiate la pazienza di assistermi anche sotto questo aspetto con consigli.

Il grosso problema che mi sorge a questo punto è il fatto di gestire le velocità di due ventilatori:

1 Ventilatore fumi: EBM R2E180-CG82  con encoder (allego tutte le info che sono riuscito a trovare);

2 Ventilatore ambiente: una ventola tangenziale alimentata a 220v con motore a gabbia di scoiattolo (non sono riuscito a reperire maggiori informazioni).

Attualmente il ventilatore fumi è quello che mi preme di più gestire, al momento dalla scheda originale riesco a impostare la velocità del motore impostando il numero di giri per ogni fase di lavoro(5 fasi) io però vorrei pilotarlo in modo da avere un range omogeneo (vedi con uscita analogica o pwm) in modo da dargli una curva di funzionamento in base a temperature e carico pellet tipo pid.

Vorrei usare possibilmente interfacce tra logo e motore già disponibili in commercio (infatti dalle ricerche che ho fatto pensavo a un relè solido comandato in pwm o un dimmer tipo luci usando segnale 0-10v), non me la cavo molto in elettronica di componenti tipo triac ecc, ecc. Ma se fosse necessario sono in grado di saldare a stagno e crearmi una scheda in base ad uno schema eventualmente.

 

Grazie a tutti

1587372625540_page-0005.jpg

1587372625540_page-0008.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se apparentemente sembra semplice una stuffa a pellet è molto complicata, anche con un solo programma devi gestire l'accensione lavaggio camera comando coclea candeletta,  vari controlli di temperatura camera combustione e aria calda con velocità estrattore e ventola aria calda poi ci vuole un pressostato differenziale sul estrattore che controlla sempre che l'aria calda estratta venga espulsa senza impedimenti, più le varie pastiglie di sicurezza temperature max e sicurezza dei motori coclea e i due ventilatori, hai da lavorare parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, rfabri scrisse:

hai da lavorare parecchio.

A parte questo, non sono tanto sicuro che poi la stufa sia in regola con le normative.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, rfabri scrisse:

Anche se apparentemente sembra semplice una stuffa a pellet è molto complicata, anche con un solo programma devi gestire l'accensione lavaggio camera comando coclea candeletta,  vari controlli di temperatura camera combustione e aria calda con velocità estrattore e ventola aria calda poi ci vuole un pressostato differenziale sul estrattore che controlla sempre che l'aria calda estratta venga espulsa senza impedimenti, più le varie pastiglie di sicurezza temperature max e sicurezza dei motori coclea e i due ventilatori,

Mi sembra anche un compito troppo gravoso anche per un logo, io prenderei in considerazione almeno un 1200.

Link al commento
Condividi su altri siti

I controlli delle stufe e delle caldaie a pellets usano un controllo a microprocessore dedicato, non è una scelta puramente economica ma soprattutto tecnologica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, vi ringrazio per l'attenzione che mi avete dato e sopratutto per le raccomandazioni🤣🤣 sono consapevole del fatto che non sto mettendo le mani su un giocattolo e che ovviamente non sarà una cosa che inizio oggi e domani funziona🤷🏻‍♂️. Anche per questo magari gli utenti del forum più esperti possono darmi dei consigli su come procedere. 

Ma io questo ventilatore come lo posso controllare?!?

 

Grazie e buona domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DanieleMini scrisse:

Ma io questo ventilatore come lo posso controllare?!?

 

Se è un ventilatore monofase solitamente lo si controlla con un triac comandato per iltaglio di fase, in pratica è un dimmer. Puoi sempre acquistre un dimmer con comando 0 - 10V e pilotarlo con un'uscita analogica.

Nelle schede di controllo, solitamente è il micro che controlla anche la fase di innesco per regolare la velocità del ven tilatore.

 

Se le velocità previste son solo 3 o 4, puoi anche ipoitizzare dei condensatori messi in serie all'alimentazione; il condensatore fa cadere una parte della tensione e, sottoalimentando, il motore del ventilatore riduce la velocità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...