Vai al contenuto
PLC Forum


Atex e isolatori galvanici


Buffopallo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

lo lavorato per anni come programmatore e collaudatore e recentemente anche come progettista elettrico. Mi sto ora addentrando nel mondo atex, e sebbene ci abbia lavorato in passato come collaudatore sto ora cercando maggiori informazioni, e sto mettendo in dubbio quanto mi e' stato insegnato in passato.

Capisco si stia parlando di un argomento molto vasto, ho provato a cercare qui e li in internet ma spesso trovo informazioni parziali o che non mi convincono. 

Sapreste consigliarmi un manuale chiaro che spieghi esattamente come e quando utilizzare gli isolatori galvanici?

 

Ho cominciato a farmi dubbi quando mi son reso conto che ho sempre visto isolatori utilizzati su trasduttori a 4 fili, ma l isolamento era solo sui fili di segnale e non su quelli di alimentazione, il che mi sembra una cosa assurda!

In quali zone/situazioni e' obbligatorio usare gli isolatori?

Vanno utilizzati anche per connettersi con un componente che si trova all interno di una custodia ex-d o ex-e ?

e' indifferente dal punto di vista della legge/della sicurezza utilizzare barriere zener o isolatori galvanici?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


il 11/4/2021 at 00:26 , Buffopallo scrisse:

Ho cominciato a farmi dubbi quando mi son reso conto che ho sempre visto isolatori utilizzati su trasduttori a 4 fili, ma l isolamento era solo sui fili di segnale e non su quelli di alimentazione, il che mi sembra una cosa assurda!

Se con isolatori galvanici ti riferisci agli opto isolatori non è per niente assurdo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...