Jump to content
PLC Forum

Buffopallo

Atex e isolatori galvanici

Recommended Posts

Buffopallo

Ciao a tutti, 

lo lavorato per anni come programmatore e collaudatore e recentemente anche come progettista elettrico. Mi sto ora addentrando nel mondo atex, e sebbene ci abbia lavorato in passato come collaudatore sto ora cercando maggiori informazioni, e sto mettendo in dubbio quanto mi e' stato insegnato in passato.

Capisco si stia parlando di un argomento molto vasto, ho provato a cercare qui e li in internet ma spesso trovo informazioni parziali o che non mi convincono. 

Sapreste consigliarmi un manuale chiaro che spieghi esattamente come e quando utilizzare gli isolatori galvanici?

Ho cominciato a farmi dubbi quando mi son reso conto che ho sempre visto isolatori utilizzati su trasduttori a 4 fili, ma l isolamento era solo sui fili di segnale e non su quelli di alimentazione, il che mi sembra una cosa assurda!

In quali zone/situazioni e' obbligatorio usare gli isolatori?

Vanno utilizzati anche per connettersi con un componente che si trova all interno di una custodia ex-d o ex-e ?

e' indifferente dal punto di vista della legge/della sicurezza utilizzare barriere zener o isolatori galvanici?

hfdax
il 11/4/2021 at 00:26 , Buffopallo scrisse:

Ho cominciato a farmi dubbi quando mi son reso conto che ho sempre visto isolatori utilizzati su trasduttori a 4 fili, ma l isolamento era solo sui fili di segnale e non su quelli di alimentazione, il che mi sembra una cosa assurda!

Se con isolatori galvanici ti riferisci agli opto isolatori non è per niente assurdo.