Vai al contenuto
PLC Forum


Progetto KNX


Korben66

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sto valutando la conversione del mio attuale impianto domotico con uno in standard KNX. Vorrei però iniziare mettendolo giù "su carta" e poter verificare il corretto funzionamento dello stesso ed ovviamente poter quantificare anche i costi. L'esigenza principale è ovviamente testare il corretto funzionamento pertanto vorrei sapere se esistono tool o software (possibilmente free) da poter utilizzare per tale scopo. Grazie per qualsiasi indicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Competency Centre
il 11/4/2021 at 12:19 , Korben66 scrisse:

Salve a tutti,

sto valutando la conversione del mio attuale impianto domotico con uno in standard KNX. Vorrei però iniziare mettendolo giù "su carta" e poter verificare il corretto funzionamento dello stesso ed ovviamente poter quantificare anche i costi. L'esigenza principale è ovviamente testare il corretto funzionamento pertanto vorrei sapere se esistono tool o software (possibilmente free) da poter utilizzare per tale scopo. Grazie per qualsiasi indicazione.

Se ti registri sul portale my.knx.org, puoi scaricare la versione Demo del software di configurazione ETS5 unitamente a una applicazione chiamata KNX Virtual, che ti permette di verificare se il funzionamento implementato sia corretto.
La versione Demo di ETS5 però ti limita nell'utilizzo di soli 5 dispositivi, quindi dovrai fare un po' di test.
Non è molto, ma è un inizio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
AinaCollection

Ti faccio un piccolo elenco per procedere con i calcoli:

In tanto bisogna sapere cosa vuoi integrare (luce, tapparelle, termoregolazione etc...)

Al momento ti faccio l'esempio con solo luce e tapparelle:

- Quanti punti luce >> 1 relè

- Quantità delle tapparelle >> 2 relè 

In seguito calcoli il numero di relè che utilizzeresti, se vuoi usare dei Dimmer il calcolo è analogo.

- I pulsati (tradizionale o KNX) le quantità.

E puoi calcolare quanti ingressi utilizzeresti con i pulsanti tradizionali.

 

Poi ovviamente dipende cosa vuoi integrare, spero di essere stato d'aiuto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...