Vai al contenuto
PLC Forum


Tassello chimico o metallico per fissare tende su soffitto friabile?


Totem

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

mi servirebbe un vostro consiglio perché il tassello da 10mm per barra filettata da 8mm, si è sfilato in quanto il cemento è abbastanza friabile, perlomeno la parte più esterna, ed il foro mi è sembrato poco profondo quindi faceva tenuta sulla parte esterna. Battendo con un dito sull'intonaco, suona vuoto.

Sono vincolato alla barra filettata da 8mm per poter fissare la staffa della tenda.

Pensavo di forare più in profondità (ci deve essere una pietra oppure un tondino di ferro al fondo dell'attuale foro) ma poi cosa mi consigliate: il tassello metallico oppure quello chimico (tipo questo https://www.bricoman.it/it/buss-retinata-plas-c-occhiolo-2pz-10013402/) e poi, in caso di tassello chimico, con la calza oppure senza calza riempiendo il foro con la resina ed inserendo la barra filettata?

Grazie mille per i consigli

IMG_1420.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Scusa  ,  ma correggimi se sbaglio .  

Essendo un  solaio  ,immagino che hai forato   la pignatta  ,  per cui  dopo i primi due  centimetri  ,esagerando , trovi  il vuoto del mattone .

 Per entrare nel cemento del solaio  ,   devi  arrivare  con la punta , tra i  15 e i 20 cm  .

Quindi  ti serve una barra filettata più lunga .

 Diverso era se il foro capitava nella travetta ,   poteva andare bene anche quella in foto .

Se vuoi usare il chimico usa quello con calza .

 Ma prima di spendere soldi puoi provare a trovare il cemento  di calpestio .

Link al commento
Condividi su altri siti

se laterizio e hai trovato vuoto, nessuna delle due, ma una bella ancora

 

se invece è cemento armato, chimico senza calza, avendo l'accortezza di avvitare in ogni caso la barra (in modo che il chimico avvolga bene la barra)

la calza serve quando si incontra una struttura vuota, per evitare che il chimico si disperda eccessivamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

puoi provare a trovare il cemento  di calpestio

 

7 minuti fa, click0 scrisse:

chimico senza calza

Sono riuscito a forare più in profondità e dopo circa i primi 2-3 cm di intonaco/cemento friabile, ho trovato cemento armato. Non so se si può definire solaio ma è la parte del tetto sporgente sopra il balcone che è di cemento armato e con la percussione sono arrivato più in profondità. Non ho trovato mattone. A questo punto, dovrei usare il chimico senza calza? Con la barra da 8mm però il foro da 10mm è poco o sbaglio?

Invece la parte di 2-3 cm iniziale, che è più larga perchè friabile, posso riempirla comunque di resina?

Link al commento
Condividi su altri siti

fai comunque riferimento alle schede di posa del prodotto 

 

con barra M8 e foro da 10mm con chimico va bene

se con calza il foro serve almeno da 14/16 mm

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto, la barra filettata adesso è almeno 6cm nel cemento armato oltre ai 2-3 cm in quello più friabile che ho comunque riempito di resina. Domani provo ma penso che sia più che sufficiente. 
Grazie mille dei consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ancora una domanda, ma a parità di superficie di contatto con il foro nel cemento, tra il tassello originale in ottone e quello chimico, c'è differenza di tenuta? Quando la tenda è aperta, uno dei due tasselli è sollecitato a trazione mentre l'altro a compressione. Mi pare che con quello in ottone, se avviti con forza la barra filettata, tende a rompersi il filetto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, click0 scrisse:

il chimico è una "garanzia" di tenuta

Perfetto, allora sostituisco tutti quelli in ottone con quelli chimici. 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...