Vai al contenuto
PLC Forum


Forno SMEG SE206NE-5 non cuoce bene nella parte inferiore


Umberto_54

Messaggi consigliati

Ciao a Tutti, da un po' di tempo mia moglie mi ha fatto notare che il forno Smeg mod. SE206NE-5 non cuoce bene nella parte inferiore. Infatti infornando ad esempio un tortano, nella parte superiore è ben cotto con colorito bruno mentre togliendo dalla teglia le parte laterali e la parte inferiore è bianco e poco cotto. Non ho ancora aperto il forno nella parte posteriore ma ho controllato che la resistenza, nei vari comandi della manopola, entrambi superiore ed inferiore e solo inferiore, riscalda il piano il piano inferiore. Non riesco a capire. Cosa potrebbe essere ? Grazie a tutti. Ciao. Umberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai la possibilità di utilizzare solo il riscaldatore inferiore (funzione)? se si prova ad usare solo questa funzione e controlla come si riscalda. Può essere un riscaldatore non lavoro

 

Nejc

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Il fatto che funziona non è garanzia di funzionamento  perfetto .

Potrebbe  essere  deformata   o  aver perso le caratteristiche originali .

 Prova a fare altri tipi di cotture ,  non vorrei che  il problema fosse di altra natura ,   se sei convinto che ci sia un problema  , sfila la resistenza   e sostituiscila .

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Stefano, grazie per la risposta. Abbiamo provato anche per altre pietanze ed il risultato è lo stesso. Potrebbe essere anche il termostato che non funziona alla perfezione ? Forse mi conviene cacciare fuori il forno dall'incasso e smontare il pannello posteriore per provare le resistenza con tester ? Che valore di ohm dovrebbero avere ? Grazie 1000.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Misurare il valore resistivo  non porta a niente . Solo  che è funzionante o no .

Ma questo già lo hai visto .

Il termostato legge la temperatura  totale  ,  al massimo puoi comprare un  termometro per forno e  verificare la  temperatura  interna  del forno .  Considera però che la sonda del termostato è situata in alto   . Quindi la lettura la devi fare  dal centro del forno a salire .

 Scusa  la domanda , ma queste pietanze che non si cuociono  sotto ,  a che altezza le metti dal fondo .?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 E non hai mai provato a metterle sul piano di fondo ?

  So  che mia moglie in base a quello che deve cuocere  ,  molto spesso appoggia la teglia sul fondo . .

Comunque , sia tecnicamente che praticamente  a tale riguardo non so .

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Il calore delle resistenze sul fondo deve passare attraverso la lamiera di fondo e poi passare attraverso i l fondo del soletto di cottura.

Nelle cucine ci sono in dotazione per i ripiani le griglie e un ripiano in lamiera piena. Dando per scontato che la cottura viene appoggiata sulle griglie, c'è sempre il piano di fondo da superare mentre la parte superiore ha il calore diretto e senza barriere delle resistenze superiori. Poi il cibo, ci sono le cotture con cibo tipo carne, patate o altro in soletti larghi che permettono un ampio passaggio dell'aria calda, ci sono invece le cotture di dolci entro stampi metallici dai bordi alti e con un robusto fondo.

Nel caso di dolci, lasagne o altri tipi di pietanze poi, il preparato è piuttosto denso, pastoso e pesante al centro e sul fondo dove il calore arriva in quantità minore rispetto al lato superiore. La cottura deve essere costantemente controllata e se serve i vassoi, se più d'uno vanno anche spostati di posizione durante la cottura. Noi abbiamo una cucina con un forno molto grande per cotture multiple su più piani e mia moglie ottima cuoca lascia sempre a me l'onere della cottura e ogni volta con scambi di opinione varie. 

Abbiamo poi   un forno piccolo ventilato per cotture singole. Le resistenze inferiori del forno non hanno una lamiera di protezione e date le dimensioni ridotte, il vassoio con il cibo ha un contatto molto ravvicinato sia con le resistenze superiori che con quelle inferiori. In questo forno la cottura è per tempi e risultati diversa dal precedente più grande.

Questi ragionamenti valgono ovviamente se le resistenze sono tutte funzionanti. Le resistenze devono essere verificate a caldo in quanto a freddo le misure possono non essere veritiere. Allo scopo ho acquistato per qualche decina di euro un dispositivo di misura multifunzione di quelli che si interpongono sul cavo di alimentazione del formo ed è molto utile vedere l'assorbimento delle resistenze nelle varie situazioni simile a questo e che è in vendita anche nei vari negozi brico. 

Misuratore di energia. Se fai una misura di riferimento con forno perfettamente funzionante e la conservi poi avrai un utile riferimento per il futuro. 

   

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 11/4/2021 at 20:09 , Stefano Dalmo scrisse:

Il fatto che funziona non è garanzia di funzionamento  perfetto .

Potrebbe  essere  deformata   o  aver perso le caratteristiche originali .

Capita di trovare una resistenza ancora funzionante, deformata; allontanandosi dalla lamiera non riesce a trasferire il calore prodotto e si surriscalda col rischio di fondere! 

A volte è necessario aggiungere 1 o 2 rinforzi metallici per mantenerla in posizione corretta. 

 

Se il forno è ventilato può esserci anche una resistenza "circolare" intorno alla ventola, da verificare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...