Vai al contenuto
PLC Forum


LG 50PA6500 T-CON??


overplay

Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi, mi hanno dato questa TV al plasma come funzionante,ma non si accendeva solo led rosso.Dopo verifica ho trovato 4 MOSFET guasti ,un Diodo in corto ,un condensatore gonfio e una pista bruciata , ripristinato il tutto la TV si accende ma presenta delle immagini solarizzate con una divisione orizzontale parte superiore più chiara e inferiore più scura con immagine.

https://ibb.co/3dgp5X9

Può essere la t-con??

Le tensioni sembrano corrette!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non me ne intendo di plasma, ma se ha due schede buffer Y forse c'è qualche tensione sbagliata pure su quelle o sulla Y sus e inoltre i condensatori el. vanno controlati tutti o cambiati non basta controllo visivo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sì grazie .

Ma nel controllo mi sono accorto di un taglio sul flat cable, e dopo averlo toccato rimane lo schermo nero.

Ormai sono arrivato al capolinea .

IMG_20210412_210148.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si , un lavoretto certosino.

Probabilmente se tutto vabene ritornerò al punto di partenza .

Tentare non costa nulla .

Un buon bisturi per grattare.

🗡️👍

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , ho visionato niente piste rotte , si è spellata come dicevi ora copro con caprino.

Comunque l'errore è stato di accenderlo senza il flat collegato .E da lì schermo nero!

 

 

IMG_20210416_201320.jpg

IMG_20210416_201400.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

😂😂😂😂

Santo T9

Capton!!

 

Comunque non vorrei aver rotto il buffer ....dalla sus si sente che va in protezione singhiozza...

Modificato: da overplay
Link al commento
Condividi su altri siti

Senti, pur non avendo esperienza, un problema classico dei plasma secondo me è che la colla isolante messa sui chip per evitare archi col tempo diventa conduttiva, perciò se trovi un video di come si rimuove completamente forse ritorna a funzionare, lo so è forse una perdita di tempo, quasi sicuramente hai un chip buffer in corto, ma dato che si possono testare per capire quale è in corto, se prima riesci a trovare il chip su Aliex magari lo cambi e fai un lavoro piu professionale, in quanto se prendi una scheda è sicuramente usata e ti riproporrebbe il problema colla nel giro di poco tempo, mi chiedo perché questi produttori un po' besughi non hanno pensato di ricoprire di enamel i pin così non sono collegati e non c'è rischio e poi non mi risulta che enanel dia questo difetto col tempo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno grazie dei consigli, si testando ce n'è uno in corto .

Sicuramente è stato danneggiato dalla mia azione.

Avevo pensato dopo la sostituzioneper ricoprirlo di conformal coating .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Conforma-che? Hai trovato il chip in vendita? È un po' difficile da dire per me che non ho mai preso in mano un plasma ma il mio sospetto è che il buffer era già mezzo in corto, non c'entra la tua dimenticanza,ve forse è l'origine.pure del guasto alla ysus.

Modificato: da Bruce Ketta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buongiorno, è arrivato il componente l'ho montato e mi ritrovo al punto di partenza.

Immagine solarizzata e bassa risoluzione. Suggerimenti?

Mainboard o t-con se si può dire sul plasma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che il difetto stia sulle schede a bassa tensione e corrente, cioe' credo che sia qualcosa di guasto ancora sulle o sulla scheda buffer, leggevo anni .fa anche di un problema tipico.forse di LG dove semplicemenfe veniva a mancare il contatto corretto tra queste, la YSus e il telaio metallico, quindi andrebbe raschiato un po' l'anello ramato delle schede e anche la testa delle viti stesse e usare anche disossidante e stringere bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, si posso controllare o al limite sostituire i condensatori elettrolitici sulle sus...

Comunque il chip sulla tcon Logic board , scalda molto .

Ho notato che varia di temperatura velocemente.

Alle volte si può toccare altre volte a limite ustione.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse la scheda controllore pilota direttamente i mosfet che si sono bruciati, comunque un controllo di tutti gli elettrolitici va fatto insieme al cambio della ctrl..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buonasera riprendo la riparazione dopo che ho acquistato una Z sus per circa 8€ perché di era rotto il mosfet sulla originale .

Ho notato che il pn è identico ma la versione è diversa .50R4 vs 50T4 , ora l'omino ad occhi a mandorla dichiara che e ininfluente 🤔 ma ad occhio ci sono condensatori montati in modo diverso ! Mi conviene ripristinare come l'originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...