Jump to content
PLC Forum

mathew_b

Riconoscere tono audio

Recommended Posts

mathew_b

Buongiorno a tutti,

ho un particolare tono registrato su una traccia audio, invece di riprodurlo, vorrei creare qualcosa in grado di riconoscerlo, per compiere un'azione.

Dall'uscita audio di un lettore mp3 posso prelevare il segnale da i due fili del canale in cui ho registrato il tono, vorrei capire cosa posso fare per creare qualcosa che si "accorga" di quando il tono viene riprodotto.

Scusate la genericità della domanda, ho conoscenze in materia molto di base che risalgono ai tempi della scuola.

Grazie!

Ctec

L'integrato NE567 fa esattamente quel lavoro: quando riconosce un tono l'uscita cambia stato.

luigi69

Una volta o torno erano utilizzati dai proiettori di diapositive per andare avanti con la successiva  , e utilizzare una base audio e sincronizzare il tutto .

Anche a livello radio i sub toni audio sono stati molto importanti 

A che frequenza è  questo tono ?

max.bocca

E sì il pll del NE570  veniva usato anche per il cambia dia (vedi kit di nuova elettronica per esempio).

Nel settore delle radio private si facevano le cassette con gli spot pubblicitari con il tono sub sonico a 19 Hz tra uno spot e l'altro, la regia automatica contava il tono per sapere quanti spot venivano trasmessi.

Mentre la musica non stop era presente sui registratori a bobine e anche in questo caso il tono serata due brani.

La regia faceva partire randomicamende uno dei 6 riproduttori in modo da evitare che si creasse una sequenza uguale nei giorni.

Oggi un PC sostituisce  l'intera struttura larga 1,80 e alta 3mt che costava 15.000.000 di lire.

rfabri

si si potevano acendere e spegnere luci o altro anche per telefono a lunghe distanze naturalmente con toni molto più bassi.