Jump to content
PLC Forum

tonyys

micro pulsante doppio

Recommended Posts

tonyys

Salve  a tutti , chiedo il vostro aiuto perchè da un po stò cercando in rete un componente particolare ma senza risultati. In pratica a me occorre un micro pulsante che mi chiuda due contatti però non nello stesso istante ma bensì uno nella suo primo tratto di corsa e l'altro nella restante, chiaramente a fine corsa devono essere entrambi chiusi. Ringrazio anticipatamente quelli che mi daranno una dritta.

gabri-z

Lo spazio ti permetterebbe di accoppiare due nel caso non trovassi uno adatto ? 

patatino59

Credo di aver visto tale funzione solo su certi telefoni analogici, e sinceramente non credo sia più utilizzata o realizzata meccanicamente. 

Per ritardare due comandi si fa prima con una rete RC o al massimo con un 555

Per un finecorsa meccanico meglio avere due microswitch separati posti lungo la corsa.

Spiega meglio le tue necessità.

Edited by patatino59
rfabri

se lo vuoi micro non so se esista se lo vuoi normale e magari un pò ingombrante è facilissimo da trovare per pulsantiere paranchi, premuto leggero fa la salita/discesa lenta permuto a fondo la veloce.

tonyys

il micro è montato su di una pinza idraulica a batterie per stringere capicorda. 2 li ho già accoppiati, però non è facile far partire prima uno e poi l'altro agendo sullo spazio del tasto che da l'avvio alla macchina.

Lorenzo-53

Come quelli per le fotocamere? i pulsanti fanno pre esposizione/fuoco e successivamente scatto, ma hanno delle portate ridicole meglio un pulsante sopra l'altro con una molla tra i due, la molla non deve premere sul secondo pulsante ma fare solo da contrasto sufficiente a far chiudere il primo poi vincendo la forza della molla si appoggia sul secondo

max.bocca

Esistono finecorsa, pizzato puo fare qualcosa del genere.

Per i pulsanti esempio breter, ha i contatti anticipati alla chiusura e apertura.