Vai al contenuto
PLC Forum


Problema avviamento motore compressore


soldato

Messaggi consigliati

Ciao 

 

Mi hanno regalato un compressore cinese che avrà circa 8-10 anni.

 

Il motore ha sempre funzionato bene però l'anno scorso in pieno luda un ha cominciato a faticare ad avviarsi, se lo lasciavi qualche secondo alimentato ogni tanto partiva.

 

Tra le varie prove che ho fatto l'anno scorso ho recuperato un condensatore da un motore ad induzione  da 2 kW e l'ho provato sul motore del compressore, con questo condensatore motore si avviava. Successivamente ho ordinato un condensatore della medesima capacità e l'ho sostituito.

Ora a distanza di un anno il compressore nuovamente fatica ad avviarsi, non come l'anno scorso ma diciamo che ci mette 2 secondi a partire e prima di quei due secondi fa un rumoraccio. Il compressore ha il livello di olio corretto. E lonusiamonsolonper gonfiare qualche ruota o per soffiare qualcosina ma di rado. 

 

È possibile che il condensatore non sia ben dimensionato e che si guasti?

 

L'anno scorso con i dati di targa del motore avevo verificato su un paio di  siti on-line la capacità indicativa ed era quella corretta.

 

Ora non ho sottomano i dati di targa. Domani li recupero.

 

Avete altre idee?

 

Ciao e grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, soldato scrisse:

possibile che il condensatore non sia ben dimensionato e che si guasti?

 

I condensatori possono, con il trascorrere del tempo, deteriorarsi; questo è più probabile se è un condensatore elettrolitico e rimane a lungo disalimentato. I condensatori in serie all'avvolgimento ausiliario sono elettrolitici non polarizzati, se vengono alimentati saltuariamente con lunghi intervalli di disalimentazione, pian piano laloro capacità diminuisce. Il mese scorso ho dovuto sostiturne uno perchè la sua capacità si era dimezzata ed il motore non riusciva a partire.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Livio Orsini scrisse:

 

I condensatori possono, con il trascorrere del tempo, deteriorarsi; questo è più probabile se è un condensatore elettrolitico e rimane a lungo disalimentato. I condensatori in serie all'avvolgimento ausiliario sono elettrolitici non polarizzati, se vengono alimentati saltuariamente con lunghi intervalli di disalimentazione, pian piano laloro capacità diminuisce. Il mese scorso ho dovuto sostiturne uno perchè la sua capacità si era dimezzata ed il motore non riusciva a partire.

 

 

Diciamo che mentre il primo condensatore originale magari non è stato utilizzato molto quest'ultimo è nuovo ed ha un anno di vita su questo compressore.

Poi è vero che lo uso poco ma penso che ogni settimana un'accensione la faccio.

 

Ora la domanda è : ma ci sono condensatori che si possono utilizzare in questo ambito che non soffrano questo problema? Anche perché se si deteriorano così dovrebbero impattare un sacco di elettroutensili con questa tipologia di motore.

 

 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono condensatori che hanno una buona qualità, altri che hanno una qualità insufficiente.

Tutti i condensatori elettrolitici si degradano con il tempo, peggiore è la qualità, maggiore e più rapido è il degrado.

 

Poi, come per qualsiasi componente, ci sono quelli che hanno difetti di origine che ne accorciano la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...