Vai al contenuto
PLC Forum


Test condensatore elettrolitici


Fabrizio Capicotto

Messaggi consigliati

Fabrizio Capicotto

Salve a tutti volevo un vostro consiglio su come testare i condensatori dato che non sono convito del test che ho fatto, vi spiego è vero che un condensatore avendo una resistenza infinita è funzionante?

Ho testato due condensatori con il multimetro impostato sulla scala dei 200kohm di cui una ha una resistenza molto infinita mentre un altro no il tester inizia la sua misura ma poi mi da zero 

Attendo i vostri pareri

 

Link al commento
Condividi su altri siti


In Ohm il tester inizia a far scorrere corrente nel condensatore.

Se il condensatore è scarico la sua resistenza DEVE essere bassissima, altrimenti è aperto.

Al termine della carica (che può essere anche istantanea) la resistenza dovrebbe essere infinita.

Il tempo di carica dipende sia dalla corrente fornita dal tester, che dalla capacità.

Un piccolo condensatore non si riesce a misurare, mentre con un elettrolitico si ha il tempo di "vedere" la carica, anche se breve, o "sentirla" con la funzione cicalino, con un breve bip.

Invertendo velocemente i puntali si riesce a fare una nuova carica che si somma alla tensione raggiunta col tester, raddoppiando la durata del bip, o il tempo di lettura della resistenza bassa.

Una misura precisa di capacità o di resistenza interna (ESR) richiede uno strumento apposito, che lavora con tensione di prova sia in DC che in AC.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...