Vai al contenuto
PLC Forum


Quale versione di logo per attivazione elettrovalvole?


Pluto619

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Vorrei realizzare un sistema di controllo di 3 elettrovalvole per irrigazione.

Le elettrovalvole sono alimentate a 24VAc.

Vorrei che si attivassero ad una determinata ora del giorno, per un tot di tempo...inoltre, volevo prevedere un pulsante per ogni elettrovalvola, che se premuto apra la valvola per tot di tempo.

A livello di programmazione non ho problemi, ho già disegnato e testato il circuito (per una sola elettrovalvola), con un vecchio logo che avevo in casa, con due uscite a transistor bruciate, e quindi inutilizzabile per il mio scopo...

Vorrei sapere, quale versione mi consigliate di acquistare, per l'applicazione in oggetto?

La mia idea, era di acquistare la versione alimentata a 12Volt provvista di uscite a relè, e di collegare a valle delle uscite, altri relè da 12Volt per il carico effettivo con le elettrovalvole.

Quindi, alimentatore a 12Volt (5A) --> Siemens Logo --> Uscite a relè --> relè 12Volt supplementari --> Elettrovalvole a 24VAc provviste di proprio alimentatore.

Aggiungendo poi i pulsanti che portano la 12 volt a 3 ingressi, per l'apertura temporizzata "manuale".

 

Ora, per il mio scopo, avevo pensato di acquistare il modello "Siemens LOGO! 12/24 RCE - 6ED1052-1MD08-0BA1", farebbe al caso mio?

Poi, possiedo la versione 8.2 del software...fermo restando che il programma è abbastanza semplice, quindi potrei immetterlo anche da display, è possibile programmare il modello sopra citato con il software alla versione 8.2? O necessito per forza di cose di un aggiornamento alla 8.3?

 

Detto ciò, l'ultima domanda...un mio amico (forse), riesce a recuperarmi qualche logo vecchio, con alimentazione a 24VDc e uscite a transistor...in questo caso le uscite, una volta attivate, porteranno direttamente loro la tensione in uscita (cambiando quindi i collegamenti rispetto alla versione a relè)...dovrei quindi acquistare dei relè a 24Volt per poterlo utilizzare?

 

Fra le due soluzioni, quale vi sembra la migliore? Grazie mille a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti


se per giocarci un pò va bene qualsiasi logo, però poi io non complicherei troppo la circuiteria, metterei un logo 24Vac con uscite a relè tanto le le elettrovalvole consumano pochissimo e per le poche volte giornaliere che funzioneranno andrà avanti parecchi anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se scegliessi quello a transistor, dovrei collegare dei relè direttamente ai due poli delle uscite?

Perché ho letto che i modelli a transistor sono più affidabili...

Poi, nel caso si rompesse un relè, si apre il logo e lo si cambia immagino...

Perché l'orto da irrigare è lontano, e non sempre posso andare a controllarlo...dev'essere un sistema affidabile, prima che mi trovi le piante secche 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, un'altra cosa...non capisco la differenza fra ingressi analogici e digitali.

Ho visto che alcuni modelli hanno sia ingressi analogici che digitali mentre altri ne hanno solo di digitali.

Il modello da te suggerito a 24VAc dispone di soli ingressi digitali, per la mia applicazione vanno bene comunque (per i pulsanti)?

Link al commento
Condividi su altri siti

la differenza è semplice mentre nel digitale o hai 1 o 0 nell'analogico hai molti valori da 0a10V di cui puoi gestire l'ingresso tramite un valore che cambia a seconda del sensore che userai, per il logo a transistore e a relè non c'è differenza di sicurezza o performance, a relè se li tiri per il collo come portata certo che la vita del contatto dura meno però il transistor in caso di corti o usi inapropriati salta, diciamo che siamo li, io uso sempre quelli a relè perchè so che ho sempre un contato pulito da usare poi se serve aiuto con relè o teleruttore esterno e portate adeguate al carico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...