Vai al contenuto
PLC Forum


problema riscaldamento pavimento


Gardiola22

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti.

Apro questo topic per segnale un problema al riscaldamento della mia abitazione.

Ho un impianto a riscaldamento a pavimento nel piano primo e terra, mentre nell interrato con termosifoni e termoconvettori.

Ho notato che da una settimana azionando in cronotermostato dell interrato l impianto si attiva e riscalda, mentre azionando i crono termostati del piano terra e primo dove ho quello a pavimento la caldaia non si accende per riscaldare.( pero funziona per produrre acqua sanitaria calda)

La caldaia è un Baxi Mod.Luna .

Ringrazio chiunque risponderà a questo problema

Leonardo

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo che i termostati sono accesi, sulla caldaia è accesa la spia che segnala che legge la chiamata dei termostati, ma il pavimento resta freddo e la caldai non parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene ho fatto la foto del collettore dietro la caldaia. 

Spiego meglio, fino a tre giorni fa la cadaia scaldava il pavimneto, da oggi mi sono accorto che nonostatnte i cronotermostaci sono accesi(ne ho uno per stanza) la casa resta fredda e la caldaia non parte.

Però se accendo il cronotermostato della taverna dove ho collegato i caloriferi  la caldaia in quel caso parte. 

Mentre per l acqua sanitaria non c'è problema. 

 

 

IMG_20210411_205112.jpg

Se ho capito bene ho fatto la foto del collettore dietro la caldaia. 

Spiego meglio, fino a tre giorni fa la cadaia scaldava il pavimneto, da oggi mi sono accorto che nonostatnte i cronotermostaci sono accesi(ne ho uno per stanza) la casa resta fredda e la caldaia non parte.

Però se accendo il cronotermostato della taverna dove ho collegato i caloriferi  la caldaia in quel caso parte. 

Mentre per l acqua sanitaria non c'è problema. 

 

 

16181674058023561146147856333073.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

No questa è solo caldaia, devi avere uno sportello grande da qualche parte e probabilmente uno per piano dove hai il riscaldamento a pavimento

lo devi aprire e fotografare dentro

Hai un termostato con la rotella dei gradi per ogni stanza in entrambi i piani, ma anche un cronotermostato tipo quello che ti accende la taverna?

Link al commento
Condividi su altri siti

 Questo è quello del piano terra

Spero che sia la foto giusta. 

Si esatto. 

Quelli con la rotellina che segnalano i gradi sono quelli che ho in tutte le stanze incluso la taverna

 

IMG_20210411_215238.jpg

IMG_20210411_215234.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tipo queste. 

Come si vede il led rosso è acceso ma la caldaia e ferma, mentre se accendo quello in taverna allora parte. Ricordo che in taverna ho caloriferi normali e termocovettori. 

16181708856686496401981748578754.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si le foto sono giuste ma non ci sono valvole di zona, se hai la taverna con radiatori ad alta temperatura dovresti avere un modulo credo dove sta la caldaia con tre uscite 

e più pompe

Potrebbe essere semplicemente l'interruttore scattato della pompa della zona a pavimento

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ho cercato e non ho trovato moduli con pompe. In tutyo il seminterrato. 

Ho trovato il suo pannello con i vari collettori. 

Immagino che mon sia questo.. 

 

 

16181739277386052708788028537820.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il collettore dei radiatori e convettori della taverna, anche quì ci sono testine sui ritorni.. cavoli ma quanti termostati hai fra tutti i piani 

Non può esserci solo la pompa della caldaia per tre piani considerando anche che i radiatori dovrebbero andare con una temperatura maggiore del pavimento

Sotto la caldaia hai qualcosa? 

Tipo questo

Screenshot_20210411_230917.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. 

È si in effetti avrei circa 10 termostati, uno per stanza distribuito sui 3 piani. 

Ho cercato e non ho trovato niente. 

Allego foto

 

 

IMG_20210412_083049.jpg

IMG_20210412_083052.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento. 

Stamattina mi è saltata la corrente 3 volte, andando di logica credo che possa essere la pompa del circuito che spinge l acqua a bassa trmperatura dalla caldaia. Visto che quella sanitaria va, i termosifoni ed i termoarredi anche dei piani superiori scaldano, si esclude solo quello a pavimento. 

È quindi consigliabile una prova con il tester alla pompa?? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...