zanetti911 Report Share Posted Monday at 09:18 AM ciao ho un problema ho un motore monofase 4 hp fa fatica a partire da carico ? posso alimentarlo con inverter toghiedo condesatori ? inverter ha possibilita di avere comandi a pulsanti , per chiarirci se premo sale se lasio si ferma senza dare lo stop e se premo altro pusante sende senzadare stop ?? posso usare questo motore e comandarlo con inverter monofase trifase 200v ? o devo cambiare motore ? Quote Link to post Share on other sites
Livio Orsini Report Share Posted Monday at 11:13 AM 1 ora fa, zanetti911 ha scritto: fa fatica a partire da carico ? E una domanda o una constatozione? Se è una constatazione c'è un modo molto semplice per aumentare la coppia di spunto. Metti in parallelo all'attuale condenstare, tramite un relè temporizzato, un secondo condensatre di capacità mmolto elevata (>200µF). Tari il relè temporizzato in modo che disconnetta il condensatore aggiuntivo dopo circa 3" - 5" dall'avviamento. Ci sono in commercio anche motori monofasi già dotati di questo sistema e, oltre a questo, hanno anche una costruzione che dovrebbe permettere una maggior coppia di spunto. 1 ora fa, zanetti911 ha scritto: posso usare questo motore e comandarlo con inverter monofase trifase 200v ? Io te lo sconsiglio. se fosse una pompa o un ventilatore sarebbe adatto un inverter monofase - monofase. Potresti sostituire l'attuale motore monofase con una altro tri fase con possibilità di almentazione a 230V, poi usare un inverter mono-trifase per alimentarlo. Fosse mio,cercherei di risolvere con l'aggiunta del condensatore. E la soluzione più affidabile e meno costosa. Quote Link to post Share on other sites