Jump to content
PLC Forum

zanetti911

collegamento inverter su ponte sollevatore

Recommended Posts

zanetti911

ciao ho un problema ho un motore monofase 4 hp  fa fatica a partire da carico ? posso alimentarlo con inverter toghiedo condesatori ?

inverter ha possibilita di avere comandi a pulsanti , per chiarirci se premo sale se lasio si ferma senza dare lo stop  e se premo altro pusante sende senzadare stop ??

posso usare questo motore e comandarlo con inverter monofase trifase 200v ? o devo cambiare motore ?

Livio Orsini
1 ora fa, zanetti911 ha scritto:

fa fatica a partire da carico ?

E una domanda o una constatozione?

Se è una constatazione c'è un modo molto semplice per aumentare la coppia di spunto. Metti in parallelo all'attuale condenstare, tramite un relè temporizzato, un secondo condensatre di capacità mmolto elevata (>200µF). Tari il relè temporizzato in modo che disconnetta il condensatore aggiuntivo dopo circa 3" - 5" dall'avviamento.

Ci sono in commercio anche motori monofasi già dotati di questo sistema e, oltre a questo, hanno anche una costruzione che dovrebbe permettere una maggior coppia di spunto.

1 ora fa, zanetti911 ha scritto:

posso usare questo motore e comandarlo con inverter monofase trifase 200v ?

Io te lo sconsiglio. se fosse una pompa o un ventilatore sarebbe adatto un inverter monofase - monofase.

Potresti sostituire l'attuale motore monofase con una altro tri fase con possibilità di almentazione a 230V, poi usare un inverter mono-trifase per alimentarlo.

Fosse mio,cercherei di risolvere con l'aggiunta del condensatore. E la soluzione più affidabile e meno costosa.