Vai al contenuto
PLC Forum


Macchina caffè Gaggia Baby - Non fa lo spunto per il caffè


Dabon

Messaggi consigliati

Salve,

mi sembra che la macchina da caffè Gaggia Baby D non faccia più lo "spunto" per fare il caffè. Esce acqua calda dal beccuccio, ma non dal portafiltro. Il rumore che fa è sempre costante.

Controllando la bobina PARKER COIL KP07 ho misurato 1,07 KOhm misurandola tra i due reofori in uso (fili Grigio e Rosa). Il terzo ha il simbolo della massa e non è collegato a nulla. Tale valore ohmico è corretto?

Il problema può essere la bobina oppure il motorino/vaporizzatore? Allego alcune foto. Grazie

 

BOBINA

PARKER Coil KP07 7W

220-230V / 50 Hz

100% ED

 

MOTORIN/VAPORIZZATORE

ULKA

Model EK Type EK

220V 50 Hz 54W

1/1 min. CI 155 Tf35°

CS  M6293 NSF

 

 

IMG_20210411_181612.jpg

IMG_20210411_181458.jpg

IMG_20210411_181627.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

devi smontere il solenoide di commutazione caffè,vapore e pulire l'ugello.

Attenzione a non perdere gli O-ring arancione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho trovato quanto riportato nelle immagini in allegato. Intendi che potrebbe esserci del calcare o residui di altro che ne impedisce il corretto funzionamento?

Aggiungo che ho appena cambiato la caldaia ed ha funzionato senza problemi per un paio di volte, poi ha iniziato ad avere questa nuova anomalia. E' possibile verificarne il funzionamento? Giusto per evitare di smontare e montare per per nulla. Se la smonto e la alimento con i connettori disponibili, quando premo il tasto del caffè per porla in stato "aperta" come dovrebbe comportarsi? Dovrei sentire un rumore tipo relè? Soffiando da una parte dovrei sentire l'aria in uscita dall'altra?

 

Grazie

Fig.1.JPG

Fig.2.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Il solenoide non è come quello che pensavo e che era montato sulle primissime Baby. Comunque quando è alimentata la valvola si apre e devi verificare se c'è passaggio tra ingresso e uscita,magari soffiandoci a valvola smontata e alimentata separatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Quello che non capisco è perchè se scollego la valvola a solenoide dalla caldaia, quindi senza passaggio di acqua, sento la molla scattare mentre se la collego alla caldaia non la sento più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...