Jump to content
PLC Forum

Mauro221

riduzione (?) del detentore di un termosifone

Recommended Posts

Mauro221

Buongiorno, sono nuovo del gruppo, sto smontando un termosifone per un problema di perdita dalla riduzione (non so se si chiama così), quella che collega il termosifone al detentore. Mi sono accorto, quando lo stavo rimontando, che ballava. Mi chiedevo se fosse normale, se non fosse proprio questo il problema. Ho messo qualche giro di loctite 55 in testa sul filetto, ma non so se questo basti a fermare il gocciolamento. Devo metterne qualche giro anche in fondo? E' un problema della riduzione? è un problema del radiatore?

Grazie a chi mi risponderà.

Mauro221

Grazie alle mie "grandi doti" di grafico, sono riuscito a fare un disegno. Spero si capisca meglio.

Il fatto che ci sia un lasco inizia quando è avvitato per circa metà della filettatura.

riduzione.png

Il detentore in effetti è posto dopo il tubo che ho indicato, tubo che si svita con una sorta di brugola a cono.

Edited by Mauro221
robertice

Continua ad essere complicato da capire, fai una foto

Comunque se ha un filetto ci va fatta una guarnizione per sigillare ... che sia canapa teflon o loctite

Se è il tappo del radiatore ha una guarnizione in battuta alla fine del filetto

Andrea25

Probabilmente stai parlando del canotto con girello .

Il girello è quello che tu dici muoversi .

Va serrato avvitandolo sul filetto maschio del detentore .

Molti lo chiamano " codolo " .

Mauro221

questo pezzo qua

01.png.9d5fd2f10630a7fcd47d509d01207ebb.png

inserito qua

02.png.c05547bbf6c1d53adb4483fff8815fc6.png

ha un gioco di questo tipo

03.png.dfb9de67746092f53570dc2da37e273c.png

quando viene inserito dentro per circa un terzo del filetto, e continua anche quando è inserito per circa 2/3. Dite che è normale?

Non ho visto nessuna guarnizione: dite che se metto qualche giro di loctite 55 possa funzionare?

grazie

Edited by Mauro221
adrobe

se il gioco è limitato puoi risolvere con canapa e pasta verde, ma se è eccessivo vuol dire che manca parte della filettatura sul dado o sul radiatore...(nel caso sarebbe meglio per te se sul dado)

adrobe

Può darsi anche che si sia tolta una guarnizione in teflon che a volte si mette su quei dadi, il fatto che la parte iniziale del filetto del dado sia pulita mi porta a questa deduzione

Mauro221

Sì, il filetto del dato è perfetto. Quando l'ho svitato però non ho trovato nessuna guarnizione... (né teflon, né canapa comunque)

Farò una prova di tenuta e vediamo come va.

vincenzo barberio

Salve Mauro, occorre o una guarnizione o del teflon o canapa come suggerito da Adrobe. Nel caso inserisci la guarnizione piatta, ti consiglio di eliminare l'eventuale vernice dal radiatore dove essa batte con una lima piatta o carta vetrata. Se utilizzi teflon o canapa , non coprire i primi filetti ma solo gli ultimi tre e senza esagerare, diversamente se il radiatore è in alluminio con troppa canapa nello stringere il tappo (riduzione) rischia di spaccarsi.

Edited by vincenzo barberio
BADPI59

non mettere canapa ma teflon altrimenti rischi di rompere il radiatore, con il tempo la canapa aumenta di volume il teflon no

25/30 giri di teflon quello fino

robertice

Prima devi vedere se il filetto è destro o sinistro poi devi solo fare una guarnizione sulla battuta di forma conica, se la vite è destra in senso orario se è sinistra antiorario e poi lo stringi

Mauro221

Grazie a tutti.

Farò un 15 giri di loctite 55 (c'è una tabellina che dice il numero di giri a seconda del diametro), se mi ricordo bene il diametro è di 41 mm, o giù di lì.

Edited by Mauro221
added explanation
adrobe

Per utilizzare il loctite 55 al meglio dovresti anche zigrinare (quindi rovinare) un pò la filettatura. Io al posto tuo andrei col dado da un termoidraulico e mi farei dare la relativa guarnizione in teflon. Con la guarnizione inserita avviti il dado e il gioco è fatto

Andrea25

Ah d'accordo , si tratta del tappo riduzione ...

Concordo anch'io per la guarnizione : ci sono quelle apposite di spessore basso ( così non si vedrà ) e risolvi anche il discorso del filetto destro/sinistro .

Mauro221

Aggiornamento.

Ho scoperto che in realtà una guarnizione c'era, incrostata nel termosifone, ma c'era.

Purtroppo, come potete vedere, anche la guarnizione è tutta incrostata, e ha un diametro di 40 mm, che sembra non le producano più perché non l'ho trovata da nessuna parte.

Vedrò cosa posso fare con quello che ho

IMG_20210227_100542.thumb.jpg.a793ad16c7985d4aa9e512c36ec532fb.jpg

IMG_20210227_100443.thumb.jpg.5d6c5b5d99724eb8c5d477940161c257.jpg.

IMG_20210227_100437.thumb.jpg.f97f43ce60df4eff1fd1ceedb3752f82.jpg