Jump to content
PLC Forum

Mauro221

riduzione (?) del detentore di un termosifone

Recommended Posts

Mauro221

Buongiorno, sono nuovo del gruppo, sto smontando un termosifone per un problema di perdita dalla riduzione (non so se si chiama così), quella che collega il termosifone al detentore. Mi sono accorto, quando lo stavo rimontando, che ballava. Mi chiedevo se fosse normale, se non fosse proprio questo il problema. Ho messo qualche giro di loctite 55 in testa sul filetto, ma non so se questo basti a fermare il gocciolamento. Devo metterne qualche giro anche in fondo? E' un problema della riduzione? è un problema del radiatore?

Grazie a chi mi risponderà.

Mauro221

Grazie alle mie "grandi doti" di grafico, sono riuscito a fare un disegno. Spero si capisca meglio.

Il fatto che ci sia un lasco inizia quando è avvitato per circa metà della filettatura.

riduzione.png

Il detentore in effetti è posto dopo il tubo che ho indicato, tubo che si svita con una sorta di brugola a cono.

Edited by Mauro221
robertice

Continua ad essere complicato da capire, fai una foto

Comunque se ha un filetto ci va fatta una guarnizione per sigillare ... che sia canapa teflon o loctite

Se è il tappo del radiatore ha una guarnizione in battuta alla fine del filetto

Andrea25

Probabilmente stai parlando del canotto con girello .

Il girello è quello che tu dici muoversi .

Va serrato avvitandolo sul filetto maschio del detentore .

Molti lo chiamano " codolo " .

Mauro221

questo pezzo qua

01.png.9d5fd2f10630a7fcd47d509d01207ebb.png

inserito qua

02.png.c05547bbf6c1d53adb4483fff8815fc6.png

ha un gioco di questo tipo

03.png.dfb9de67746092f53570dc2da37e273c.png

quando viene inserito dentro per circa un terzo del filetto, e continua anche quando è inserito per circa 2/3. Dite che è normale?

Non ho visto nessuna guarnizione: dite che se metto qualche giro di loctite 55 possa funzionare?

grazie

Edited by Mauro221
adrobe