Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi ricezione canali RAI (e altri) a Zavattarello (PV)


Roberto220660

Messaggi consigliati

52 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Stradella non è nemmeno da tenere in considerazione è in pianura ed ha un suo ripetitore personale che non è disponibile a Zavattarello... che rimane una ventina di km più a sud e un po' più in alto, praticamente in mezzo ai monti.

 

Pensavo fosse chiaro che inserivo la lista di Stradella per far capire all'autore del thread cosa si intendeva per mux o canale, infatti scrissi:

 

il 15/4/2021 at 20:43 , felix54 scrisse:

Per mux (abbreviazione di multiplexer) in parole povere si intendono i contenuti di ogni canale/frequenza televisiva.

Per farti un esempio, RAi 1,2,3 e Rainews 24 sono irradiati dal Penice sulla frequenza 490 MHz o se preferisci sul canale 23 UHF. Su questa frequenza ricevi RAI3 con telegiornale Lombardia. analogamente, sul canale 22, 482 MHz ricevi le stesse emittenti ma con TG3 Piemonte.

Purtroppo, non si trova un elenco completo di tutto ciò che si riceve a Zavattarello, nè nei paese adiacenti.

Per farti capire cosa intendo allego la lista completa di  Stradella ma che ti servirà solo per capire di cosa stiamo parlando

 

Ci mancherebbe altro che avessi elencato Stradella per valutare ciò che si riceve a Zavattarello, dopo aver, io stesso, pubblicato i profili altimetrici che dicono più di 1000 parole

 

il 14/4/2021 at 10:57 , felix54 scrisse:

Non avrei mai detto che quella zona fosse così sfigata.

 

Mdc63Jl.jpg

Praticamente la zona non ha orizzonte ottico verso i due trasmettitori di riferimento.
Va un po' meglio verso Valcava ma i providers Mediaset e Persidera dichiarano coperture al 75 e al 48%

Sappiamo tutti che essendo sul posto, strumento alla mano, il responso positivo o negativo lo si otterrebbe in pochi minuti ma a distanza è un altro paio di maniche...
 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    26

  • Roberto220660

    11

  • snipermosin

    6

  • Maurizio Colombi

    4

45 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

A volte la tecnica ha le sue lacune

Infatti, fra le possibii soluzioni, ho proposto anche la soluzione Tivusat.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
7 ore fa, felix54 scrisse:

Pensavo fosse chiaro che inserivo la lista di Stradella per far capire all'autore del thread cosa si intendeva per mux o canale,

Allora avresti potuto inserire Caltanissetta o Ancona, chissà mai perchè Stradella...

 

7 ore fa, felix54 scrisse:

Sappiamo tutti che essendo sul posto, strumento alla mano, il responso positivo o negativo lo si otterrebbe in pochi minuti ma a distanza è un altro paio di maniche...

Appunto, due pagine di scritture e supposizioni inutili.

 

7 ore fa, felix54 scrisse:

Infatti, fra le possibii soluzioni, ho proposto anche la soluzione Tivusat.

Quello che sta succedendo nella vasta zona tra Zavattarello e Romagnese dove è tecnicamente impossibile ricevere un discreto segnale tradizionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

due pagine di scritture e supposizioni inutili

Non vedo perchè sarebbero delle scritture inutili. Già al quinto post felix ha pubblicato il profilo altimetrico dove si evinceva l'impossibilità di ricevere tutti i mux in modo decente.

Poi sono state fatte richieste piu' dettagliate per capire se ci potessero essere problemi sull'impianto che accentuavano il problema lamentato, e spesso mazzettature e/o filtri di canale fanno questi scherzetti, e in base alla distribuzione, che ancora attendiamo, gli si consiglia una soluzione Tivusat. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Allora avresti potuto inserire Caltanissetta o Ancona, chissà mai perchè Stradella...

Forse perchè i ripetitori sono gli stessi e per l'utente totalmente inesperto con Caltanissetta e Ancona avrei olo cmplicato le cose?

 

3 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Appunto, due pagine di scritture e supposizioni inutili.

Questa è una tua affemazione è opinabile e comunque sia se dovessimo eiminare tuttii post inutili, faremmo meno danni dell'incendio di Strasburgo.

 

3 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Quello che sta succedendo nella vasta zona tra Zavattarello e Romagnese dove è tecnicamente impossibile ricevere un discreto segnale tradizionale.

Non ho capito il senso di questa affermazione ma credo che le difficoltà della zona mi siano chiare sin dai primi post.

 

Non capisco il perchè del tuo accanimento su questo thread; immagino che tu sia in zona o che per altri motivi la conosca bene perchè alttrimenti non me lo spiego.

Io, sin quando vedo antenne sui tetti di Zavattarello e quando leggo le percentuali di copertura di Mediaset e Persidera (che non ho inventato io) provo a cercare una soluzione e se non c'è, come già riportato nel post #7 da snipermosin e ribadito da me nel post #8 ripieghereii su Tivusat.

 

Ora, rivolgendomi all'uomo e non al moderatore perchè rischierei di violare il regolamento, ti dico a cuore aperto che mi sarei risentito di meno se tu mi avessi detto esplicitamente che mi consideri uno stupido...



 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, felix54 scrisse:

Forse perchè i ripetitori sono gli stessi

No di certo, alcuni si, Monte Penice ad esempio che però a Zavattarello non è in vista.

Stradella, che anche lei non scherza per posizione pur essendo in pianura, è servita da una sottostazione difficilmente individuabile che non c'entra nulla con l'alta valle.

 

2 ore fa, felix54 scrisse:

Non ho capito il senso di questa affermazione

È che la stragrande maggioranza degli abitanti di quella zona, si affida a Tivusat. Chiunque sa piazzare un palo su un tetto sa com'è la condizione e non fa spendere soldi inutilmente alle persone con sistemi di ricezione tradizionali.

 

2 ore fa, felix54 scrisse:

che mi sarei risentito di meno se tu mi avessi detto esplicitamente che mi consideri uno stupido...

Non mi permetterai mai, ne come uomo, ne tantomeno come moderatore, di fare queste affermazioni e con tutta sincerità mi sono meravigliato di quello che hai voluto intendere.

Ma se l'hai inteso hai commesso un errore (o forse l'ho commesso io), continuate pure le vostre supposizioni senza di me, sperando che le antenne sui tetti di Zavattarello ritornino a "sbocciare".

 

P.S. 

La zona di Zavattarello si trova proprio dove Persidera, da sempre, ha una macchia bianca sulla mappa, tra Lombardia ed Emilia.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Chiunque sa piazzare un palo su un tetto sa com'è la condizione e non fa spendere soldi inutilmente alle persone con sistemi di ricezione tradizionali.

 

Mio malgrado devo farti notare che anche questa tua affermazine era già stata prevista, dopo la nota di snipermosin:
 

Quote

Quindi l'utente non ha tutti i torti. Se è così l'unica alternativa rimane Tivu'sat.

 

Alla quale ho replicato scrivendo:

 

Quote

Esatto, al posto suo non esiterei.

Giusta la tua richiesta di delucidazioni sull'impianto, magari ha 7-8 prese ed allora la situazione si complica...

 

 

9 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Ma se l'hai inteso hai commesso un errore (o forse l'ho commesso io), continuate pure le vostre supposizioni senza di me, sperando che le antenne sui tetti di Zavattarello ritornino a "sbocciare".

Diciamo che ognuno ha tirato acqua al proprio mulino e ha visto la cosa, ognunoo dal propri punto di vista.

Ci ho provato in tutte e maniere a farti capire che la difficoltà mi era nota sin dai primi post ma a quanto pare non ci sono riuscito.

Fa niente, non è stata la prima e non sarà l'ultima volta.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 15/4/2021 at 19:12 , Roberto220660 scrisse:

Dimenticavo di segnalarvi che saltuariamente i canali RAI si ricevono, RAiI  3 meglio delle altre anche se sono prorio casi rari

Mi era sfuggito questo dettaglio. Solitamente succede con segnali al limite della soglia di ricezione oppure con segnai interferiti. Nel tuo caso propendo per la prima ipotesi.

Non hai detto rispetto a quali altre emittenti, Rai 3 si vedrebbe meglio. Sicuramente non rispetto a RAi 1 o Rai 2 perchè, come puoi vedere dalla tabela estratta dal sito RAI, sono sulla stessa frequenza.

Xuskj6E.jpg

 

Puoi essere più preciso?

 

Ti avevo chiesto una foto delle antenne e credo che tu la voglia inserire insieme alle altre info, come hai detto di voler fare:

23 ore fa, Roberto220660 scrisse:

cercherò di reperire le informazioni

Quando potrai/vorrai posstarle, le leggeremo.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto220660

Domani vado, io vivo a Milano e la casa è dei miei suoceri. Per questo motivo fatico a reperire informazioni. Nel fine settimana cerchero di fare foto e chiederò al suocero. L'impianto è sicuramente vecchio una trentina d'anni. Immagino dovrebbe essere rifatto sostituendo antenna e cavi. Grazie dell'aiuto, molto gentile

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Roberto220660 scrisse:

Immagino dovrebbe essere rifatto sostituendo antenna e cavi

Può darsi ma non prima di essere sicuri sulle reali possibilità di ricezione, come anticipato sin dall'inizio della discussione nei post #6,7 e 8

 

P.S. se nelle foto delle antenne non ci sono oggetti di riferimento, come può esserlo una parabola, specifica in che direzione puntano riferendoti ad una bussola.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto220660

Faro foto indicando la cardinalità. Purtroppo so molto poco, direi nulla della materia. Visto che a breve cambiembieranno le modalità di trasmissione penso che in ogni caso prima di fare interventi sarebbe meglio attendere, che dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Roberto220660 scrisse:

prima di fare interventi sarebbe meglio attendere, che dici?

Siete tu e/o i tuoi suoceri a dover decidere.

Al prossimo switch-off verranno ceduti al 5G i mux dal 49 al 60 e le emittenti saranno ammassati nel mux dal 21 al 48, quindi volendo fare qualcosa di mirato per il prossimo futuro bisognerà concentrare le risorse su quelle frequenze trascurando quelle che a breve non saranno più utilizzabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto220660

Buongiorno, ho fatto una foto all'antenna, purtroppo non mi è stato possibile avere altre informazioni. L'impianto ha circa 35 anni, è stata solo aggiunta la parabola per SKY che ora non è più utilizzata

Antenna Zava.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Roberto220660 scrisse:

Buongiorno, ho fatto una foto all'antenna, purtroppo non mi è stato possibile avere altre informazioni

Però avresti potuto specificare quali canai rai vedi saltuariamente come richiesto in precedenza.

Avevi scritto:

Quote

Dimenticavo di segnalarvi che saltuariamente i canali RAI si ricevono, RAiI  3 meglio delle altre anche se sono prorio casi rari

 

Avevo replicato così:

il 21/4/2021 at 18:40 , felix54 scrisse:

Mi era sfuggito questo dettaglio. Solitamente succede con segnali al limite della soglia di ricezione oppure con segnai interferiti. Nel tuo caso propendo per la prima ipotesi.

Non hai detto rispetto a quali altre emittenti, Rai 3 si vedrebbe meglio. Sicuramente non rispetto a RAi 1 o Rai 2 perchè, come puoi vedere dalla tabela estratta dal sito RAI, sono sulla stessa frequenza.

Xuskj6E.jpg

 

 

Se i canali che vedi saltuariamente sono Rai 1,2,3 e Rainews24, l'antenna a loro dedicata è la prima in cima al palo che punta verso Milano.

Sarebbe il caso di fare un test collegando un tv direttamente al cavo di quell'antenna ma da quanto hai scritto, non vivi lì a Zavattarello e ti ci rechi essenzialemte nei weekend.
Non so quante possibilità hai per fare alcuni test che ci farebbero capire se i segnali in antenna sono più stabili (ammesso che il dipolo sia in buono stato e che non abbia imbarcato acqua).

Detto ciò, se si riuscisse a ricevere in modo stabile il mux 9 da Milano, bisognerebbe sapere con certezza se con il prossimo switch-off, quel mux VHF rimarrà attivo oppure no.


Vedi tu, l'ipotesi di passare a Tivusat è stata fatta sin dall'inizio della dicussione ma è chiaro che per servire 4 prese delle 9 esistenti, la spesa di decoder certificati e Cam e tv non è indifferente e bisogna anche mettere mano all'impianto sat, sostituendo l'LNB con un modello SCR e modificando l'attuale distribuzione per portare il segnale sat nei 4 punti tv interessati.

Questo è sufficiente se ci si accontenta di ricevitori mono tuner, perchè se in aggiunta a vedere un canale, se ne vuole registrare un altro, l'impianto sat va rivoluzionato in modo radicale e con una spesa ancor più "grassa".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto220660

Proprio così Felix54, mi ci reco nei WE, ed in periodi come quello di quest'ultimo anno la TV alla sera è una delle poche cose per passare il tempo. Solitamente si usciva in compagnia il sabato sera, ora purtroppo costretti in casa. Grazie della consulenza, ti chiedo solo un'ultima cosa. Possono essere utili gli amplificatori d'antenna tipo quello Meliconi? Più avanti valuteremo il rifacimento dell'impianto.

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
Il 16/4/2021 alle 20:02 , felix54 ha scritto:

Ma figuriamoci se un problema in Lombardia può coinvolgere la Calabria...... o viceversa e comunque in tutta l'italia (compresa la provincia di Pavia e in  tutto il resto della Calabria) si riceve senza problemi.

Nella provincia di reggio calabria in un paesino di 5000 abitanti, dopo le 19 tutti i mux disturbati con chiaro squatrellamento la qualita del segnale da 100% sende al 40% in piu di una famiglia che abitano in case separate,.qualcuno dice che dopo la scarcerazione e la sorveglianza in casa di un soggetto sono iniziati i problemi nel raggio di 500 metri,oltre e tutto ok bohh

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, felix54 ha scritto:

Cosa c'entra il tuo intervento, riguardante la Calabria, con un problema in provincia di Pavia?

 

Forse non ti ricordi cosa hai scritto, infatti il 16/4/2021 alle 20:02 , felix54 ha scritto: "..... e comunque in tutta l'italia (compresa la provincia di Pavia e in  tutto il resto della Calabria) si riceve senza problemi. "

Così labello ha dato notizia che la tua affermazione è contraddetta dai fatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Forse non ti ricordi cosa hai scritto, infatti il 16/4/2021 alle 20:02 , felix54 ha scritto: "..... e comunque in tutta l'italia (compresa la provincia di Pavia e in  tutto il resto della Calabria) si riceve senza problemi. "

Così labello ha dato notizia che la tua affermazione è contraddetta dai fatti.

 

Me lo ricordo benissimo e mi sembrava palese che il mio commento fosse relativo al seguente, anch'esso fuori luogo nel contesto della discussione in oggetto:

 

Il 16/4/2021 alle 19:23 , labello ha scritto:

ciao pensavo fosse un problema della mia zona (calabria ionica) in piu di un paese solo il mux rai da problemi da qualche giorno. ma dal tuo post a quanto pare é un problema di ricezione mux rai nazionale, ti consiglio di aspettare

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Così labello ha dato notizia che la tua affermazione è contraddetta dai fatti.

 

Già , 7 mesi dopo la mia affermazione, per un motivo completamente diverso e circondato da un alone di incertezza.

 

3 ore fa, labello ha scritto:

qualcuno dice che dopo la scarcerazione e la sorveglianza in casa di un soggetto sono iniziati i problemi nel raggio di 500 metri,oltre e tutto ok bohh

 

Sai quante volte in questi 7 mesi si è verificato che solo in qualche zona d'Italia, i segnali sono andati in tilt?

Resta il fatto che se l'utente necessita di aiuto, se non vuole violare il regolamento, deve aprire una nuova discussione.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

felix54 cerca di fartene una ragione: non sei un moderatore di questo forum!

 

Se vuoi dare risposte tecniche rispondi, i tuoi suggerimenti tecnici sono generalmente piuttosto validi; altrimenti lascia che sia lo staff dei moderatori a gestire il forum.

C'è uno staff di moderazione, un controllo qualità ed comitato etico che provvedono alla gestione di questo forum

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

felix54 cerca di fartene una ragione: non sei un moderatore di questo forum!

Mai ambito ad esserlo anzi, per tua informazione, ho persino declinato l'invito a diventarlo.

 

49 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

i tuoi suggerimenti tecnici sono generalmente piuttosto validi

Se non altro... piuttosto.

 

49 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

lascia che sia lo staff dei moderatori a gestire il forum

Tranquillo, quando lo staff si accorge delle irregolarità, può agire come meglio crede.

Pensare che tempi addietro venivo ringraziato per la volontaria e disinteressata collaborazione.....

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
11 ore fa, felix54 ha scritto:

Pensare che tempi addietro venivo ringraziato per la volontaria e disinteressata collaborazione.....

 

11 ore fa, felix54 ha scritto:

Mai ambito ad esserlo anzi, per tua informazione, ho persino declinato l'invito a diventarlo.


Per questo te l’hanno chiesto, come l’hanno chiesto a me ad esempio, la differenza è che io mi sono onorato ad accettare il loro invito, tu per motivi tuoi hai rifiutato.

Ma non si possono fare entrambe le cose, sarebbe troppo comodo e non corretto verso chi ci mette la faccia e il nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso..

Quindi, moderatore Menditto, sul forum non si possono fare entrambe le cose: allora tu qui fai il moderatore e non puoi più fare l'esperto di temotecnica. Ne deduco che Felix ha scelto di continuare a fare l'esperto di antennistica piuttosto che accettare di fare il moderatore Tanto per chiarire, dato che la tua seconda frase mi sembra di non chiarissima interpretazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...