Vai al contenuto
PLC Forum


Lavasciuga Candy - programmi non vanno dopo breve scoppio


fumino

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

ho una lavasciuga Candy GOW485D che ha un comportamento anomalo dopo l'episodio di un breve scoppio che ha fatto saltare il magnetotermico di casa.

Non sono riuscito a rilevare nulla di visivamente bruciato ne' tanto meno odore del genere.

Una volta ripristinata l'alimentazione, non parte nessun programma. A seconda di quello impostato nel display lampeggiano alcuni simboli in modo disordinato e poi si ferma visualizzando codice di errore E5 (che rimanderebbe alla sonda NTC).

 

Ho estratto la sonda e l'ho testata, fornisce la resistenza dovuta e cala progressivamente riscaldandola un po' in mano. Mi sembra quindi che sia a posto,

Ho l'impressione che il problema sia altrove, altrimenti mi aspetterei l'errore E5 visualizzato da subito senza andare a scomodare altri simboli del display, Mi da l'idea che l'E5 appaia solo come ultima conseguenza del problema (magari la sonda non e' piu' gestita correttamente).

 

Potrebbe trattarsi di un problema di scheda danneggiata (da cui il generale accendersi di varie spie in modo disordinato, e solo alla fine attestarsi su E5)?

Se si' come potrei verificarlo? O effettivamente un guasto alla sonda puo' portare a questo tipo di comportamento?

 

Sostituire la sonda non e' problematico, sia per costo che per disponibilita'. E' solo che non mi sembra cosi' plausibile che possa essere lei ad aver prodotto lo scoppio. Ho pensato anche al condensatore che e' annegato nel filtro anti-disturbo, ma potrebbe mai essersi accesa la lavasciuga dopo lo scoppio se fosse stato la' il problema?

 

Grazie in anticipo x qualunque suggerimento & buona giornata

 

 

file-4.thumb.jpeg.e6f9031affd2b3b31ae006dbe4c1ccbf.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Icaro64,

 

ho misurato la resistenza che da 0.33 MOhm, sia sui connettori di ingresso che di uscita (come da valore riportato sul componente).

i vari componenti (condensatori ecc) poi sono all'interno... cos'altro potrei fare per controllarlo?

 

Grazie

file-5.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Piccolo scoppio e intervento del magnetotermico. Io direi di controllare i condensatori sulla scheda, soprattutto quelli della sezione di alimentazione. Vedi se ce ne sono di gonfi o con la testa non più piatta. Poi controllerei bloccoporta e cablaggio nel suo insieme

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.

Ho smontato la scheda, ad un'occhiata veloce mi sembrava in ordine. Poi ho notato una traccia di bruciato sul coperchio, e ho cercato il punto della scheda in sua corrispondenza.

E' la zona del processore. Ingrandendo ho riscontrato un paio di componenti bruciate (R69, R82).

Qua finiscono davvero le mie risorse... Sono resistenze? La cosa e' riparabile con la loro sostituzione o c'e' caso che il danno sia maggiore e vada sostituita tutta la scheda?

 

Un saluto

489609961_Schedafile-6.jpeg

Processore scheda.jpeg

Bruciatura scheda.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono resistenze, ma la vicinanza al microcontrollore mi fa temere che anche lui sia andato. Bisognerebbe poi capire qual è stato il motivo dello scoppio delle resistenze, potrebbe essere una tensione di alimentazione troppo elevata o un corto circuito a valle delle resistenze stesse (controlla se alimentano triac o simili)

La scelta che farei io è di sostituire interamente la scheda

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...