Vai al contenuto
PLC Forum


HMI Weintek WiFi: Collegamento con SCADA Winlog evo 4.0


pCin

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti e un grazie vivissimo in anticipo a chi potra´/vorra´ aiutarmi.

Ho un HMI Weintek MT8103iE che supporta la comunicazione tramite WiFi, e mi e´stato chiesto di farlo comunicare con un pc dedicato a SCADA sul quale, tramite una applicazione SCADA appunto fatta con Winlog evo 4.0, dovrei leggere e scrivere dei dati. Lo scada si trova su una rete differente da quella dell´HMI in quanto si tratta di una rete aziendale del cliente. Mi trovo a questo punto in un vicolo cieco, dovuto probabilmente alla mia inesperienza su applicazioni simili. La domanda che pongo a chi e´piu esperto di me e´se sia possibile utilizzare la comunicazione WiFi del pannello Weintek (inserita a questo punto nella rete aziendale del cliente), per comunicare i dati che mi interessano al pc SCADA che si trova proprio sulla rete del cliente. E nel caso fosse possibile, se poteste darmi qualche input su come iniziare.

Grazie a chiunque legga il messaggio per il tempo dedicato e complimenti per il forum frantastico.

P.C

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono sicuro, non l'ho mai usato, ma temo che la connessione wifi sia solo per accedere con EasyAccess in connessione remota. Cioè non credo che tu possa fare alcuno scambio dati tramite wifi.

La soluzione più semplice (e l'ho fatta) è avere una connessione ethernet con lo scada (dato che è un PC, basta avere una ulteriore porta ethernet con indirizzo in rete dell'HMI) e per esempio abilitare la connessione Modbus/TCP Server sull'HMI, e lo scada funzionerà da client in tale protocollo. Funziona benissimo, ma si deve avere un cavo...

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Ctec scrisse:

Non sono sicuro, non l'ho mai usato, ma temo che la connessione wifi sia solo per accedere con EasyAccess in connessione remota. Cioè non credo che tu possa fare alcuno scambio dati tramite wifi.

La soluzione più semplice (e l'ho fatta) è avere una connessione ethernet con lo scada (dato che è un PC, basta avere una ulteriore porta ethernet con indirizzo in rete dell'HMI) e per esempio abilitare la connessione Modbus/TCP Server sull'HMI, e lo scada funzionerà da client in tale protocollo. Funziona benissimo, ma si deve avere un cavo...

Innanzi tutto la ringrazio per la tempestiva risposta, dunque lei suggerirebbe di cambiare modello di HMI in quanto l´ MT8103iE che ho io non possiede due porte ethernet?

Le confesso che io ho gia fatto una applicazione del genere con un HMI weintek a due porte ethernet, ma questa volta mi hanno comprato questo e mi hanno chiesto se fosse possibile in WiFi. Non so dove battere la testa, probabilmente dovro farlo sostituire allora.

Grazie mille ancora per il tempo dedicatomi.

P.C

Link al commento
Condividi su altri siti

No, fai aggiungere una porta ethernet al PC in cui gira lo Scada, e impostane l'indirizzo nella sottorete dell'HMI. Costa sicuramente meno (una scheda PCIexpress viene un 20ina di €).

Per essere sicuri che la Wifi non scambia i dati, senti l'importatore o la Weintek direttamente, ma temo che non si possa fare

 

PS: qui ci si da del tu, anche se (io) sono vecchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Ctec scrisse:

No, fai aggiungere una porta ethernet al PC in cui gira lo Scada, e impostane l'indirizzo nella sottorete dell'HMI. Costa sicuramente meno (una scheda PCIexpress viene un 20ina di €).

Per essere sicuri che la Wifi non scambia i dati, senti l'importatore o la Weintek direttamente, ma temo che non si possa fare

 

PS: qui ci si da del tu, anche se (io) sono vecchio...

Ah d´accordo allora, proveró a sentire direttamente weintek se é possibile uno scambio dati con WiFi, nel caso non sia possibile o sconsigliato, faró come hai detto.

In ogni caso penso sia utile a qualcun altro se tengo informato il forum sugli sviluppi quindi appena so qualcosa di preciso lo faró di pubblico dominio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...