Jump to content
PLC Forum

peppe77k

S7-1200+S210+TiaV16

Recommended Posts

peppe77k

Ciao a tutti,

Mi trovo a dover gestire un impianto con Cpu 12xx, driver S210 e motore 1F2K2206- xxxx con Tia V16 e StarDriver Update5.

In fase di creazione del progetto, sua compilazione  e download dell'hw su cpu non ho nessun messaggio di errore. Rete Profinet ok e pure topologia ok ( anche se inutile dato che con la 1200 non ho sincronismo di click).

Quando però provo a scaricare la configurazione sull'azionamento mi compaiono gli errori che potete vedere nelle immagini qui sotto (non fate caso al secondo errore: il cavo  OCC non era fissato bene lato motore)..

Ma dove si imposta il Power Module se il driver è tutto un pezzo unico?

Ammetto  che non ho fatto la configurazione tramite web server dell'S210, è forse per questo?

In passato ho già usato S210 di taglia inferiore ma con S7 1500T e tutto è filato liscio come l'olio anche senza web server del driver. Forse con 1200 c'è una procedura diversa da seguire?

IMG_20210222_141310.jpg

IMG_20210222_125059.jpg

IMG_20210222_125043.jpg

IMG_20210222_125030.jpg

IMG_20210222_124955.jpg

IMG_20210222_125124.jpg

batta

Hai verificato la versione del firmware?
Se hai il TIA aggiornato, quando inserisci il drive, di default ti propone il FW 5.2.3, mentre il drive quasi sicuramente ha FW 5.2 (senza l'ultimo .3).

peppe77k
8 ore fa, batta ha scritto:

Hai verificato la versione del firmware?
Se hai il TIA aggiornato, quando inserisci il drive, di default ti propone il FW 5.2.3, mentre il drive quasi sicuramente ha FW 5.2 (senza l'ultimo .3).

Sì sì già controllato.

All'inizio pensavo fosse questo il problema.

Ma le versioni firmware sono allineate.

peppe77k

Ho cancellato tutta la parte relativa ai drivers, ricompilato tutto e poi reinserito uno per volta i driver e i relativi oggetti tecnologici e magicamente funziona tutto. Sia il download che l'upload delle configurazioni S210.

Questi, per me, sono i misteri incomprensibili del Tia/StarDriver.... non fai qualcosa nel giusto ordine e ti manda in palla tutto quanto dandoti errori che non hanno nulla a che fare con il vero problema.....mha.....

batta
20 ore fa, peppe77k ha scritto:

non fai qualcosa nel giusto ordine e ti manda in palla tutto quanto dandoti errori che non hanno nulla a che fare con il vero problema.....mha....

Molto più probabile che nella configurazione iniziale tu abbia sbagliato qualcosa, solo che non sai cosa hai sbagliato.

marchinoktm

Ciao 

Se ti è di conforto anche io ho lo stesso problema , e come te ho guardato la versione di firmware ,ed ho provato a cancellare ed rinserire il driver 

il risultato è l medesimo errore ,

Nella configurazione non c'è molto da impostare a parte i telelegramma 105 , l'eventuale telegramma della safety ecc 

marchinoktm

Ciao @peppe77k 

Quello che vedi a sentire siemens è normale in quanto non avendo collegato il motore all'azionamento (nel mio caso non è collegato perchè li sto ancora aspettando) non ti permette di fare il download da Tia portal e ti da quel tipo di errore . 

Facciamo sempre passi avanti con la tecnologia Siemens 😂

batta
51 minuti fa, marchinoktm ha scritto:

Facciamo sempre passi avanti con la tecnologia Siemens

Beh, direi che, effettivamente, di passi avanti ne ha fatti parecchi, non lo puoi certo negare.
In questo caso, drive e motore sono da considerare come una sola unità, con tanto di riconoscimento del motore e impostazione in automatico di tutti i parametri del motore e dell'encoder (e quaesto non mi pare ti dia fastidio).
È capitato anche a me di cercare di fare il download su un drive senza motore, e mi ricordo che il sistema mi informava del motivo per cui il download non fosse possibile, senza bisogno di ricorrere al supporto tecnico Siemens.

marchinoktm
18 minuti fa, batta ha scritto:

Beh, direi che, effettivamente, di passi avanti ne ha fatti parecchi, non lo puoi certo negare.
In questo caso, drive e motore sono da considerare come una sola unità, con tanto di riconoscimento del motore e impostazione in automatico di tutti i parametri del motore e dell'encoder (e quaesto non mi pare ti dia fastidio).
È capitato anche a me di cercare di fare il download su un drive senza motore, e mi ricordo che il sistema mi informava del motivo per cui il download non fosse possibile, senza bisogno di ricorrere al supporto tecnico Siemens.

Ciao Batta ... 

la mia era pura ironia ... e per diversi motivi 

1) hanno fatto notevoli passi avanti sulla famiglia S210 semplificando l'interfaccia di parametrizzazione dei driver che permette anche a degli ignorantoni come me, di parametrizzarli in pochi passaggi 

2) visto i problemi che stanno avendo con le consegne dei materiali, sarebbe utile scaricare nel driver le proprie impostazioni cosi da mettersi avanti con i lavori. Nel mio caso ne utilizzo 12 , quindi devo attendere che arrivano tutti i motori e cavi 

3) il messaggio che da in upload del driver è completamente forviante e quindi di difficile comprensioni  anche se non capisco questa limitazione ... che sulla famiglia S120 che io mi ricorda si può scaricare tutto anche se il motore non è collegato