Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Trasformatore x Campanello + Segnalazioni


KindRebel

Messaggi consigliati

Salve vorrei un consiglio sul collegamento del trasformatore per alimentare sia il campanello esterno che le classiche segnalazione SELV del pulsante a tirante per la doccia).

 

L'alimentatore in questione è un ABB TM 30/24 o anche il 15/24 se fosse sufficientemente potente. Da quanto ho capito entrambi infatti hanno la possibilità di prelevare 2 linee a 12Volt, è corretto?

https://new.abb.com/products/it/2CSM228765R0802/trasformatori-per-campanelli-tm

 

Quindi potrei prelevare una linea a 12V per il campanello e l'altra linea per le segnalazioni (2 pulsante a tirante per la doccia).

L'unica differenza sarebbe che nel 30/24 avrei massimo 15VA per ogni linea mentre sul 15/24 ne avrei 7,5VA giusto? Il che per il 15/24 mi darebbe 625 mA per linea dico giusto?

 

Secondo voi sarebbe sufficiente il 15/24 per comandare n.3 Suonerie campanello tipo il BTicino AM5755/12? 

https://catalogo.bticino.it/BTI-AM5755_12-IT

 

Secondo le istruzioni questo campanello che ha può suonare 3 toni differenti consumerebbe 150mA su ogni tono ma immagino non sia possibile suonarli contemporaneamente quindi sempre 150mA dovrebbe assorbire o sbaglio? Qualcuno ha esperienza con questo modello di suoneria 3 toni?

 

Grazie

Luca

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera,

 

non avendo ricevuto ancora nessun suggerimento ho acquistato un ABB TM40/24 con 2 uscite 12V (20VA) oppure 1 uscita 24V (40VA) insieme alle 3 suonerie BTicino AM5755/12.

Vediamo cosa ne esce fuori e poi aggiornerò sulla situazione, in caso qualcuno fosse interessato.

 

Luca 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

 

qualcuno saprebbe dirmi dal trasformatore ABB TM40/24 quante uscite posso prelevare contemporaneamente?

In pratica se volessi prelevare 2 uscite indipendenti a 12V e anche 1 uscita a 24V in contemporanea, si può fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
9 minuti fa, KindRebel scrisse:

2 uscite indipendenti a 12V e anche 1 uscita a 24V in contemporanea,

Certo che lo puoi fare, ma calerebbe drasticamente la potenza disponibile, praticamente avresti una potenza inferiore alla potenza disponibile più bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, KindRebel scrisse:

2 uscite indipendenti a 12V e anche 1 uscita a 24V in contemporanea

Devi considerare che in entrambi i casi avrai un COMUNE alle due applicazioni, da considerare come vincolante.

Se le due applicazioni sono semplici suonerie e pulsanti isolati non ci sono controindicazioni.

Se qualsiasi oggetto è collegato ANCHE ad altro allora bisogna fare molta attenzione agli effetti collaterali, come guasto degli apparecchi o malfunzionamento.

Semplificando: se il comune lo metti a TERRA (per esempio), puoi ancora collegare entrambe le tue applicazioni senza malfunzionamenti ?

Per riassumere, uno schizzo o uno schema generale di quello che vuoi fare ti chiarisce ogni dubbio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

On 4/18/2021 at 9:01 AM, Maurizio Colombi said:

Certo che lo puoi fare, ma calerebbe drasticamente la potenza disponibile

Ciao Maurizio e grazie della risposta. Questa allegata è una foto del frontale del TM40/24 di ABB, da ciò che ho capito e dalla tua risposta quindi il trasformatore mi può dare fino a 40VA distribuiti per così dire sulle 3 uscite come illustrato. Se però voglio prelevare tutte e 3 le linee, la potenza disponibile su ogni linea potrebbe non arrivare più a quella dichiarata, dipenderebbe dal momento della richiesta se concomitante su più linee.

Considerando che non è un trasformatore da uso continuo ma discontinuo (quindi non per uso con assorbimento di potenza costante ne tantomeno elevato in posizione di riposo) ho pensato che la richiesta di potenza non dovrebbe essere contemporanea ma dipendente dal momento. Quindi nel momento in cui ci sia richiesta il trasformatore dovrebbe sempre essere in grado di erogare abbastanza potenza sulla linea che la richiede avendo le altre linee per così dire "a riposo". 

ABB TM40:24.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

On 4/18/2021 at 9:06 AM, patatino59 said:

Devi considerare che in entrambi i casi avrai un COMUNE alle due applicazioni, da considerare come vincolante.

Ciao patatino59 e grazie della spiegazione. Non sono sicuro di aver capito completamente quello che mi dici, ossia:

Il comune a cui ti riferisci sarebbe uno dei poli del secondario immagino quindi i morsetti 5, 6 e 7. Ipotizzando di prelevare tutte e 3 le linee, una 12V tra 5-6 una 12V tra 6-7 e la 24V tra 5-7 quello che dici è che la polarità +/- degli apparecchi collegati a valle potrebbe creare dei problemi?

 

Nel caso prelevassi solo 2 linee a 12V il "comune" a cui ti riferisci direi sarebbe il morsetto 6 ma nel caso precedente con 3 linee in uscita?

Comunque la mia domanda in questo è più curiosità che necessità pratica perché per quello che voglio fare credo che alla fine mi serviranno solamente le 2 linee a 12V quindi rientrerei nel 40VA totali di capacità del trasformatore con 20VA per ogni linea.

 

Come infatti dicevo all'inizio la mia necessità è quella di avere suoni differenti, semplicemente per capire se la chiamata viene dal citofono esterno (ridirezionando se possibile al bticino 5755/12 il segnale che adesso arriva all'unico citofono montato vicino la porta d'ingresso) o viene dal campanello dalla porta di casa con in più il suono del campanello di allarme in una doccia e siccome si potrebbe non sentire il suono in tutta la casa (come dicevo l'unico citofono adesso è montato all'ingresso) volevo mettere 3 suonerie 5755/12 (una per piano) ed utilizzare queste per tutto, escludendo quindi il suono del citofono.

Probabilmente rimarrò deluso dal suono prodotto da questa bticino 5755/12, spero non produca suoni tipo il solito cicalino o ronzatore tranne magari quella di allarme da collegare al pulsante della doccia.

Vorrei poi aggiungere un interruttore per spegnere l'alimentazione alle suonerie in caso non si voglia essere disturbati.

 

Modificato: da KindRebel
Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei pensato ad un qualcosa del genere...

 

Ma è possibile reindirizzare il segnale per la suoneria del citofono su 5755/12?

 

Grazie

Luca

Circuito 3 Suonerie.png

Screenshot 2021-04-20 at 06.48.09.png

Modificato: da KindRebel
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, KindRebel scrisse:

la polarità +/- degli apparecchi collegati a valle

Se stai usando un trasformatore AC perché parli di polarità +/- ?

Non ti seguo.

Per usare un unico trasformatore devi considerare tutti i circuiti collegati come uno solo, per questo occorre uno schema dettagliato.

Se parliamo di più pulsanti, più suonerie e un unico trasformatore non ci sono problemi ad usare gli avvolgimenti come se fossero separati.

Il pulsante del campanello di casa dovrà essere collegato alla suoneria dal lato a bassa tensione del trasformatore, e isolato dal resto.

Se ci devi collegare anche il citofono  allora tra il citofono e il trasformatore dovrai interporre un relè che manterrà separato il circuito del citofono dal circuito del trasformatore con le sue suonerie.

Per escludere tutte le suonerie basterà disalimentare il trasformatore con un interruttore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, KindRebel scrisse:

è possibile reindirizzare il segnale per la suoneria del citofono

Dipende dal citofono.

Avrai bisogno di un contatto pulito (relè) comandato dalla suoneria.

Se il citofono è meccanico basta collegare il relè con bobina 12 volt AC in parallelo alla suoneria.

Se è su BUS o a chiamata elettronica è un pò più complicato, in quanto non esiste una tensione di suoneria utilizzabile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 hours ago, patatino59 said:

Se stai usando un trasformatore AC perché parli di polarità +/- ?

Hai ragione, non ha senso, mi sono fatto ingannare dal + e - dei morsetti dietro alla suoneria.

 

13 hours ago, patatino59 said:

per questo occorre uno schema dettagliato.

Beh lo schema dettagliato non lo ho e non sono un elettrotecnico da poterlo fare in dettaglio. Quello che ho postato è un semplice schema funzionale di cosa intendo realizzare.

 

13 hours ago, patatino59 said:

dovrà essere collegato alla suoneria dal lato a bassa tensione del trasformatore

si certo infatti nello schema ho inteso indicare in questo modo il collegamento che dal trasformatore (uscita 12V quindi) va al pulsante campanello e che poi il ritorno del campanello (filo viola) va alle 3 suonerie. Le suonerie devono essere alimentate direttamente (i morsetti + e - che dicevo prima) e per questo nello schema il filo rosso in uscita dal trasformatore (12V) si divide oltre che per andare al pulsante campanello anche all'interruttore che mi permetterebbe di interrompere l'alimentazione delle suonerie (quello per capirci che userei per non essere disturbati). Si trova al piano 3 (camere da letto) perché ho immaginato venga utilizzato principalmente prima di andare a letto la notte.

 

 

13 hours ago, patatino59 said:

Per escludere tutte le suonerie

Questo interruttore al momento nello schema interrompere l'alimentazione alle suonerie invece che togliere proprio l'alimentazione al trasformatore ma credo sia sbagliato.

Io vorrei a questo punto interrompere solo il segnale del pulsante suoneria perché il trasformatore dovrebbe sempre essere alimentato secondo me. Per esempio in caso di chiamata di emergenza dal pulsante a tirante del bagno (chi sa... uno magari si fa la doccia in piena notte e ha bisogni di assistenza, dovrebbe sempre essere in grado di far suonare il cicalino a prescindere). Per questo dico che ho sbagliato il disegno, bisognerebbe interrompere il filo viola (campanello) e quello verde (citofono) magari con un bipolare, mentre il filo giallo dovrebbe sempre essere in grado di mandare il suo segnale alla suoneria. Cosa ne pensate?

 

13 hours ago, patatino59 said:

e isolato dal resto

Scusa cosa intendi per isolato dal resto? Che i cavi a 12V non devono viaggiare nelle stesse condutture dei cavi a 220V? Ad ogni modo il trasformatore verrà messo nell centralino.

 

13 hours ago, patatino59 said:

Se ci devi collegare anche il citofono

E' qui che forse le cose si complicano, il citofono innanzi tutto al momento è un vecchissimo urmet 5+1 condominiale (una bi-familiare) quindi montato all'esterno della mia abitazione.

Quello che sarebbe interessante realizzare per me è intercettare il cavo dedicato alla suoneria che proviene dal posto esterno e indirizzarlo ad una delle 3 entrate della suoneria 5755/12.

Ora io sono digiuno di funzionamento di citofoni per cui non so se ci siano controindicazioni nel fare questo. Immagino che il citofono viaggi a 24V ma sul cavo della suoneria troverò un segnale o una tensione a 24V? eventualmente posso poi controllare da solo col multimetro...

 

Fatto è che vorrei sostituire questo vecchio urmet con un più moderno videocitofono 2 fili, ma ovviamente dovrò coordinare con il mio vicino la spesa dato che l'intervento dell'installatore comporterà la sostituzione del cavo, posto esterno e probabilmente i suoi 3 posti interni (compatibilità permettendo) se scegliesse di avere anche lui la parte video.

In questo scenario futuro sarebbe auspicabile però che la mia parte di impianto continuasse a funzionare con suoneria citofono indirizzata sempre alle 5755 (se possibile).

Se questo non fosse possibile come probabilmente sarà dato il tuo commento sul citofono elettronico, allora forse dovrei desistere dal fare questa deviazione citofono-5755 ed utilizzare semplicemente la suoneria inclusa con il citofono che verrà montato in modo separata dalle altre suonerie per gli altri avvisi (campanello e allarmi doccia).

 

Se ho detto cose prive di senso, vi prego di farmelo notare, accetto ogni suggerimento.

Grazie Luca 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il pulsante del campanello di casa dovrà essere collegato alla suoneria dal lato a bassa tensione del trasformatore, e isolato dal resto.

I cavi possono passare con gli altri, ma il circuito deve essere indipendente.

Mi spiego meglio.

Se hai un campanello esistente a 220 volt, per esempio, non puoi collegare i fili dell'interruttore al sistema con trasformatore e suonerie elettroniche.

Lo schema che hai fatto è abbastanza preciso, tranne il filo verde del citofono, che essendo uno solo non ha senso, e va analizzato meglio.

La suoneria del citofono Urmet 5 fili è un ronzatore ed è alimentato a 12 volt AC al momento della suonata.

Per fargli comandare una delle tue suonerie elettroniche devi far diventare tale tensione di 12 volt AC un pulsante, appunto con un relè a 12 volt AC.

Il relè intercetta la tensione del ronzatore, scatta, e il contatto chiude il consenso delle suonerie elettroniche, tenendo isolato il citofono dal resto del circuito.

Riassumendo, da una delle suonerie dei citofoni interni porterai due fili alla bobina del relè 12 volt AC, e dai contatti di uscita di questo, avrai due fili corrispondenti ad un pulsante, col quale farai il resto.

Nel caso di cambio di impianto, con uno elettronico a due fili, avrai bisogno di un dispositivo ripetitore di chiamata, il quale avrà in ingresso il BUS a due fili, e in uscita i due fili del pulsante corrispondente.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, patatino59 said:

I cavi possono passare con gli altri, ma il circuito deve essere indipendente.

Ah perfetto allora credo non ci siano problemi nel senso che non ho nessun campanello esistente al momento quindi non ci sono problemi di tensione differente 220-12V.

All'esterno della porta di ingresso ho un pulsante Matix AM5008 per campanello (10A 250Vac). Il circuito sarà quindi creato tutto a 12V.

 

1 hour ago, patatino59 said:

tranne il filo verde del citofono

Assolutamente, infatti non sapevo come schematizzarlo, essendo digiuno di citofonia ho ipotizzato che il segnale della suoneria provenisse da 1 filo solo ma probabilmente non è così.

 

1 hour ago, patatino59 said:

La suoneria del citofono Urmet 5 fili è un ronzatore ed è alimentato a 12 volt AC al momento della suonata.

Scusami ma la tensione in uscita dal trasformatore non è anch'essa 12V alternata? Nello schema della suoneria bticino indicano il collegamento direttamente proveniente dal trasformatore con i circuiti chiusi dai 3 pulsanti provenienti dai 12V alternata.

 

1 hour ago, patatino59 said:

Per fargli comandare una delle tue suonerie elettroniche devi far diventare tale tensione di 12 volt AC un pulsante

Con questo forse mi vuoi dire che la durata del suono al momento della suonata durerebbe solo il tempo della pressione del tasto se non ci fosse questa "conversione" a pulsante tramite il relè o ho capito male?

Perchè ho pensato lo stesso dovrebbe valere per il pulsante del campanello fuori la porta, in genere lo premi 1 volta ma non lo tieni premuto per tutto il tempo che vuoi avvenga la suonata o sbaglio? Devo fare delle prove.

Se anche il citofono urmet lavora a 12V la tensione in arrivo al momento della suonata mi chiedo non dovrebbe quindi funzionare come la tensione in arrivo alla suoneria bticino proveniente dal pulsante del campanello fuori la porta? Da quello che mi dici no. Quindi mi devo procurare un relè 12V ac. Hai un modello finder che mi puoi suggerire o altra marca?

 

Grazie Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, KindRebel scrisse:

tipo il finder 26.01.8.012 o il 13.31.8.012 ?

Assolutamente NO

Il relè deve essere Monostabile e come dici giustamente deve chiudere solo per il tempo della chiamata.

Tipo il Finder 40.52.8.012.0000

Il suo scopo è quello di isolare il circuito di chiamata del citofono da quello dei pulsanti.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...