Vai al contenuto
PLC Forum


WHIREPOOL ARC 4020IX


gangui

Messaggi consigliati

Sono anni che provo ad aggiustare questo frigo combinato sopra congelatore sotto frigo, ma adesso sono le  ultime prove, poi anche se fa pena, sembra nuovo, lo butto. Solito problema, si forma ghiaccio sopra l'evaporatore e comincia a lampeggiare. Bisogna sbrinarlo a mano e poi "via" per altri 2/3 giorni poi stesso guasto. Cambiati i condensatori, cambiato il bimetallico con relativa sonda in serie, niente da fare. Ammesso che sia lo sbrinamento, rimarrebbe la sonda ISPRACONTROLS (ma dove la trovo?), poi la scheda montata davanti con cinque led, quella che lampeggia. La resistenza che avvolge l'evaporatore l'ho misurato a temperatura ambiente sembra sia buona (se ricordo bene 214Khom. C'è anche la ventola che fa rumora, ma funziona....è da cambiare, ma non l trovo, ho scritto a tanti che vendono ricambi, e rispondono di non averla uguale.  Non  sono tecnico quindi potrei sbagliare, ma per questo frigo, ci sto diventando, lo conosco bene anche se non so dove cominciare e come fare per misurare tutto quello che serve. Leggo da anni qui in questo bel forum che quasi tutti risolvono, ma perché, mi chiedo, io NO? Mi veniva voglia di cambiare tutto, dicevo  tra me e me, così almeno troverò qual'è il componente che mi crea tutti questi problemi. Poi ho visto che cambiare la scheda costa 140 euro, la resistenza altri 120/130, e così via, non conviene se non sapere quali componenti prendere e comprarli in Cina.

IQuando lo sbrino e riparte funziona bene, arriva sopra a -18-21 sotto a +5/6, si spegne e riparte quando va a -16/17 il congelatore.

C'é qualcuno che può aiutarmi tipo prima elementare? Credetemi, solo per dire a tutti, "CI SONO RIUSCITO".

Ho tante foto di quando l'ho smontato, proprio per cercare i ricambi, ne metto 4, le più utili, una panoramica, motore/ventola/ schede dati Whirepool e sonda dove c'è scritto ISPRACONTROLS, .

VI ringrazio e vi aspetto ...... GRAZIE.

mini_20210213_174613.jpg

mini_20210215_185941.jpg

mini_20210314_210133.jpg

mini_20210317_105019.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Se è come il mio, e mi pare di sì pure se è un altro modello, le NTC sono da 10K. Sono quei tubetti neri con i fili blu e marrone. Prova a cambiarli....

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

È una discussione del 2021!!

Stefano ti chiedo scusa, ma l'utente mi ha chiesto aiuto in privato pochi giorni fa ed io gli ho risposto di fare un post pubblico. Cercando mi è uscito questo suo post e non ho fatto caso alla data.

Se devi chiudere, come da regolamento, non mi offendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Scusate tutti, alcune volte si sbaglia non essendo pratico di questo sito che ritengo sia utilissimo, interessante per tutti.

E' da anni che provo ad aggiustarlo, dopo che ben due tecn. (?) mi hanno fatto spendere 200 + 150 senza risultati. Poi, non potendo rimanere senza, ne ho comprato un'altro marca Hotpoint, e mi trovo bene, ma ci metti la soddisfazione di ripararlo e poi regalarlo ad una famiglia che in un balcone vicino ne ha uno arrugginito che sta cadendo a pezzi? L'ho messo in una veranda e ogni tanto ci dedico del tempo, ci provo....tutto qui. Non sono un Tecnico ma leggo, capisco e..... mi diverto....per non piegarmi alla Tecnica, anche se trovo discutibile questo progetto della Whirepool.

Grazie comunque a tutti, ogni tanto leggo per sapere se ci sono novità, e ci rimetto mano. Da poco ho acquistato  da un rivenditore Whirepool su Ebay e cambiato il circuito completo del bimetallico con il sensore di sbrinamento (almeno penso sia questo). Prima avevo cambiato la scheda, comprati e provati alcuni sensori di varie misure, verificata la resistenza. Smontata anche la scheda Ispracontrols e fatta verificare,....buona.

Montato e provato tutto NULLA di nuovo, continua a fare lo stesso difetto, non sbrina, luci lampeggianti etc. etc.

Ora vorrei cambiare solo il sensore di temperatura con un NTC 10K, ultima prova e vedremo, dopo basta perché continuare signiifica spendere tantissssimissssimo, SOLO PER SODDISFAZIONE, come il costo della scheda ISPACONTROLS (controllata e buona) che costa una barca di soldi (ma usata su Ebay circa 30 euro), o le guarnizioni che costano €.150,00 minimo, e poi, praticamente nulla più.

Conviene quindi "gettare" le armi, magari regalandolo a qualche Tecnico (più umano) che potrà servirgli per ricambi, anziché portarlo a discarica.

Mi dispiacerà perché, per principio, un uomo non si piega davanti ad un elettrodomestico, ma dopo averci speso tanti soldini e non sapere più cosa cambiare......bisogna piegarsi, e lo farò.

Grazie a tutti, e scusate se ho sbagliato qualcosa, siete veramente tutti da elogiare, in particolare chi segue tutto, come Stefano D'Almo, aiutando tutti......solo per passione.

Grazie, Guido.

Modificato: da gangui
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Grazie per le considerazioni 👍

Hai provato a vedere la sonda quanto misura  , ? Sui fili di questa , che arrivano alla scheda by

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, a 20k misura 883, oggi ho provato a cortocircuitarla, come ho letto da qualche parte (che hanno risolto così bypassandola), ma anche se il "vero" risultato lo vedrò domani sembra che non si ferma lo stesso, è già arrivato a -22 sopra e 12 sotto senza, apparentemente, fare lo sbrinamento, pazzesco. Ho altre prove da fare, dedicandoci il tempo, che posso, e alla fine spero di scoprire qual'è il problema di questo guasto che affligge moltissimi possessori di questa tipologia e marca di frigoriferi. Se ci riesco ti aggiornerò. Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...