Vai al contenuto
PLC Forum


Filtro per elettrovalvola e diodo per relè


Pluto619

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Devo installare un'elettrovalvola pilotata da un'uscita a relè...

L'elettrovalvola in questione ha una bobina a 24VAc ed è della Hunter modello PGV.

Girando il forum, ho letto che sarebbe meglio prevedere un diodo sull'uscita del relè e un filtro per l'elettrovalvola...

Essendo l'elettrovalvola in corrente alternata credo che il diodo sarebbe inutile, se non altro dannoso, giusto?

Comunque, per un caso futuro, volevo chiedervi se, in corrente continua, va bene un diodo qualsiasi, e che componenti devo usare e come realizzare il filtro per l'elettrovalvola...non ne ho mai realizzato uno...

Grazie mille 😊

Modificato: da Pluto619
Link al commento
Condividi su altri siti


Per elettrovalvole in dc, un normalissimo 1N4007 va più che bene. Occhio alla polarità, però. E ricordarsi che è bene montarlo il più vicino possibile alla bobina.

Per carichi in AC, e comunque anche per carichi DC in cui non si vuole stare attenti alla polarità, si può usare un VDR (varistore) da circa 25-27V.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Pluto619 scrisse:

e che componenti devo usare e come realizzare il filtro per l'elettrovalvola...non ne ho mai realizzato uno...

Oltre al varistore, o in alternativa ad esso, si usano filtri RC. In genere i produttori di relè con bobine in alternata, elttrovalvole con bobina in alternata, hanno gia a catalogo "blocchetti" contenenti il filtro da mettere in parallelo alla bobina.

Per dimensionare questi filtri bisogna conoscere le caratteristiche elettriche della bobina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a trovare solo questi dati:

Solenoide 24 VAC
350 mA di spunto, 190 mA di mantenimento, 60 Hz
Spunto di 370 mA, mantenimento di 210 mA, 50 Hz.

Mettere questa protezione, è così importante per le durata dell'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

La bobina della valvola campa lo stesso con o senza varistore/RC (o diodo in dc). Quello che si salva, o meglio allunga la vita, è il pilotaggio, che essendo in AC sarà quasi certamente un relè. Il varistore/RC assorbono l'energia accumulata nell'induttanza al momento dell'apertura del contatto, che altrimenti provocherebbe una scintilla ai capi dello stesso, ossidandolo e quindi limitandone la vita. La scelta poi è a carico del costruttore, allungare la vita o vendere ricambi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve, anche io ho un problema simile: un controller di batteria attiva l'uscita che comanda un relè che a sua volta fornisce la corrente di rete ad un caricabatteria. Questo relè si usura in poco tempo grazie alle scintille che si generano alla commutazione , anche io mi stavo chiedendo se un varistore fosse in grado di " assorbire" queste scariche. Se ho capito bene il varistore andrebbe in parallelo ai contatti del relè, giusto?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Domenico Maschio locked this discussione
Domenico Maschio

Apatri,

Il regolamento, che avresti dovuto leggere prima di postare, al punto 
s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.
Apri una discussione propria riportando il link di questa, se credi ti possa essere utile.
Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...