Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento motore interno braccio CAME Amico


rinacri

Messaggi consigliati

Salve. Sono un privato e sto cercando di sistemare il braccio del mio cancello che non andava a dovere. Ho comprato il motore nuovo per sostituirlo nel braccio di un sistema CAME Amico. Dopo varie prove sono riuscito a capire che il problema era in motore.

Il nuovo motore che ho acquistato, originale CAME,  ha tre fili di colore marrone, nero e bianco che vanno collegati sulla scheda. Siccome il vecchio motore ha i fili di colore diverso ( due neri ed uno rosso) non saprei come collegarli. I fili sulla scheda vanno collegati in Um/Vm/Wm. Allego anche foto della scheda e dei fili.

Spero in un vostro aiuto. Grazie

 
 

20210412_184613.jpg

20210412_184638.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao rinacri,

9 ore fa, rinacri scrisse:

Il nuovo motore che ho acquistato, originale CAME,  ha tre fili di colore marrone, nero e bianco che vanno collegati sulla scheda. ,,,,,,,,,, non saprei come collegarli. I fili sulla scheda vanno collegati in Um/Vm/Wm.

Se hai un tester e lo sai usare lo imposti in misura di continuità (Ohm) con la scala sui 200Ohm o al massimo 2KOhm (se non ha l'autorange) e misuri le impedenze degli avvolgimenti, quindi il filo che ti darà lo stesso valore confrontandolo con gli altri due allora quello è il comune da collegare sul Wm e gli altri sul Um e Vm, poi se il motore gira al contrario allora inverti i fili su Vm e Um del motore stesso, oppure anche (è indifferente) quelli su U e V sulla scheda principale.

 

Solo per esempio, non prenderlo come certo, nemmeno i valori scritti, è solo per farti capire il principio delle misure:

- Misura tra il filo bianco e nero trovi 25Ohm;

- Misura tra il filo bianco e marrone e trovi ancora 25Ohm;

- Misura tra il filo nero e marrone e trovi 50Ohm, allora il filo bianco è il comune e va collegato sul morsetto Wm, poi nero e marrone andranno sugli altri Um e Vm (o viceversa)

 

Facci sapere come va

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, rinacri scrisse:

Fatto e funziona tutto bene. Comunque il cavo comune è quello bianco.

Ottimo allora, l'importante è che hai risolto, prego di niente  ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...