Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi ricezione canali RAI (e altri) a Zavattarello (PV)


Roberto220660

Messaggi consigliati

Roberto220660

Ciao a tutti, come da titolo ho grossi problemi di ricezione dei canali TV in particolare quelli RAI. La cosa è comune a molti altri abitanti della zona. Pensate sia possibile fare qualcosa in merito? Gli unici canali che sono visibili sono quelli Mediaset e pochi altri

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • felix54

    26

  • Roberto220660

    11

  • snipermosin

    6

  • Maurizio Colombi

    4

Vado a vedere se trovo info e in che zona del pavese ti trovi.

 

EDIT: vista la zona su google maps

Riesci a dirci in dettaglio cosa non si vede?

quella zona è servita da almeno due ripetitori e sarebbe meglio che tu ci dessi qualche  info in più.

 

Sei sicuro che sia un problema generalizzato?

 

Su google maps c'è uno Zavattarello ed uno Zavattarello "Paese".

In che zona ci sono problemi?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Non avrei mai detto che quella zona fosse così sfigata.

 

Mdc63Jl.jpg

Praticamente la zona non ha orizzonte ottico verso i due trasmettitori di riferimento.
Va un po' meglio vero Valcava ma i providers Mediaset e Persidera dichiarano coperture al 75 e al 48%

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, snipermosin scrisse:

Quindi l'utente non ha tutti i torti. Se è così l'unica alternativa rimane Tivu'sat.

Esatto, al posto suo non esiterei.

Giusta la tua richiesta di delucidazioni sull'impianto, magari ha 7-8 prese ed allora la situazione si complica...
 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto220660

Grazie per l'interessamento. In effetti si tratta di unaa abitazione su tre piani con almeno 9 prese antenna. Quindi la soluzione e TV Sat?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Roberto220660 scrisse:

Quindi la soluzione e TV Sat?

Se la zona è coperta, come risulta essere dalla simulazione fatta da felix, ci sta poco da fare, non è escluso che potrebbe esserci anche qualche problema sull'impianto, e solo approfondendo lo si puo' scoprire, ma se già il segnale è scarso, o addirittura assente già in antenna.....

Si, comunque in questi casi la soluzione è il satellite, ma con 9 prese si deve mettere mano alla distribuzione e rifare con i componenti giusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Roberto220660 scrisse:

Grazie per l'interessamento. In effetti si tratta di unaa abitazione su tre piani con almeno 9 prese antenna. Quindi la soluzione e TV Sat?

Non ci hai specificato quali mux non ricevi.

Se ci dai qualche info in più si può approfondire. Ad esempio, dal sito Rai si evince che il mux Rai 1 (RAi1,2,3 e Rai News24) arriva anche da Milano.

Per quel ripetitore non ho ancora fatto la simulazione perchè aspettavo tuoi approfondimenti..
A completamento delle due simulazioni precedenti, allego la mappa delle zone coperte (quelle in rosso) e quelle scoperte (quelle in bianco) riguardanti la postazione di Valcava.

aXLnWHx.jpg

 

Non allego quella dell Monte Penice perchè tutta "bianca" e lo si intuisce dal profilo altimetrico in cui si vede che i segnali sono completamente interferiti.

 

P.S. ci hai detto "circa 9 prese" ma per eventuali approfondimenti, servono dettagli così come chiesti da @snipermosin

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto220660

Ho cerchiato in giallo la posizione. Mi chiedete da quale MUX ricevo ma non ho idea di che si tratti. Vi ringrazio per l'interessamento, vorrei trovare una soluzione se possibile. Più volte è venuto unantennista senza mai risolvere. Non vorrei gettare al vento altri soldi inutimente. Dimenticavo di segnalarvi che saltuariamente i canali RAI si ricevono, RAiI  3 meglio delle altre anche se sono prorio casi rari

 

54836439_ZavacoperturaTV.jpg.ad5036eae531cece18d4446d2358ec66.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Roberto220660 scrisse:

Ho cerchiato in giallo la posizione

Quindi sei in una posizione che non è "rossa" e di consegenza non sei coperto in modo stabile sia da Valcava che dal Monte Penice.
Ho fatto la simulazione da Milano ed è addirittura peggiore delle altre due.

 

1 ora fa, Roberto220660 scrisse:

Mi chiedete da quale MUX ricevo ma non ho idea di che si tratti

Per mux (abbreviazione di multiplexer) in parole povere si intendono i contenuti di ogni canale/frequenza televisiva.

Per farti un esempio, RAi 1,2,3 e Rainews 24 sono irradiati dal Penice sulla frequenza 490 MHz o se preferisci sul canale 23 UHF. Su questa frequenza ricevi RAI3 con telegiornale Lombardia. analogamente, sul canale 22, 482 MHz ricevi le stesse emittenti ma con TG3 Piemonte.

Purtroppo, non si trova un elenco completo di tutto ciò che si riceve a Zavattarello, nè nei paese adiacenti.

Per farti capire cosa intendo allego la lista completa di  Stradella ma che ti servirà solo per capire di cosa stiamo parlando

https://www.otgtv.it/lista.php?code=PVDB&posto=Stradella

Aiutati con la diagnostica di un tv (quello che, eventuamente, riceve più canali) per dirci cosa vedi e cosa no facendo riferimento al nome dell'emittente che trovi nella penultima colonna della tabella) per risalire alla frequenza.
Per fare un esempio, Rai Movie, canale 26 (o frequenza 514 MHz).

 

1 ora fa, Roberto220660 scrisse:

vorrei trovare una soluzione se possibile. Più volte è venuto unantennista senza mai risolvere. Non vorrei gettare al vento altri soldi inutimente

Proprio per non farti gettare via soldi inutilmente, avremmo bisogno di quante più informazioni riesci a darci ma devi considerare che fra circa un anno molte emittenti cambieranno frequenza per cui rischi di spendere due volte denari.
Hai parlato di 9 prese ma non di quante realmente usate.

Oltre alle richieste già fatte da me e snipermosin, aggiungo che non guasterebbe una foto delle tue antenne...
 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto220660

I  canali che ricevo sono quelli che nella lista Stradella sono il n° 36 e 37 più o meno. Le prese di antenna effettivamente utilizzate sono 4

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Roberto220660 scrisse:

I  canali che ricevo sono quelli che nella lista Stradella sono il n° 36 e 37 più o meno. Le prese di antenna effettivamente utilizzate sono 4

Al di là delle precarietà della zona, c'è quacosa di strano.

Se ricevi il 36 e 37 non c'è ragione per cui tu non riceva il 25 ed il 27.

Non includo il 38 perchè in base al centralino che hai potrebbe essere "segato" dal taglio fra le bande IV e V.

Non incudo nemmeno il 41 e superiori che arrivano da Valcava perchè non ci hai dato ancora info dettagliate sul centralino.

Ora diventa indispensabile che tu ci fornisca le risposte alle domande che ti sono state poste.

il 14/4/2021 at 06:46 , snipermosin scrisse:

Oltre a cio' che ti ha chiesto felix, puoi descriverci il tuo impianto dettagliatamente?

 

il 14/4/2021 at 13:32 , snipermosin scrisse:

non è escluso che potrebbe esserci anche qualche problema sull'impianto, e solo approfondendo lo si puo' scoprire,

 

15 ore fa, felix54 scrisse:

Oltre alle richieste già fatte da me e snipermosin, aggiungo che non guasterebbe una foto delle tue antenne...

In pratica, per non essere considerati pedanti come tanta gente ha già fatto, abbiamo evitato di allegare il solito file con l'elenco completo delle info necessarie ma ora diventa indispensabile che tu lo legga a che che risponda alle domande, viceversa sarà impossibile aiutarti

 

richiesta dati

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao pensavo fosse un problema della mia zona (calabria ionica) in piu di un paese solo il mux rai da problemi da qualche giorno. ma dal tuo post a quanto pare é un problema di ricezione mux rai nazionale, ti consiglio di aspettare

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, labello scrisse:

ciao pensavo fosse un problema della mia zona (calabria ionica) in piu di un paese solo il mux rai da problemi da qualche giorno. ma dal tuo post a quanto pare é un problema di ricezione mux rai nazionale, ti consiglio di aspettare

Ma figuriamoci se un problema in Lombardia può coinvolgere la Calabria...... o viceversa e comunque in tutta l'italia (compresa la provincia di Pavia e in  tutto il resto della Calabria) si riceve senza problemi.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, snipermosin scrisse:

Da escludere (almeno in questo caso) un problema a livello nazionale sui Rai.

E' importante che Roberto220660 non si illuda che basta aspettare come suggerito da labello.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Roberto220660 scrisse:

Felix, non mi riesce di aprire il file allegato con richiesta dati. 

Strano, vado a cercare di capire cosa è successo.

Alla peggio rifaccio l'upload del file che ho sul PC ma per farlo devo rientrare a casa... Ora sono fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'incendio nel centro OVH di Strasburgo dello scorso 10 marzo continua a mietere danni e molti files uploadati sono stati persi o danneggiati per cui si è reso necessario ricaricare il file sul forum.

 

richiesta dati

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Zavattarello è la zona più disagiata del mondo. Nascosta da Valcava e da Milano, nel cono di Penice e nemmeno visibile dal Piemonte. A volte la tecnica ha le sue lacune e le simulazioni di carta lasciano il tempo che trovano. Stradella non è nemmeno da tenere in considerazione, è in pianura ed ha un suo ripetitore personale che non è disponibile a Zavattarello... che rimane una ventina di km più a sud e un po' più in alto, praticamente in mezzo ai monti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...