Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung LE32B450C4W


rikibiker

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

i componenti vanno sempre testati con almeno un terminale staccato,per evitare chiusure col circuito.

Controlla i diodi sul PFC, ZM801 e limitrofi,poi prova a cambiare l'IC  UM801.

Secondo me ,a questo punto, ti conviene cercare una scheda usata a buon prezzo su ebay,per evitare di impazzire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Riccardo...grazie per i consigli...allora ho sostituito tutti i diodi tranne il DM801 e l'IC UM801 perché non ce l'ho (appena possibile li compro e li cambio). Posso dirti che staccando il cavetto che va alla main la retroilluminazione ora si accende (la protezione sul SEM 2006 l'ho reinserita, quindi ho tolto il collegamento tra pin 5 e Gng)...Quando attacco il cavetto che va alla main la retroilluminazione non si accende più. Ora provo a cambiare l'IC che mi hai suggerito e il diodo che mi manca...se riesco a risolvere bene altrimenti se trovo una scheda usata funzionante o se no getto bandiera bianca!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

no,non serve cambiarlo,il problema è sul comando che viene dalla main e dà il consenso alla retroilluminazione di accendersi

,se la PFC era guasta non si accendeva mai

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dovrei guardare meglio lo schema per individuare il comando di accensione proveniente dalla main e verificarne la presenza. Se c'è ,come penso ci sia, ti conviene cercare una scheda di alimentazione a prezzo accessibile (nella peggiore delle ipotesi la rivendi)

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto se posso dire le lampade le ho viste un po vecchie,quel nero che ci sta agli estremi della lampada non mi da tanta sicurezza,non vorrei fossero loro ormai consumate dagli anni di lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

dovrei guardare meglio lo schema per individuare il comando di accensione proveniente dalla main e verificarne la presenza. Se c'è ,come penso ci sia, ti conviene cercare una scheda di alimentazione a prezzo accessibile (nella peggiore delle ipotesi la rivendi)

Ah ok grazie Riccardo...e va bene, credo che a questo punto sia la soluzione migliore almeno evito di impazzire...anche perché con i tuoi preziosissimi consigli credo di aver fatto tutte le prove possibili per individuare la causa del guasto ma a quanto pare non se ne viene a capo. Va bene, quando vuoi se riesci ad avere la certezza che ci sia il comando di accensione proveniente dalla main aggiornami così provo a cercare un'altra scheda su internet.

Ti ringrazio tanto per i consigli che mi hai dato in questi giorni, ed anche se non dovessi riuscire a risolvere il problema comunque mi hai insegnato molte cose!

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, iclaudio scrisse:

a questo punto se posso dire le lampade le ho viste un po vecchie,quel nero che ci sta agli estremi della lampada non mi da tanta sicurezza,non vorrei fossero loro ormai consumate dagli anni di lavoro

In effetti anche Riccardo mi aveva detto che non erano in condizioni ottimali, ma che comunque non sarebbe stato conveniente neanche cambiarle...Ti ringrazio Claudio per la delucidazione...proverò a cercare un'altra scheda o magari altre lampade...o comunque mi terrò il TV come pezzi di ricambio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ok,le lampade sono un po' esaurite,ma se dici che la retroilluminazione si accende se stacchi la main,allora in qualche modo funzionano e con la protezione disinserita si dovevano accendere. Secondo me c'è qualcosa sull'alimentatore,non credo sulla main perchè l'immagine viene riprodotta

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

ok,le lampade sono un po' esaurite,ma se dici che la retroilluminazione si accende se stacchi la main,allora in qualche modo funzionano e con la protezione disinserita si dovevano accendere. Secondo me c'è qualcosa sull'alimentatore,non credo sulla main perchè l'immagine viene riprodotta

Infatti Riccardo come mi hai suggerito ho provveduto a cercare un'altra scheda di alimentazione...ora aspetto qualche giorno che la ricevo e poi la provo...se funziona bene altrimenti o provo ad optare per una modifica con barre a led come ho visto anche su questo forum oppure mi terrò la TV come pezzi di ricambio...Ti aggiorno! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao Riccardo...perdonami l'assenza di questi giorni ma dopo un po di tempo sono riuscito a trovare una scheda di alimentazione BN44-00260A usata come mi hai suggerito e solo ieri l'ho ricevuta. Allora grazie ai tuoi consigli il problema è risolto, ora l'immagine è tornata ed il televisore funziona perfettamente. Anche se non sono riuscito a trovare il problema sulla scheda guasta, seguendo le tue indicazioni credo comunque di esserci andato molto vicino, in quanto all'inizio non si accendeva neanche la retroilluminazione con il cavo della main scollegato, dopo le tue indicazioni invece sono riuscito quantomeno a far funzionare la retroilluminazione col cavo della main scollegato...

Probabilmente il problema sulla scheda guasta sta proprio sul comando di accensione che proviene dalla main come hai ipotizzato, perché appena collego il cavo che va alla main le lampade si spengono e se accendo il televisore restano spente! Ora con la scheda di alimentazione sostituita il problema è risolto!

Ti ringrazio per i preziosissimi consigli e per avermi insegnato molte cose! Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
10 ore fa, rikibiker scrisse:

Buon lavoro!

no,buona pensione,ho lavorato 90 anni (38 in fabbrica e 52 da autonomo) e ho già dato....😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...