Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore Pioneer Sa-520 non si accende.


IL PUNTO

Messaggi consigliati

Buonasera ho in riparazione questo amplificatore pioneer che non si accende, aprendolo ho trovato la resistenza da 0.22 ohm in ceramica da 5w crepata questa resistenza è da protezione ai finali, infatti misurando anche i finali erano in corto, li ho sostituiti, ma comunque non si accende misurando l'uscita del trasformatore non ho nessuna tensione, il trasformatore è siglato att705 non rieso a capire le caratteristiche di questo trasformatore avete dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

difficilmente il trafo si guasta,più probabile i prefinali guasti che si tirano giu i finali. Hai lo schema?

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

No non ho lo schema, però misurando l'uscita del trasformatore non misuro nessuna tensione, ho scollegato l'uscita del tras dalla schema ma non trovo nessuna tensione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe071964

Ciao, sono in possesso del Service Manual del Sa720-620-520-420, avendo in casa un Sa-620 perfettamente funzionante, ho purtroppo solo una copia in pdf non ricordando da quale sito devo averlo scaricato, comunque lo schema non riporta valori di tensione, ho fatto una foto dello schema di alimentazione

20210414_162752.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno comunque ho ricontrollato tutto,in ingresso del trasformatore cè la tensione di rete, mentre in uscita del trasf 0v, se non riesco a trovare che tensione esce dall'uscita del trasformatore penso di non riuscire a ripararlo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppe071964

Dovrei scollegare l'amplificatore, aprirlo e misurarti le tensioni in uscita al trasformatore x aiutarti a cercarne uno simile,  il mio modello e il SA-620, ma comunque il trasformatore dovrebbe essere identico, quando lo apro ti invio delle foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

verifica la continuità del primario.Se non c'è continuità sicuramente è saltato il fusibile termico sull'avvolgimento. Devi individuarlo rimuovendo parte dell'isolante lato ingresso fili

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi devo arrendere a questa riparazione non riesco a trovare il trasformatore. Poi il problema stà sull'uscita secondaria, perchè misurando il primario mi misura la resistenza dell'avvolgimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, IL PUNTO scrisse:

misurando il primario mi misura la resistenza dell'avvolgimento.

Ma se il primario da resistenza è molto improbabile che si siano interrotti i secondari !

Scollega il trasformatore dall'amplificatore, applica la tensione di rete al primario e misura in alternata la tensione di uscita sui secondari (che probabilmente sarà presente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

mi sa che le misure in AC sono prese in modo non corretto o al primario non arriva tensione per altri motivi (fusibile,interruttore,ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal service manual si evince che il trasformatore ha un fusibile al primario(occhio che potrebbe esser nel selettore di tensione), verifica bene che la tensione di rete arrivi ai terminali del trasformatore,

verifica poi misurando al secondario tra bianco rosso e tra arancio rosso dovresti avere circa 28 + 28 Vac, se misuri tra arancio e rosso dovresti avere circa 56V

 

Per ricavarti la tensione del trasformatore puoi usare la tensione segnata a schema 37V sono a vuoto il (30) è la tensione a carico, per avere 37V a vuoto considerando la caduta del ponte ti serve un trasformatore da 28+28V (anche 30+30 va bene...)

 

Quando dici che misuri resistenza al primario quanto misuri ? devi avere poche decine di ohm 

per toglierti il dubbio che non dipenda dal fusibile, switch ecc misura direttamente in ohm sulla spina dell'apparecchio col tasto power acceso, ovviamente la spina SCOLLEGATA dalla rete a 230V

image.png.091749418edfa15c0592fbd18b54f738.png

P.S. Il service della versione a 120V riporta un fusibile interno al trasformatore

 

image.png.4c6c03e248dcaac9b12299d348d3effa.png

NOTA : Nella versione con tensione universale, il fusibile del primario è contenuta nel selettore 

 

 

image.thumb.png.3579538de0b2b6d8c7a852b9378f6718.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...