Vai al contenuto
PLC Forum


oscilloscopio HAMEG HM2005-2 fuori fuoco


marco.caricato

Messaggi consigliati

marco.caricato

Salve,

ho un'oscilloscopio come da oggetto della discussione. Ha fatto il suo lavoro per diversi anni poi all'improvviso, DALLA SERA ALLA MATTINA, è andato fuori fuoco. Ho provato a darci un'occhiata ma non sono riuscito a trovare nulla di compromesso, almeno dal punto di vista visivo. Così ho deciso di metterlo da parte. Poi, qualche giorno fa l'ho ripreso e, come nulla fosse successo, ha ripreso a funzionare ma solo per poche ore perchè ancora una volta dalla sera alla mattina è ritornato fuori fuoco.

Ho provato a cercare in rete ma non ho trovato nulla (intendo lo schema elettrico) e la HAMEG non esiste più...

Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta o aiuto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

qui ci sono gli schemi hameg,del tuo solo il manuale. Pero forse ce ne sono di simili.

Il difetto intermittente fa pensare a cattivi contatti dello zoccolo o qualche scaricatore che disperde

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Senza schema la vedo dura.

Puoi sperare in una botta di c... provando prima  smuovere eventuali commutatori, potenziometri  poi a picchiettare delicatamente con un cacciavite le varie parti interne sperando in un falso contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
il 13/4/2021 at 19:48 , Francesco_54 scrisse:

Senza schema la vedo dura.

Puoi sperare in una botta di c... provando prima  smuovere eventuali commutatori, potenziometri  poi a picchiettare delicatamente con un cacciavite le varie parti interne sperando in un falso contatto.

già fatto... ma non è cambiato nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che il difetto sia comparso quasi istantaneamente, senza un periodo di degrado e continue correzioni, con sparizioni e sapparizioni improvvise, da come indiziato più probabile un trimmer o un potenziometro.

Presumo che sia CRT con un potenziometro per regolare il fuoco, parti da quello seguendo il circuito.

Modificato: da Livio Orsini
corretti errori di dattilografia
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Nei TV a CRT un po' vecchiotti spesso trovavo i contatti dello zoccolo del cinescopio ossidati. 


 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
il 15/4/2021 at 08:10 , Livio Orsini scrisse:

Il fatto che il difetto sia comparso quasi istantaneamente, senza un periodo di degrado e continue correzioni, con sparizioni e sapparizioni improvvise, da come indiziato più probabile un trimmer o un potenziometro.

Presumo che sia CRT con un potenziometro per regolare il fuoco, parti da quello seguendo il circuito.

la regolazione del fuoco è elettronica, dal menù.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
2 ore fa, marco.caricato scrisse:

la regolazione del fuoco è elettronica, dal menù....

ahi ahi,mi sa che sarà una bella rogna

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, marco.caricato scrisse:

la regolazione del fuoco è elettronica, dal menù.... 

 

La vedo brutta e, soprattutto, rognosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...