Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Climatizzazione


Snellius

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti gli amici del forum

Sto progettando un impianto quadri-split con abbassamento del corridoio e ingresso tramite controsoffitto in cartongesso h=2.40m. Voglio posizionare gli split delle camere orientati in modo di essere diretti verso la parte centrale della stanza, quindi li ho ruotati rispetto al muro e quello della camera matrimoniale non sopra la porta, verso l’armadio, ma in direzione del passaggio fra l’armadio e la parte in fondo del letto, quindi spostato rispetto alla porta. Mi piacerebbe conoscere il parere del forum su questo tipo di disposizione. Considerazioni, ed eventuali suggerimenti. Grazie per le risposte

ImpiantoMultisplit.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, DavidOne71 scrisse:

perchè ha la regolazione in ogni ambiente e rende di piu

visto che non avevo lo spazio per il plenum, posso ribassare solo di 30 cm.

ho pensato di fare in questa maniera avendo il vantaggio di una migliore manutenzione

controsoffitto chiuso essendo i tubi continui da split a macchina esterna senza giunzioni.

e come dici tu controllo in ogni ambiente e minore assorbimento di energia elettrica.

che ne pensi del modo come ho posizionato gli split ?

diretti nella parte centrale di passaggio con distribuzione dell'aria in maniera più omogenea

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me cambia poco in locali relativamente piccoli, soprattutto se usi split di livello medio/alto.  ne farei più una questione estetica..

 

altro dubbio? ma ci stanno sulla faccetta dell'abbassamento? 

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, reka scrisse:

secondo me cambia poco in locali relativamente piccoli, soprattutto se usi split di livello medio/alto.  ne farei più una questione estetica..

 

altro dubbio? ma ci stanno sulla faccetta dell'abbassamento? 

nei punti dove posiziono lo split per tenerlo intorno ai circa 10-15 cm dal soffitto devo ribassare il cartongesso a 45 cm,

solo nella zona interno camera 1 e 3 e nella parte di muro s=30 della zona giorno

altezza dello split 29,5 cm + 15 cm, nelle stanze 1, 3 e 4 il collegamento fra i tubi che provengono dal controsoffitto

e lo split è sicuramente migliore rispetto allo split della stanza 2 che sarà a muro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Snellius scrisse:

nei punti dove posiziono lo split per tenerlo intorno ai circa 10-15 cm dal soffitto devo ribassare il cartongesso a 45 cm,

solo nella zona interno camera 1 e 3 e nella parte di muro s=30 della zona giorno

altezza dello split 29,5 cm + 15 cm, nelle stanze 1, 3 e 4 il collegamento fra i tubi che provengono dal controsoffitto

e lo split è sicuramente migliore rispetto allo split della stanza 2 che sarà a muro.

 

ma e lo scarico condensa? spero non pensi di mettere una pompa 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alighi scrisse:

ma e lo scarico condensa? spero non pensi di mettere una pompa 

ogni split avrà la sua pompa, all'esterno tutti i tubi della condensa verranno convogliati in un unico tubo che

scaricherà in una bocca di lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Snellius scrisse:

visto che non avevo lo spazio per il plenum, posso ribassare solo di 30 cm.

questo chi te lo ha detto in 30cm ci stanno quasi tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto scrisse:

Se proprio non riuscite a fare uno scarico a pendenza naturale...

devo solo superare 15 cm di dislivello, l'unità esterna è più bassa degli split ma l'acqua purtroppo non va in salita

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
35 minuti fa, Snellius scrisse:

l'unità esterna è più bassa degli split 

 

Sicuramente non capisco io, per cui perdona la domanda, ma cosa c’entra che l’unità esterna è più bassa degli Split?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

 

Sicuramente non capisco io, per cui perdona la domanda, ma cosa c’entra che l’unità esterna è più bassa degli Split?

 

E' una constatazione, gli split sono più alti dell'unità esterna ma i tubi che camminano nel controsoffitto sono a quota maggiore di 13 - 15 cm

rispetto alla vaschetta dell'acqua di condensa

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si questo l’ho capito, infatti non c’entra niente con l’unità esterna, per quello te l’ho chiesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Dalla planimetria se vedo bene, due split sono vicino ai bagni, se fosse casa mia almeno quei due li farei scaricare nella vasca e nella doccia ad esempio, fori i muri e metti una canalina che copre il tubo corrugato.

L’estetica va bene ma la funzionalità è prioritaria, a parte il rumore delle pompe è che si intasano facilmente, e se si intasano sono cavoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...