Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento scheda FAAC E con video citofono BTicino 316913


Cannibal

Messaggi consigliati

salve ho installato sul mio nuovo cancello scorrevole un FAAC C720 con scheda elettronica E721. Originaramente accedevo a casa con un cancelletto che era collegato al videocitofono BTicino 316913 il quale ha due pulsanti , uno per l'apertura porta ( che usavo prima) ed un altro per l'apertura cancello. Non avendo più il cancelletto ma soltanto il cancello carrabile volevo collegare il citofono, visto che la scheda FAAC lo permette, con i due pulsanti e precisamente il pulsante porta per l'apertura parziale e il pulsante cancello per l'apertura totale.

Da quanto ho capito devo intervenire sulla morsettiera J13.

La scheda E721 sulla morsettiera J13 presenta un'apertura A e un'apertura B (che si può usare come parziale). Se collego da citofono il pulsante cancello su apertura A della scheda si apre tutto il cancello, se invece collego da citofono il pulsante porta nulla. Se invece collego su scheda il pulsante cancello e porta su apertura B (parziale) il cancello si apre parzialmente e se uso l'apertura a chiave e il telecomando il cancello si apre totalmente. Sapete dirmi come fare i collegamenti esatti?

Grazie

Citofono BTicino 316913_page-0004.jpg

FAAC E721_page-0001.jpg

FAAC E721_page-0002.jpg

FAAC E721_page-0003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Cannibal,

13 ore fa, Cannibal scrisse:

La scheda E721 sulla morsettiera J13 presenta un'apertura A e un'apertura B (che si può usare come parziale). Se collego da citofono il pulsante cancello su apertura A della scheda si apre tutto il cancello, se invece collego da citofono il pulsante porta nulla. Se invece collego su scheda il pulsante cancello e porta su apertura B (parziale) il cancello si apre parzialmente e se uso l'apertura a chiave e il telecomando il cancello si apre totalmente. 

Se l'hai già fatto questo collegamento, mi raccomando di non insistere perché lanci una tensione a 18VDC direttamente sul comando della scheda FAAC, il ché non è molto adeguato.

Ti serve un relè monostabile tipo il Finder 40.51.8.012 (oppure 40.52.8.012) con il relativo zoccolo 95.05:

https://cdn.findernet.com/app/uploads/2020/09/28102136/S40IT-3.pdf

per disaccoppiare i due circuiti, dove la bobina (A1-A2) di questo la collegherai indifferentemente ai morsetti DOOR Lock L+/L- ed un contatto dello stesso relè COM-NA (NO = Normalmente Aperto) lo collegherai ai morsetti Negativo GND e 1 OPEN-A o 3 OPEN-B della scheda FAAC, scegli qu quello che preferisci.

Mentre il contatto GATE Lock G+/G- li colleghi direttamente al GND e quello che hai lasciato libero tra OPEN-A o OPEN-B

 

Facci sapere gli sviluppi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Cannibal scrisse:

Quindi i collegamenti sono come li ho disegnati nell'allegato che le dimostro?

Sono giusti in parte, cioè il contatto NO (Normalmente Aperto in italiano) del relè devi collegarlo tra un COM 11 (o COM 21) e NO 14 (o NO 24), e non tra i due morsetti NO.

 

14 ore fa, Cannibal scrisse:
46 minuti fa, Cannibal scrisse:

che le dimostro?.

Scusi

le farò sapere

 

Dammi pure del "TU" come si fa normalmente nei forum o nelle chat in genere, grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

RISOLTO.

Grazie per il tu aiuto che è stato preziosissimo.

Lasciami dire che l'assistenza FAAC è stata completamente assente, non si sono degnati neanche a complimentarmi per un loro acquisto.

Ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Cannibal scrisse:

RISOLTO.

Ottimo, l'importante è questo.

 

7 ore fa, Cannibal scrisse:

Lasciami dire che l'assistenza FAAC è stata completamente assente, non si sono degnati neanche a complimentarmi per un loro acquisto.

Non so cosa tu gli abbia chiesto, ma se la questione è sempre quella del tuo quesito stesso considera che di solito cercano di "sviare" certe richieste "elementari", anche perché essendo tu un privato e non un installatore di solito non è un loro dovere rispondere, ed inoltre tu non potresti eseguire certi interventi, anche se è il cancello / citofono di casa tua.

Ad ogni modo non è solo l'assistenza FAAC, ma un po' tutti quanti e non solo per le automazioni, anche per i citofoni, antifurti, ecc...

 

Prego di niente

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...